22
aprile

L’ISOLA DEI FAMOSI RIMANE AL LUNEDI E RINNOVA LA SFIDA A ITALIA’S GOT TALENT.

Simona Ventura, Isola dei Famosi 7

Simona Ventura porterà a termine la settima edizione dell’Isola dei famosi di lunedì sera (il 10 maggio, dunque, il classico “Tutti a casa”). Questo è quanto deciso dalla produzione e dalla dirigenza Rai, ma ricapitoliamo brevemente le “puntate” precedenti: per via della partita di Champions league Bayern Monaco-Olympique Lione, il reality isolano si è visto costretto a cambiare giorno di programmazione e anticipare la messa in onda al lunedì sera (qui il resoconto della nona puntata), scontrandosi così con il talent show di Canale5 Italia’s got talent. Annunciato come un cambio forzato, doveva restare un unicum nel palinsesto di Raidue. Ma le cose sono cambiate.

Già lunedì, nel corso della serata, Mona Nostra scherzava sul destino incerto del reality tanto da salutare i telespettatori senza poter ricordare loro il giorno della puntata successiva. E sarà bastato leggere i dati auditel di ieri mattina, caratterizzati dal boom di ascolti del match calcistico Inter-Barcellona, per stabilire che l’Isola dovesse rimanere al lunedì sera. Un ritorno alla collocazione originaria, infatti, avrebbe significato sovrapporsi alla semifinale di ritorno tra i nerazzurri e gli spagnoli, prevista per mercoledì 28 e trasmessa in diretta su Raiuno.

Per evitare una debacle negli ascolti, per giunta con la semifinale, meglio restare al lunedì e affrontare i talenti giudicati da Maria, Gerry e Rudi, usciti comunque vincitori dalla sfida. Se è vero che Italia’s got talent ha totalizzato il 24.51% di share battendo così l’Isola (18.98%), è vero anche che il talent ha perso 3 punti percentuali rispetto all’esordio e il reality rimane sempre ben oltre la media di rete. Chi avrà la meglio nelle prossime settimane, con le fasi finali di entrambi i programmi?

Tra naufraghi e talenti in erba, Raiuno continua a programmare per il lunedì sera le repliche de Il commissario Montalbano, garantedosi una soglia minima di ascolto. Riassumendo, l’Isola andrà in onda di lunedì per le ultime tre puntate: semifinale, finale e puntata di reunion. Nonostante la stagione televisiva si avvii alla conclusione, le sfide dell’auditel saranno ancora accese…



Articoli che potrebbero interessarti


Simona Ventura, Isola dei Famosi 7
L’ISOLA DEI FAMOSI “TESTA” IL LUNEDI (19 APRILE) E ITALIA’S GOT TALENT GIOCA D’ANTICIPO EVITANDO LO SCONTRO.


Isola dei Famosi VS Italia's Got Talent LIVE
ISOLA DEI FAMOSI VS ITALIA’S GOT TALENT: SECONDA SFIDA TRA REALITY E TALENT. COMMENTA CON NOI IN LIVE BLOGGING


DM Live 24: 13 Maggio 2010
DM LIVE24: 13 MAGGIO 2010


Isola dei Famosi 7, finalisti
ISOLA DEI FAMOSI 7: CHI SARA’ IL VINCITORE?

22 Commenti dei lettori »

1. mcooo ha scritto:

22 aprile 2010 alle 13:47

Ridicola la Ventura…
fa tanto la Santarellina dei palinsesti e poi va contro la De Fi…
la VENTURA deve capire che questa edizione non ha funzionato…
1 per gli scarsi concorrenti
2 invece di rivelare le proprie preferenze e le nomination…cercasse nuove idee per un reality, oramai, in via di flop



2. mcooo ha scritto:

22 aprile 2010 alle 13:48

ah parlo di flop non per quanto riguarda gli ascolti…per rai 2 vanno bene…
Ma se la signora Ventura definisce l’isola il suo SANREMO, e visto che e’ il reality piu costoso in circolazione…
bhe’ permettetemi ma la parola flop in questa ediziona ci sta



3. Davide Maggio ha scritto:

22 aprile 2010 alle 13:53

@ mcooo: secondo me ne è ben consapevole.



4. factor ha scritto:

22 aprile 2010 alle 14:03

La Rai ha fatto bene i suoi conti, l’Isola è l’unico programma in Rai che può frenare IGT in seconda serata.



5. giulia ha scritto:

22 aprile 2010 alle 14:05

Il finale di quest’ Isola è trissstissimo, la contaminazione con Uomini e donne l’ha snaturata .
L’ Isola si distingue da sempre dagli altri reality per le regole e per un minimo di credibilità garantito dal meccanismo e dalla scelta del cast. Quest’anno tutto è sembrato abbandonato a se stesso, persino la conduttrice è apparsa disinformata delle dinamiche di gioco in corso in Nicaragua.
Le scorrettezze non sono state individuate e controllate subito, questo ha favorito un meccanismo auto-distruttivo che ha condotto ad un finale privo di mordente e di personaggi interessanti.
Poi è imperdonabile che mi abbiano fatto uscire Dario Nanni ! ;)
Sull’ Isola è piombato l’autunno.



6. factor ha scritto:

22 aprile 2010 alle 14:09

@mcooo

secondo me è più ridicolo chi sposta la semifinale di Amici per andare contro X Factor sapendo ovviamente di vincere. E’ come se l’Isola si spostasse per andare a superare La Pupa! Queste si che sono mosse ridicole. Ma spostarsi con un’Isola sottotono per frenare un programma, senza la pretesa di superarlo, è lodevole direi…altro che ridicolo!



7. factor ha scritto:

22 aprile 2010 alle 14:10

Sull’ Isola è piombato l’autunno.

NO, l’Isola DEVE tornare in autunno…è diverso ;)



8. Master ha scritto:

22 aprile 2010 alle 14:15

Peccato che la media di rete non conti nulla nel caso dell’Isola, una produzione che deve molto di piu’ degli ascolti standard della rete…



9. Master ha scritto:

22 aprile 2010 alle 14:16

Peccato che la media di rete non conti nulla nel caso dell’Isola, una produzione che deve molto di piu’ degli ascolti standard della rete…

Ma spostarsi con un’Isola sottotono per frenare un programma, senza la pretesa di superarlo, è lodevole direi…altro che ridicolo!

Leggere i commenti di Xfactor è sempre ottimo per fare 4 risare :)



10. factor ha scritto:

22 aprile 2010 alle 14:17

Ma infatti l’Isola non fa ascolti standard della rete…poi ovviamente può starci un’edizione sottotono (che tradotto vuol dire 20%, e non 15)



11. giulia ha scritto:

22 aprile 2010 alle 14:18

Factor :
Che torni in autunno senza più tronisti e corteggiatrici , con la Ventura informata sui fatti e con un regolamento serio.
Adesso si assegni la Coppa del Nonno alla Pantera Ross e buonanotte ai suonatori.
Ventura, tanto, tanto Dario , lunedì, mi raccomando. :)



12. factor ha scritto:

22 aprile 2010 alle 14:18

Leggere i commenti di Xfactor è sempre ottimo per fare 4 risare

Mi fa piacere, però togli quella X!



13. factor ha scritto:

22 aprile 2010 alle 14:20

@giulia

se ci fosse stato Busi in studio…e Ward ancora sull’Isola…stavamo qua a parlare di altri numeri!!! I due uomini più famosi son venuti a mancare sul più bello, ovvio che poi ci si attacca a quel che resta…



14. giulia ha scritto:

22 aprile 2010 alle 14:26

13 Factor :
Ancora non mi sono ripresa per l’uscita di entrambi. Soprattutto Ward , seppur più ” prosaico ” rispetto a Busi , il gladiatore è un uomo di sostanza . ;)



15. mcooo ha scritto:

22 aprile 2010 alle 14:49

Bah
io mi sento che la Ventura passa a Mediaset
segnatevi sto commento… Che poi ne riparleremo



16. Nedda ha scritto:

22 aprile 2010 alle 15:47

Ma certo che la ventura ne è ben consapevole ma che deve fa non tutte le ciambelle riescono col buco, manda avanti la baracca, come ho già detto da grande chef qual’è cucina con i pochi ingredienti che ha (le ultime tre puntate le ho trovate molto belle). Siamo tutti d’accordo sul fatto che il cast rimasto è insipido, ma il cast di partenza non era male. Fosse rimasto busi, fosse rimasto ward e se la lecciso non avesse spazientito il pubblico che avrebbe continuato a sostenerla, le cose sarebbero andate diversamente. Forse non vi state ricordando della 4 edizione dove alla fine il cast si reggeva su leone di lernia e su calvani tommasi. Allora il fatto che quell’edizione andò molto bene, battè circus della d’urso, fa pensare che l’isola è un programma forte già di per sé, poi certo il cast conta sempre difatti non fu il grande boom della 1 2 e 3. Ma conta anche il gioco che si crea attorno all’isola che crea affezione nel pubblico e anche se non ai livelli del gf questo gioco c’è stato. Chiaramente è un gioco che fa bene anche ai programmi stessi, si veda il 13 e oltre di share quando l’italia sul 2 dedica tutta la puntata ai naufraghi. A questo punto chissà se fosse partita d’autunno, se ci fosse stato il consueto appoggio della vita in diretta etc??secondo me, anche alla luce dell’esempio della quarta edizione, questi sono dei fattori che sempre in secondo luogo rispetto al cast contano. Ascolti eccezionali o meno, cast forte o meno, per me rimane sempre un gran bel programma, ben fatto e divertente. Secondo me rosicchierà ancora a got talent, anche se quest’ultimo è un programma molto trasversale, più popolano che popolare e quindi è un colosso da affrontare.



17. Pape Satan ha scritto:

22 aprile 2010 alle 15:52

Mah
secondo me il reality più credibile
(o meno incredibile, forse è meglio)

rimane il GF

per la famosa storia che non si può essere disinvolti
con un cameraman, due fonici e il tizio col faretto
a un metro

le telecamere alle pareti invece
alla lunga potresti dimenticarle



18. Nedda ha scritto:

22 aprile 2010 alle 15:55

Mcoo
ma non credo proprio! Tiè! tiè! :-)



19. lukas88 ha scritto:

22 aprile 2010 alle 16:11

A me spiace invece che lo mettano il lunedi. Come al solito ci rimettiamo noi spettatori, a cui dovrebbe essere dato un potere maggiore nella scelta dei palinsesti. Io guardo entrambi i programmi, (l isola è il mio reality preferito anche se quest anno nn mi sta appassionando particolarmente) e nn mi sembra giusta sta cosa. Perchè devo scegliere tra i due?? Un conto è registrare una fiction, un conto è registrare un programma televisivo. Questa cosa di dover scegliere mi urta i nervi e mi verrebbe voglia di nn vedere nè uno nè l altro per ripicca….



20. jenson ha scritto:

22 aprile 2010 alle 18:03

Io la butto lì, prevedo scambio rai-mediaset fra ventura e perego. La perego conduce l’isola 2011, la ventura il grande fratello 11.
Oppure possibile inserimento di paola barale dopo l’onda del successo della pupa per condurre il gf 11.
Era giusto per fantasticare.
Vorrei entrambe in mediaset, la perego alla talpa, la ventura al gf, la barale alla pupa. Eh non se ne parli piu!!!



21. lilli ha scritto:

22 aprile 2010 alle 22:54

e se la ventura si prendesse 1 pausa,invece? ^__^



22. Elena ha scritto:

23 aprile 2010 alle 12:41

Concordo con Pape Satan, l’unico reality che potrebbe essere considerato reality è il gf. Non sarà mica reality aver lì 2 o 3 persone che ti filmano e che ti seguono con il microfono.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.