15
maggio

CHIAMBRETTI A RADIODUE PER COMMENTARE I MONDIALI, E SU CANALE 5 UN NUOVO STUDIO PER IL SUO SHOW.

Pierino la peste è caricato a molla, non si ferma più. Salta come un grillo dalla tv alla radio, passando per gli spot pubblicitari e le copertine patinate. E’ particolarmente in forma il Maradona del piccolo schermo, e stavolta si gioca pure i Mondiali. Chiambretti cerca sempre il gol. Per tutto il mese di giugno il conduttore commenterà le partite dell’atteso torneo di calcio in Sudafrica in diretta su radio Rai: lo farà a modo suo e in via del tutto eccezionale, abbandonando per un attimo la postazione di prestigio che ora occupa a Mediaset. Un’esperienza curiosa, sulla quale lo stesso Chiambretti ha anticipato qualcosa in un’intervista rilasciata ad Alessandra Menzani del quotidiano Libero.

La trasmissione, in diretta dal 7 giugno su Radio2, si chiamerà “Chiambrettopoli”, con ironica allusione a  Vallettopoli, Moggiopoli et similia, scandali che hanno riempito pagine di giornali, aule di tribunale, e animato dibattiti televisivi. Il sottotitolo è già un programma, nello stile geniale e provocatorio del conduttore: ”una telefonata allunga l’inchiesta”. Chiambretti, ormai pronto a sguainare la sua tagliente parlantina anche davanti ai microfoni di Radiorai, ha così regalato qualche altra anticipazione sullo show:

Sarà scarno, semplicissimo. Dura quindici minuti, solo il tempo di una telefonata, si chiama ‘Chiambrettopoli’. (…) Faccio tutto da casa mia. Meglio così: nel caos dell’evento a volte si perde la notizia. Dal 7 giugno andremo in onda alle 7.30 di mattina, che è un po’ il prime time della radio: milioni di persone accendono la radio e si fanno la barba. Speriamo di non fargliela venire

Quello del conduttore sarà un ritorno su Radio2. Già nel ’92 Chiambretti aveva condotto una diretta del Festival di Sanremo di Baudo (“trasmettevo nello scantinato dell’Ariston, ma pretendevo giacca e cravatta per tutti” ha ricordato) e l’anno successivo il programma “Hit Parade di Lelio Luttazzi ma lui non lo sa”, con Luciana Litizzetto. Ora Pierino, reduce  dal successo del suo Chiambretti Night fatto di irriverenza e paillettes, tornerà per un mese all’atmosfera minimal della radio, dove l’essenzialità delle giuste parole conta più che mai.  

Proprio in virtù dei successi di ascolto, il Chiambretti night nella prossima stagione passerà all’ammiraglia Canale5. Su Italia1, in seconda serata, arriverà invece Alfonso Signorini. Lo show di Chiambretti – come lo stesso conduttore ha dichiarato a Libero - sarà migliorato con l’avvento dell’Hd e del 16:9.Avremo uno studio ricablato e telecamere di nuova generazione“. Tra gli ospiti avrà, come sempre, i personaggi più discussi dell’attualità e dello showbiz, ed anche nella prossima edizione sarà difficile vedere  politici in studio, visto che ormai “non stuzzicano più i telespettatori“. L’anchorman si tiene quindi stretto il suo spazio a Mediaset, che ringrazia per avergli permesso di realizzare un programma che propose anche a Viale Mazzini, dove la risposta fu “meno che zero”.

In Rai lo attendono invece nuove imprese sportive. Il suo “Chiambrettopoli”, in diretta su Radio2 alle 7:30 dal 7 giugno, sarà un punto di vedetta privilegiato per osservare i Mondiali di calcio in Sudafrica. L’alternativa irriverente e non convenzionale ai noiosissimi dibattiti tecnici e alle radiocronache dagli effetti soporiferi. Il miglior assist per appassionati e sportivi.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Mondiali 2010 Sudafrica.
SUDAFRICA 2010: ECCO L’OFFERTA DELLA RAI PER I MONDIALI DI CALCIO.


CHIAMBRETTI A RADIODUE PER COMMENTARE I MONDIALI, E SU CANALE 5 UN NUOVO STUDIO PER IL SUO SHOW.
BOOM! Il solito Chiambretti torna in prima serata su Rai 3. Ecco chi ha assoldato


Piero Chiambretti
Piero Chiambretti sbarca su Rai 3. L’annuncio dell’AD Roberto Sergio


mammucari belen
Ecco i ‘trombati’ e gli assenti dei Palinsesti Mediaset

4 Commenti dei lettori »

1. STE ha scritto:

15 maggio 2010 alle 19:17

poveri Gialappi.
sostituiti da un altro uomo Mediaset.



2. Pape Satan ha scritto:

16 maggio 2010 alle 01:05

Chiambretti mi meraviglio di te

Anche tu con questa mania
dell’ -opoli

Che poi,
qualcuno dovrebbe spiegare ai nostri cari media
(in cui Chiambretti in verità non c’entra
il suo intento è esclusivamente ironico)

cosa significa quel suffisso

non identifica uno scandalo (dunque niente Vallettopoli, Calciopoli…)
ma una città

Tangentopoli era Milano.
Che qualcuno glielo spieghi

perchè non se ne puo’ più



3. Pape Satan ha scritto:

16 maggio 2010 alle 01:06

significa = significhi

w l’itagliano



4. mats ha scritto:

16 maggio 2010 alle 14:55

uff ho la netta sensazione che Chiambretti Night non sarà più lo stesso… a discapito della povera Italia 1 e dei telespettatori… uff



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.