20
aprile

IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 20 APRILE 2010

Guida TV del 20 Aprile 2010

Raiuno, ore 20.30: Champions League: Inter – Barcellona

L’Inter di Mourinho riceve a Milano i campioni in carica del Barcellona nella semifinale di andata.

Raidue, ore 21.05: Senza traccia, Il camaleonte (7×15) – In fuga per amore (7×16) – 1^TV

Il camaleonte (titolo originale: Chameleon): Le indagini sulla scomparsa di uno studente del college si fanno più complicate quando il team di Jack Malone scopre che in realtà il ragazzo è un truffatore con diverse identità. L’uomo viveva sotto un’altra identità, fingendosi studente universitario. Per risolvere il caso, la squadra deve decifrare e svelare i suoi numerosi segreti. In fuga per amore (titolo originale: Skeletons): Una donna e il suo piccolo bambino scompaiono da un centro d’accoglienza dopo che l’allarme antincendio aveva fatto evacuare l’edificio. Jack e la squadra cercano di scoprire che cosa è successo, se sono ancora vivi e se c’è di mezzo un’azione criminosa.

Raitre, ore 21:10: Ballaró

Fini contro Berlusconi, urla in tv, minacce di scissione e rischio di elezioni anticipate. Con la maggioranza che si spacca, col centrosinistra che cerca di darsi una strategia, chi e’ in grado di risolvere i problemi del Paese? Alla domanda cerca risposte Ballarò. Giovanni Floris ne discute con, tra gli altri il vicesegretario del PD Enrico Letta, il vicepresidente dei deputati PdL Italo Bocchino, l’imprenditore ed ex-presidente della Regione Sardegna Renato Soru, l’economista Michele Boldrin, l’imprenditrice Bruna Dini, il direttore di “Libero” Maurizio Belpietro, il direttore del “Fatto” Antonio Padellaro, il presidente della Ipsos Nando Pagnoncelli.

Canale5, ore 21.10: The Wedding Date – L’amore ha il suo prezzo

The Wedding Date – L’amore ha il suo prezzo è un film di Clare Kilner del 2005, con Debra Messing, Dermot Mulroney, Amy Adams, Jack Davenport, Sarah Parish, Jeremy Sheffield, Peter Egan, Holland Taylor. Prodotto in USA. Durata: 90 minuti. Distribuito in Italia a partire dal 29.04.2005.  Debra Messing interpreta Kat Ellis, una donna insicura e molto timida che ha bisogno di un fidanzato con cui presentarsi al matrimonio della sua sorellastra Amy, dove sarà presente il suo ex fidanzato Jeffrey. Così decide di affittarlo. La scelta cade su Nick (Dermot Mulroney), bello e carismatico accompagnatore di professione. Il ragazzo si rivela un arguto osservatore e studioso del comportamento umano tanto da divenire in un colpo solo il miglior amico dello sposo, il consulente della sposa, il genero ideale nonché l’uomo più ambito dalle invitate al matrimonio. La stessa Kate ne rimane affascinata…

Italia 1, ore 21.10: Hulk

Hulk è un film di Ang Lee del 2003, con Eric Bana, Jennifer Connelly, Sam Elliott, Josh Lucas, Nick Nolte, Celia Weston. Prodotto in USA. Durata: 137 minuti. Distribuito in Italia a partire dal 29.08.2003. Nel corso di un esperimento molto delicato, il fisico Bruce Banner (Eric Bana) per salvare una vita umana viene colpito dai raggi gamma che modificano il suo tessuto genetico trasformandolo, ogni volta che si arrabbia, in un mostro verde. L’esercito è chiamato a intervenire al comando del generale Ross (Sam Elliott), padre di Betty (Jennifer Connelly) la fidanzata di Bruce, e con la consulenza di Glenn Talbot (Josh Lucas), scienziato rivale di Bruce. Da questo momento Banner è costretto a fuggire visto che sulle sue tracce c’è l’esercito che vorrebbe utilizzarlo come arma. Mentre l’ufficiale e Talbot vogliono imprigionarlo al più presto, Bruce/Hulk capisce che tutto questo è cominciato molti anni prima, con gli esperimenti genetici avviati dal padre…

Rete4, ore 21.10: Francesco

Assisi, fine 1100. Francesco (Raoul Bova), figlio del ricco commerciante Pietro di Bernadone e di Madonna Pica, trascorre serenamente la sua fanciullezza e l’età dell’adolescenza, tra feste e altri divertimenti. Un giorno, durante una battuta di caccia nella foresta, incontra Chiara che si sta prendendo cura di un gruppo di lebbrosi e rimane molto impressionato dalla forza d’animo della ragazza. Nel frattempo in Assisi scoppia la rivolta: gli homines populi (il popolo minuto e la borghesia mercantile) cacciano dalla città i boni homines (i nobili). È in questo momento che in Francesco inizia a crescere sempre più forte un sentimento di solidarietà e amore per i più deboli. Nonostante le suppliche della madre, il ragazzo parte per la battaglia che vede schierato l’esercito di Perugia a sostegno dei nobili, contro il popolo di Assisi. Durante il combattimento, viene catturato e rinchiuso nella prigione di Perugia. Rimasto solo nella cella, sconvolto dall’esperienza vissuta, inizia a leggere la trascrizione del Vangelo e ne resta fortemente colpito. L’unica che sembra capire il suo turbamento è Chiara. Tornato in città, raccoglie tutte le stoffe e tesori accumulati nella ricca bottega del padre e li regala ai poveri. Il suo gesto scatena un caos indescrivibile e solo la folla radunatasi attorno al giovane lo sottrae all’ira del padre. E’ lo stesso vescovo a coprirlo con il suo mantello, a dargli commosso la sua benedizione e a spingerlo sulla strada degli eremiti e dei monaci. Francesco lascia la città e raggiunge la chiesa vicina al lebbrosario, dove ha trovato rifugio il suo amico Paolo. E qui, tra le travi e la polvere, di fronte ad un vecchio crocifisso ligneo, che inizia il cammino che porterà Francesco ad essere uno dei santi più amati della storia. Con l’aiuto dei compagni Bernardo e Pietro, inizia il duro lavoro di ricostruzione di una chiesetta fuori le mura della città, dove accogliere poveri e lebbrosi. Chiara, come tanti altri, vuole condividere la vita di Francesco e, fuggita da suo padre, ripara nella chiesetta di San Damiano. Inseguiti dal padre e dai suoi uomini, i due sono costretto a lasciare la chiesa. Sofferente, malato e desideroso di tenere per sé il segno della santità che Dio gli ha donato, le stimmate, Francesco si ritira sulla Verna poi, quando sente che la fine è vicina, decide di rincontrare per l’ultima volta Chiara.

La7, ore 21.10: Nuovo cinema Paradiso

Nuovo cinema Paradiso è un film di Giuseppe Tornatore del 1988, con Philippe Noiret, Salvatore Cascio, Marco Leonardi, Antonella Attili, Pupella Maggio, Enzo Cannavale, Leo Gullotta, Isa Danieli, Leopoldo Trieste, Agnese Nano. Prodotto in Francia, Italia. Durata: 155 minuti.  La seconda guerra mondiale volge al termine lasciando dietro di se rovine e povertà in un’Italia spezzata e divisa.In un piccolo paesino siciliano, Ciancaldo, l’unica possibile via di fuga dal quotidiano è rappresentata dal cinema, dove il parroco-gestore proietta sullo schermo, davanti ad una folla estasiata e rumorosa film americani e italiani, con le dovute censure e tagli effettuati da Alfredo, il proiezionista.E’ proprio lui che battezza il piccolo Salvatore, introducendolo ai segreti e ai misteri della macchina da presa.La voglia di divertimento ed evasione è tale, e le proiezioni così numerose, che un giorno nella piazza del Paese la cabina di proiezione si incendia e la vita di Alfredo viene miracolosamente salvata dal giovane Salvatore che sostituisce il suo mentore, ormai cieco per le ustioni, nel rinnovato Cinema Paradiso.Cresciuto, ormai adolescente il giovane si invaghisce della bella Elena, una ragazza benestante del paese, ma una volta chiestole un appuntamento per salutarla prima di partire per il servizio militare non riceve più sue notizie.Terminato il periodo di leva e desideroso di tornare a casa, si sente dire che oramai il Paese è semi deserto e che la maggior parte delle persone sono emigrate in Germania per lavorare.Passano in questo modo 30 anni e Salvatore, ormai regista affermato viene a sapere dalla madre che il suo vecchio amico Alfredo è morto e che l’ormai fatiscente Cinema Paradiso è stato abbattuto.Decide allora di tornare nel piccolo paesino siciliano e ripercorre con la memoria tutta la sua infanzia e la passione incipiente per il cinema. Dopo il funerale di Alfredo, Salvatore torna alla sua vita a Roma con il cuore colmo di tanti rimpianti e ricordi, ma anche con un profondo senso di tristezza. Ma porta anche con se una pellicola che l’amico Alfredo prima di morire ha lasciato per lui: contiene tutte le scene tagliate di tutti i film proiettati nel Cinema Paradiso e che ora per il giovane regista costituiscono un vero e proprio simbolo d’immortalità del cinema.



Articoli che potrebbero interessarti


La Guida Tv del 13 Aprile 2010
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 13 APRILE 2010


La Guida Tv del 4 Maggio 2010
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 4 MAGGIO 2010


La Guida Tv del 28 Aprile 2010
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 28 APRILE 2010


La Guida Tv del 27 Aprile 2010
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 27 APRILE 2010

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.