27
aprile

VOGLIA D’ARIA FRESCA: CARLO CONTI SI CIMENTA CON L’ANTI-ZELIG DI RAIUNO

Voglia d'Aria Fresca

Sentirsi dire da Carlo Conti “voglia d’aria fresca” fa un po’ sorridere: non tanto perchè non ci sia effettivamente bisogno di “aria fresca” su RaiUno, quanto invece perchè l’anchorman di RaiUno è la persona meno adatta a parlarne. Anche il programma a dire il vero, senza fare un processo alle intenzioni per carità, si presenta come una fotocopia sbiadita dei vecchi Vernice Fresca e Aria Fresca o, per rimanere ai giorni nostri, di Zelig e Colorado.

D’altro canto, abbiamo sempre apprezzato Conti in una veste piuttosto istituzionale nonostante nel privato si vociferi sia, da buon toscanaccio, molto ironico e simpatico. Voglia d’Aria Fresca potrebbe quindi rappresentare la giusta occasione per slegarsi da quell’immagine baudiana a cui da anni ci ha abituati per tornare finalmente alle origini. Non è un caso che nel “nuovo” varietà comico di RaiUno Conti sarà sempre sul palco e farà da collante (o da capocomico, per un utilizzare un termine a lui caro), tra i tanti comici che si alterneranno durante la serata.

Il programma, in onda da questa sera alle 21.10 su RaiUno in diretta dal Teatro delle Vittorie in Roma, non avrà comunque vita facile: è vero che Conti è garanzia di successo, ma è altrettanto vero che Voglia d’Aria Fresca dovrà scontrarsi con l’attesa seconda stagione di Squadra Antimafia. Certo, come abbiamo detto in passato, di ridere non ne abbiamo mai abbastanza e chissà quindi che il varietà diretto da Paolo Beldì non si riveli un successo come i suoi antenati.

Dopo il salto tutti i comici e una breve storia del format.

I comici che si alterneranno sul palco saranno: Anna Maria Barbera, Emanuela Aureli, Gabriella Germani, Maurizio Battista, Manlio Dovì, Sergio Friscia, Franco Neri, Claudio Batta, “Tarcisio” di Max Pisu, Lucio Caizzi, Cristiano Militello, Andrea Agresti, Paolo Ruffini, Graziano Salvadori, Niki Giustini, Alessandro Paci, il trio La Ricotta e la coppia Battaglia e Miseferi, Laura De Marchi, Rita Pelusio, il duo Bianchi e Pulci e Alessandro Politi.

Breve storia del format: Aria fresca è stato un varietà televisivo comico di successo, nato sulle ceneri di Succo d’ arancia e Vernice Fresca, andato in onda fra il 1995 e il 1996, prima su VideoMusic poi su Telemontecarlo,condotto da Carlo Conti che non si limitava a presentare ma era una vera e propria spalla per i comici sul palcoscenico. Poteva contare su personaggi come Giorgio Panariello, Andrea Cambi, Cristiano Militello,Niki Giustini,Emanuela Aureli, Massimo Ceccherini, Alessandro Paci, e cosi via. Sull’onda del successo di Aria Fresca, la Rai propose a Carlo Conti la conduzione di un programma in prima serata su RaiUno, “Su le mani” in cui era affiancato proprio da Panariello ormai divenuto l’inventore di tormentoni che invasero l’ Italia.

Voglia d’Aria Fresca è una produzione di RaiUno in collaborazione con Ballandi Entertainment spa ed è scritto da Carlo Conti, Paolo Beldì, Leopoldo Siano, Emanuele Giovannini, Gaetano Gennai e David Lubrano. La scenografia è di Riccarco Bocchini. La regia è diretta da Paolo Beldì.

[Foto: ApCom]



Articoli che potrebbero interessarti


ariafresca_hdfhfd
VOGLIA D’ARIA FRESCA CROLLA NEGLI ASCOLTI E SI SPOSTA AL MERCOLEDI SERA PER L’ULTIMA PUNTATA (PER SCAPPARE DA ZELIG?)


zelig_hdf5hdf
GLI “SVISTI E I MAI VISTI” DI ZELIG AL MARTEDI SERA CONTRO L’ULTIMA DI VOGLIA D’ARIA FRESCA.


Monica Setta, Gabriella Germani
RAIUNO HA “VOGLIA D’ARIA FRESCA”?


Rai, palinsesti primaverili
RAI, PRIMAVERA 2010: “GIGI, QUESTO SONO IO” PER D’ALESSIO, “STASERA E’ LA TUA SERA” PER GIUSTI, “ARIA FRESCA” PER CONTI. I SOLITI IGNOTI TORNANO IN ACCESS. ECCO TUTTE LE NOVITA’

14 Commenti dei lettori »

1. osservatore ha scritto:

27 aprile 2010 alle 16:52

Mah, per molti nomi che leggo tra i comici l’aria mi sembra sia un po’ pesante…



2. Davide Maggio ha scritto:

27 aprile 2010 alle 16:55

@ osservatore: a me ha colpito molto la presenza di Annamaria Barbera che ultimamente snobbava Zelig. O quanto meno cosi’ sembrava.



3. tana ha scritto:

27 aprile 2010 alle 17:06

uffi che cast vecchio!!!!!!!!!
un cast da rai 1……..



4. osservatore ha scritto:

27 aprile 2010 alle 17:07

Avrebbero dovuto osare di più, puntare su nomi nuovi, e invece mi ritrovo Dovì, Paci e la Aureli che sono comparsi in tv nei primi anni novanta. I comici affermati non dovevano far parte del cast ma accontentarsi di essere ospitati una puntata ciascuno… Credo sarebbe costato anche meno. Per me è un flop annunciato.



5. Charlie ha scritto:

27 aprile 2010 alle 17:13

Vabè,che la rai sia ormai divenuta la brutta copia di mediaset non è mistero. Però…bah….con carlo conti non credo che l’aria sia proprio cosi fresca….perchè non mettere a condurre anche gente nuova,piu divertente e che appare meno?! (ah gia….su raiuno oltre conti ci stanno solo la balivo,pupo e filiberto….peccato.)



6. Silvia ha scritto:

27 aprile 2010 alle 17:38

Io non so se qualcuno di voi ha mai seguito Aria Fresca, ma se non l’avete fatto vi consiglio di curiosare nei video che si trovano in rete, sia di Aria Fresca che di Vernice Fresca.
Non è il cast, non è il tipo di trasmissione, ma il ritmo che aveva ed il coinvolgimento del pubblico (era come se fosse protagonista e attore principale) che rendevano il tutto interessante e diverso.
In Toscana c’era gente che si riuniva in famiglia il mercoledì sera per guardarla su VideoMusic. Ragazzini che dopo cena organizzavano una festa a casa di amici per guardarla tutti insieme. Insomma, per Aria Fresca la Toscana si fermava.
Se adesso sarà così non si sa… ma se il ritmo ed il clima saranno quelli, ci saranno anche le prerogative per qualcosa di unico.

Poi sento sempre ripetere questa storia di Zelig… Zelig non è niente in confronto ad Aria Fresca, oltretutto è nato molti anni dopo sulle ceneri di quegli esperimenti che vennero fatti proprio a seguito del clamoroso successo della trasmissione di Carlo Conti.
E vi posso assicurare che Carlo Conti non ha davvero niente di istituzionale in versione “Aria Fresca”!! Ahahahah!!! Che bei tempi… lo stesso Panariello ha dovuto sopportare la pressione dei “limiti” imposti dalla tv pubblica che non può dare altrimenti molta voce alla comicità toscana, basata anche sulla volgarità e battute un po’ “cattive”..!

Staremo a vedere comunque!!
Da toscana e da fan accanita della vecchia Aria Fresca spero vivamente che non sia un flop!



7. Elena ha scritto:

27 aprile 2010 alle 20:01

Da notare che nel cast c’è Franco Neri (Zelig), quella che fa la Winx (Colorado), quello che faceva il comico a Buona Domenica della Perego, la Aureli, ecc… cast troppo riciclato, secondo me non fa un granchè sto programma.



8. lauretta ha scritto:

27 aprile 2010 alle 20:04

anche io spero che ne esca un bello spettacolo…! Però il pericolo del flop incombe sempre…soprattutto per via della concorrenza con squadra antimafia…! Vediamo un pò!



9. Daniele Pasquini ha scritto:

27 aprile 2010 alle 21:23

Oddio che partenza lampo per Aria Fresca. Sembra divertente…



10. Pape Satan ha scritto:

27 aprile 2010 alle 22:10

Anna Maria Barbera è dimagrita un bel po’
ma non riesce a liberarsi del personaggio
della trucidona

Mi puzza di quel programma di imitatori
tipo Bandiera Gialla o Stasera mi butto

qualcuno bravo, sulla carta,
ci sarebbe pure

ma la Rai ha il potere
di rendere vintage qualsiasi programma

Hanno tutti il retrogusto di Fantastico 87



11. david ha scritto:

27 aprile 2010 alle 23:35

quoto il messaggio sopra. cioè, il ritmo mi è sembrato tutto sommato buono, ma già il fatto che va in onda su rai1 lo fa invecchiare di tipo 15 anni XD



12. Daniele Pasquini ha scritto:

27 aprile 2010 alle 23:38

Non mi è piaciuta la Barbera, ma non mi piaceva neanche in passato.
Eccellente la Germani, semplicemente geniale.

Sul rendere ogni programma “vintage”… bè dai, se non fosse per la scenografia da tv locale di 30 anni fa, è una copia di Zelig in tutto e per tutto. A me, personalmente, non è dispiaciuto anche se avrei da ridire qualcosa su alcuni comici.



13. Orlando Paternoster ha scritto:

28 aprile 2010 alle 12:50

mi è sembrato di vedere un’imitazione di zelig e pure mal riuscita
Bisio è inimitabile e poi è arrivato prima lui!
Se la rai vuole l’alternativa giusta a zelig deve innanzitutto cambiare conduttore (Conti è bravissimo ma merita programmi di un altro livello) e poi occorre far vedere nuovi talenti comici e non le stesse facce viste su mediaset (senza nulla togliere al loro spessore).
Insomma una nuova trasmissione deve stupire e fidelizzare lo spettatore, non lo deve annoiare con la solita minestra, altrimenti non si può chiamare nuova trasmissione!!



14. stella ha scritto:

1 maggio 2010 alle 23:54

Ma che roba èèèèè!!!! scusate e me lo chiamate l’antizelig?? a parte che anche su quello avrei da ridire ma questo è veramente inguardabile!! senza regia senza ritmo, è iniziato sembrava di essere al mercato!! avanti il prossimo!! e poi il paci e quegli altri due vecchi via.. ma che battute brutteee!! non ho nemmeno alzato l’angolo della bocca per tutta la trasmissione.. uno scempio a partire dalla scenografia!! spoglio e brutto.. ma i registi esistono sempre o no? che schifo.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.