25
aprile

LE AVVENTURE DELLA NINA, LA WANDA E LA SANTA TV. SECONDA PUNTATA

Cari amici lettori, Vi avevamo fatto conoscere tempo fa due vecchiette terribili: una, la Nina, 102 enne vedova arzilla con fidanzato 93 enne ex architetto; l’altra, la Wanda, una ragazzina a confronto  con i suoi 88 anni, è vedova con due figli e una latente sordità che tende a nascondere e che la porta ad interpretare la realtà a suo piacimento. Le due vecchiette, pur vivendo nelllo stesso palazzo, non si vedono da circa 6 anni a causa di un avvitamento carpiato della Nina mentre scendeva le scale di casa che la costringe a non poter uscire di casa. Ma le due, grazie al telefono, si sentono una decina di volte al giorno, si consigliano, discutono di massimi sistemi, parlano di ricette, commentano le notizie dei giornali del giorno prima (la Nina, in verità, ha un discreto “braccino corto” per cui è la Wanda che compra i giornali che si fa portare tutte le mattine dalla Flo, la cameriera ecuadorena e poi, dopo averli letti attentamente, li fa recapitare all’amica). Ma la vera grande passione che lega le due vispe vecchierelle, oltre ad una sintonia cerebrale e culturale, e’ la televisione, vera, immensa ed insostituibile compagna delle loro lunghissime giornate.

Prima di inoltrarmi nel racconto è doverosa una premessa: per la Nina e la Wanda le giornate, e quindi le ore passate davanti alla tv, sono lunghissime in quanto, come ben sapete, le persone anziane dormono pochissimo, alternando momenti di lucidità assoluta a veri e propri “micro pisoli” che disgraziatamente le portano a perdersi finali dei film e momenti topici dei talk. Appena sveglie, quindi, senza darlo a capire reciprocamente, si telefonano per cercare di estorcere all’altra i vari finali di Beautiful, dell’Italia sul 2, di Pomeriggio Cinque, dell’“Italia in diretta”. Sono telefonate meravigliose, piene di inconsapevole umorismo, a volte talmente assurde che sembrano veri e proprio pezzi di cabaret: le due terribili amiche, libere da ogni pudore (la Wanda si chiude in camera sua) parlano a ruota libera commentando il vestito di quella tal conduttrice, l’avvenenza di quel tal altro conduttore, la trama di quel certo telefilm, il decollete strabordante di quella conduttrice di Rai 2 ma dando sempre e comunque una libera lettura a tutto che vedono.

Nina: Ah guarda cara Wanda, ma sai che quel Lamberto, lo Sposini è proprio un gran bell’uomo, così alto, distinto, dal fisico asciutto sempre elegantissimo. Sai che arriverei a dire che assomiglia al mio primo marito, il Beppe, un fior fiore di tennista, un donnaiolo impenitente. Sapessi quante me ne ha fatte passare, sapessi quante palle mi raccontava… pace all’anima sua!.

Wanda: Ah, il tuo primo marito, il Beppe, giocava a tennis? Anche mio figlio gioca al tennis, con tutte le racchette che si è comprato non so più dove metterle e comunque hai proprio ragione, il Lamberto è proprio un gran bell’uomo, sempre elegantissimo, alto, prestante, brizzolato.

Nina: Mentre parlavi dello Sposini mi era venuta in mente una cosa da dirti , sai che me la sono scordata?

Wanda: Vabbè me la dici domani.

Nina: Ma no aspetta Wanda che mi è venuta in mente, ma lo sai che quel bell’imbusto del Giulio (il suo 93 enne fidanzato) sono 3 settimane che non si fa sentire? Secondo me ha un’altra, lasciatelo dire, noi donne per queste cose abbiamo un sesto senso.

Wanda: Oh senti Nina fai un po quello che vuoi… a proposito, stavo guardando Raidue, ma hai visto quella coi capelli rossi con tutto il davanzale esposto, ma non si vergogna? Come si chiama… Monica Tetta.

Nina: Ma vala’ Wanda, non si chiama Tetta si chiama Setta, Monica Setta. Sai cosa ti dico, se avessi una figlia che espone tutta quella mercanzia in televisione, appena torna a casa la sbatto in camera sua senza cena! Sai cosa ho voglia di provare, il sushi.

Wanda: Non mi dire… (non ha capito ma finge di aver capito) e chi è l’assassino?

Nina: Ma che dici Wanda, il sushi è un piatto giapponese. Ho letto su “Chi” che è il cibo preferito dalla Ferilli e dal Lapo; appena metto giù chiamo il salumiere e melo faccio portare, voglio provare anche io il cibo dei vip.

Wanda: Come hai detto che si chiama, sushi? Sai che faccio, glielo chiedo a mio figlio che se gli piace, domani mando la Flo (la cameriera) a comprarglielo.

Nina: Dimenticavo, hai visto il Ridge? Mamma mia quant’è belllo, così alto distinto con quelle mascellone, volitivo, proprio un gran bell’ uomo. A proposito, come è andata la puntata di Beautiful di oggi (si deve essere addormentata).

Wanda: Sapessi Nina, ne sono successe di tutti i colori: la famiglia Carrington è piena di puttanoni, lei che si fa lui, lui che sta con l’altra, l’altra che muore e risorge, va be che siamo a Pasqua, ma che la Sally, la Kelly o come si chiama sia risorta, mi sembra un cicinino blasfemo.

Nina: Scusa Wanda ma i Carrington non erano quelli di Dynasty?

Wanda: Sai che hai ragione, comunque sono tutte donnacce quelle di Beautiful, quasi quasi preferisco “Centrovetrine” solo che a quell’ora mi viene un sonno che a volte non riesco a giardarlo fino in fondo ma su Ridge hai ragione tu, è proprio un bell’uomo ancora più bello del Degan. A “Ballando con le stelle” mi sembrava così piccolino, ma a me quello che piaceva più di tutti era quel Crespi, che ballerino, che portamento, che sguardo maschio diverso dal Ridge e dal Lamberto ma sempre un gran bel pezzo di uomo.

Nina: Sai che piaceva anche a me quel Crespi, solo che c’ha un caratterino. Detto tra noi, quello li, fossi stata nella Carlucci, altro che la Titova, con tutti i soldi che avrà preso gli avrei fatto ballare la bachata con la Rosy Bindi, che ne dici? A proposito di ”Ballando con le stelle” secondo te quel Mariotto non è un po frou frou, quello li’ non mi convince.

Wanda: Sai Nina che ne sai una più di Bertoldo? Se devo dirti la verita’ anche a me ha dato quell’impressione. Senti Nina hai visto la D’Urso? Chi c’era a Pomeriggio Cinque?

Nina: Sai che non lo so, stavo leggendo Novella 2000. A proposito hai visto la Ferrari azzurra del Lapo? Ma sai che quel ragazzo lì deve essere proprio un bell’elemento?

Wanda: Ma dai Nina per Lapo avere una Ferrari è come per il Giovanni Rana mangiare tutte le sere i ravioli. Ti avevo detto che mio figlio ha preso la Mercedes? Sapessi Nina un macchinone lungo da qui a là, l’altro ieri era “in buona” e mi ha detto che vuole portarmi a fare un giro in centro, mi piacerebbe rivedere il Duomo. Sono 7 o 8 anni che non lo vedo, chissà se è cambiato!

Nina: Ma Wanda cosa dici, cosa vuoi che sia cambiato il Duomo, sarà sempre lo stesso Duomo di una volta. A proposito cosa c’è stasera in tv? Se c’è Zelig o le Iene me li guardo, sapessi come mi diverto.

Wanda: Sai che non lo so, io mi metto su Telelombardia e mi guardo “Qui studio a voi stadio” con quel Ravezzani, così colto, preparato e poi parlano di calcio, della mia Inter, del Balotelli che fa casino, del Mourinho, mi diverto un sacco e passo il tempo.

Nina: A me piace il Leonardo, lo sai che è proprio un bell’ uomo, mi sa che non deve essere tanto alto ma è cosi elegante. Adesso ti lascio che provo a chiamare il salumiere per il sushi. Ciao Wanda.

Wanda: Ciao Nina ci sentiamo dopo o domani mattina, chi si sveglia prima chiama l’altra. Buonanotte Nina.

Nina: Buonanotte Wanda e dai un bacino alla Ibra ( la bassotta nana).



Articoli che potrebbero interessarti


Emanuel Lo - Amici 2024 (US Fascino)
Amici 2024, anticipazioni Serale: ospiti ed eliminati della seconda puntata di sabato 30 marzo


Maria De Filippi con Sabrina Ferilli (US Fascino)
Stefano De Martino e Sabrina Ferilli ospiti della seconda puntata di C’è Posta per Te


Wanda Nara e Simona Ventura - Ballando con le Stelle 2023
Ballando con le Stelle 2023, seconda puntata – E’ sfida Wanda Nara vs Simona Ventura, ma occhio a Mammucari


Patrick Zaki (X Che Tempo Che Fa)
Patrick Zaki alla seconda di Che Tempo Che Fa

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.