16
aprile

RAI, POLEMICHE SUGLI ASCOLTI DEL TG1: MINZOLINI TRASCINA SUL RING ANCHE GARIMBERTI

Se va avanti così, questi si menano. Una cosa epica alla Rocky Balboa vs Ivan Drago, con i corridoi di Saxa Rubra come ring. Stavolta l’oggetto del contedere sono i dati d’ascolto del Tg1: da una parte abbiamo il direttore della testata Augusto Minzolini, ultimamente piuttosto rissoso, dall’altra il presidente della Rai Paolo Garimberti. La notizia è che tra i due pesi massimi della tv di Stato ci sia aria di bufera, con repliche e controrepliche, dopo che un consigliere Rai aveva accusato il Tg1 di perdere clamorosamente ascolti. Il giornalista, che certi affronti non li accetta proprio, ha indossato i guantoni. E giù botte. 

In realtà tutto è nato dalla lettura dei giornali, momento che procura comprensibili ansie al direttore Augusto Minzolini. La scintilla è stata un articolo comparso su Repubblica, nel quale il consigliere Rai Nino Rizzo Nervo rendeva pubblici una serie di dati che documentavano un crollo degli ascolti del Tg nell’edizione delle 20. Auditel a picco: dal 32,79 per cento del 2006 con Riotta, al 32,69 nel 2007, al 29,64 nel 2008 al 28,12 da marzo 2009. E ad aprile lo share sarebbe del 27,5 per cento. Rizzo Nervo, consigliere d’opposizione, ha poi annunciato l’intenzione di sottoporre questi dati al Cda della Rai di lunedì, dichiarandosi preoccupato perché il Tg1 non sarebbe più “un riferimento” per gli italiani.    

Augusto Minzolini, che su certi attacchi ormai ci ha fatto il callo, non ha aspettato a replicare. “È in atto una campagna denigratoria da parte di Nino Rizzo Nervo, che parla male dell’azienda Rai. Io ho contenuto il calo di ascolti proveniente dalla gestione Riotta, pagando il prezzo dello switch off e in presenza dell’aumento dei canali del digitale terrestre. Nonostante tutto, ho avviato un circolo virtuoso aumentando la distanza in termini di ascolto con il Tg5”. In sostanza il direttore ha invitato a rivedere i dati da un’altra prospettiva, forse quella giusta. Poi ha assestato un destro su muso del sinistrorso Rizzo: “è fazioso, un uomo ridicolo”.

Minzolini incattivito, di accuse non ne può più. Alle dichiarazioni su Nervo Rizzo il direttore ha fatto seguire quelle sul senatore Idv Pancho Pardi, che lo aveva invitato a dimettersi: “Mi dicono che fa il professore. Ma spero non insegni statistica o matematica, perché mi dispiacerebbe molto per i suoi studenti”. Visti i toni accesi e il rischio che si passasse realmente ad una rissa, è infine intervenuto nientemeno che il presidente della Rai Paolo Garimberti, con una dura presa di posizione sulle frasi ‘aggressive’ di Minzolini: “Un conto è il diritto di critica, altra cosa sono gli insulti. Non posso tollerare che un direttore insulti un consigliere. Al di là dei chiarimenti Minzolini ha perso una buona occasione per tacere” ha affermato.

Pare già si sentire il rumore dei guantoni. Se i due pesi massimi Rai non riusciranno a riappacificarsi, si prevedono lotte intestine e colpi bassi nella redazione del Tg1. Minzolini, da tempo oggetto di accuse continue come se fosse l’unico direttore filo-governativo nella storia d’Italia, sembra intenzionato a non mollare. Al di là dell’aspetto agonistico, qui il primo a rimetterci è il telespettatore.



Articoli che potrebbero interessarti


Lorenza Lei, Paolo Garimberti
CDA RAI: PASSANO LE NOMINE DI MACCARI E CASARIN. GARIMBERTI INSORGE, RIZZO NERVO SI DIMETTE


Augusto Minzolini
TG1, ASCOLTI IN CALO: LORENZA LEI ALLERTA IL CDA, GARIMBERTI LITIGA CON MINZOLINI


Paolo Garimberti
RAI, GARIMBERTI RICHIAMA I TG DOPO IL BERLUSCONI SHOW: ORA SERVE RIEQUILIBRIO


Tiziana Ferrario
TG1: TIZIANA FERRARIO DISCRIMINATA. IL TRIBUNALE CONFERMA IL REINTEGRO DELLA GIORNALISTA

4 Commenti dei lettori »

1. Daniele Pasquini ha scritto:

16 aprile 2010 alle 15:15

Dato il clima, Mario Orfeo al TG1 non gli piace proprio alla Rai-partitica? D’altronde ha una posizione poltica piuttosto… bipartisan (fu votato all’unanimità in CDA), e i servizi confezionati per il Tg2 sono in gran parte equilibrati.



2. marco82 ha scritto:

16 aprile 2010 alle 16:13

minzolini è odioso veramente, servo del padrone ai massimi livelli e non si può neanche definire un vero giornalista, e lo dice uno che è di destra



3. Pape Satan ha scritto:

16 aprile 2010 alle 16:37

“un uomo ridicolo”

dissento categoricamente
sulla definizione “uomo”

le gonadi non si vendono
e non si comprano

o le hai o non le hai



4. Miry ha scritto:

20 aprile 2010 alle 20:55

E’ inutile discutere Minzolini se ne deve andare, fa un TG inguardabile.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.