Sì è conclusa ieri mattina a Milano la V Conferenza Nazionale dell’associazione DGTVi dedicata al digitale terrestre. Nella due giorni si sono alternati sul palco del Teatro Dal Verme i massimi esponenti della tv digitale italiana che hanno presentato le tante novità che accompagneranno i prossimi switch off. Tralasciando La5 e il restyling Rai, di cui vi abbiamo dato conto nei giorni scorsi, vediamo, quindi, nel dettaglio le proposte per questa nuova stagione digitale.
Iniziamo da Telecom Italia Media. Il gruppo ha presentato alla platea quello che è stato definito come il “network La7“. Grazie alla completa integrazione tra tv e web, la programmazione presente e passata di La7 sarà disponibile, oltre che su sul portale La7.tv e in parte su La7D, anche sulla tv digitale terrestre grazie al servizio La7 On Demand. Il servizio, che verrà lanciato entro fine maggio, sfrutterà i nuovi decoder e le nuove tv ad altissima tecnologia marchiate col “bollino Gold DGTVi” e permetterà la visione on demand dell’intera programmazione del canale con la possibilità di stoppare, mandare indietro o avanti la trasmissione.
Sempre il gruppo Telecom ha presentato il nuovo canale della consociata Mtv Italia. Si tratta di Mtv+ che partirà il prossimo 17 maggio nelle sole aree di switch off. Il canale proporrà al mattino una programmazione dalle sfumature più femminili e al pomeriggio un palinsesto più teen oriented e completerà il palinsesto con show, grandi eventi e intrattenimento. Il canale sarà visibile ai canali 49 e 109.
Mediaset, invece, ha pensato per questo switch off a una novità ad alta tecnologia che farà gola a molti telespettatori. Dal prossimo 18 maggio, data dello switch over lombardo, sarà disponibile nelle aree di switch over e switch off Premium Cinema HD. Il canale proporrà per la serata d’apertura l’anteprima in alta definizione di “The blind side” in esclusiva su Premium mentre completeranno l’offerta altri titoli come “Bastardi senza gloria”, “Nemico Pubblico”, “Harry Potter e il principe mezzosangue”, “State of Play” e “Baaria”. Sempre rimanendo nel campo dell’alta definizione, verrà lanciato nel prossimo luglio Premium On Demand HD che potra contare su un nuovo decoder più evoluto e più performante.
Ma non sono solo i grandi ad investire nel digitale. Anche Sportitalia, la tv dello sport, proporrà dal 4 giugno prossimo alle 18 e nelle sole aree di switch over e switch off, un nuovo canale: Si Solo Sport, interamente dedicato alle notizie sportive.
L’ultima novità digitale di questa conferenza arriva dalla voce di Alessio Vinci, che ha presentato la prima giornata di lavori. A fine maggio Class News raddoppierà la sua presenza offrendo un nuovo canale che mixerà i contenuti di The Weather Channel e di Class CNBC, canali leader oltreoceano nei campi delle previsioni meteo e dell’informazione.
1. Viavai2 ha scritto:
5 maggio 2010 alle 13:03