14
aprile

TG1: TIZIANA FERRARIO CONTRO IL DIRETTORE AUGUSTO MINZOLINI

Non c’è pace per il TG1 di Augusto Minzolini. Dopo l’attacco frontale di Maria Luisa Busi in un’intervista a Repubblica, Tiziana Ferrario, uno dei mezzibusti storici del primo TG Rai e tra i tre “epurati” dalla nuova direzione (nonchè tra i non firmatari della lettera di sostegno al Direttore), ha optato per una lettera sulla bacheca della redazione per esprimere tutto il proprio disappunto sulla linea editoriale adottata e sulle discutibili scelte del Direttore, rivolgendosi direttamente ai colleghi:

“Quello che sta accadendo da mesi in questo giornale, le emarginazioni di molti colleghi, i doppi e tripli incarichi di altri, le ripetute promozioni e le ricompense elargite sotto forma di conduzioni e rubriche sono il frutto di una deregulation che viene da lontano ma che si è ulteriormente inasprita e che a mio parere non promette nulla di buono per il futuro e ci sta portando ad una perdita di credibilità del Tg1.Da mesi siamo sui giornali, sotto pressione non certo per gli scoop che abbiamo messo a segno, perché non vedo scoop da tanto tempo, ma per le aspre polemiche che ci circondano. L’ esperienza del passato mi insegna che è un cattivo segno quando si incomincia a guardare in quale fascia di età stiamo recuperando ascolti, quando è davanti agli occhi di tutti che siamo sempre sotto il 30% di share. Una soglia che una volta temevamo di toccare e vivevamo come una sconfitta.”

Non si è fatta attendere la risposta di Augusto Minzolini, evidentemente uno dei bersagli di questa lettera, che giustifica la scelta di cambiare alcuni volti storici per dare l’opportunità ad altri giornalisti di emergere.

“La Ferrario stava lì da 29 anni e passa, mentre tante altre professionalità appassivano alla sua ombra. E non era giusto cambiare? Si lavora anche senza conduzione, vediamola, la sua produttività. Un totem come Frajese in video ci rimase 10 anni, Vespa sei. Ho fatto quello che andava fatto molto prima.”

E’ evidente che il clima che si respira tra i corridoi di Saxa Rubra è tutto fuorchè positivo, d’altro canto un cambio generazionale e uno svecchiamento della testata sono auspicabili e più che leciti. Certo, viene da chiedersi a questo punto come il “veterano” Francesco Giorgino, caporedattore degli Interni e recentemente promosso a conduttore dall’edizione  delle 20, possa rappresentare tale “svecchiamento”.



Articoli che potrebbero interessarti


Tiziana Ferrario
TG1: TIZIANA FERRARIO DISCRIMINATA. IL TRIBUNALE CONFERMA IL REINTEGRO DELLA GIORNALISTA


Rizzo-Nervo
“DOPO LA FERRARIO PREVEDO ALTRI REINTEGRI”. LA PROFEZIA DI RIZZO NERVO FA TREMARE MINZOLINI E DA’ SPERANZA AGLI EPURATI DI TUTTI I TEMPI


TG1 Minzolini e Busi
GHIGLIOTTINA IN RAI: RIMOSSI DAL VIDEO TRE CONDUTTORI DEL TG1. A RISCHIO ANCHE LAMBERTO SPOSINI.


Tiziana Ferrario
TIZIANA FERRARIO VS MINZOLINI: “DICE UN SACCO DI BUGIE”. MA BRUNO VESPA DIFENDE L’EX DIRETTORE

5 Commenti dei lettori »

1. frà ha scritto:

14 aprile 2010 alle 10:38

Minzolini è soltanto un servo. E tale resterà per sempre.



2. Pape Satan ha scritto:

14 aprile 2010 alle 12:45

“non promette nulla di buono per il futuro e ci sta portando ad una perdita di credibilità del Tg1″

vi sta portando?

vi ha portato

io ormai
credo più a Lucignolo
e a Studio Aperto

certa gente vive in un’altra dimensione

poi si lamentano se li “epurano”



3. Il Mio Reality ha scritto:

14 aprile 2010 alle 12:49

E’ ovvio che il clima che si respira in redazione al TG1 sia diventato irrespirabile e insostenibile.
Che si rifletta su quello che sta accadendo all’interno della roccaforte dell’informazione politica in Italia!
E’ vero che la lottizzazione è sempre esistita (e cio’ è un male endemico dell’informazione televisiva – e non solo – italiana), tuttavia non si era mai giunti a questi livelli.
Chi crede nella libertà (in generale, e dell’informazione in particolare) non puo’ non essere triste per quello che accade sotto gli occhi di tutti…



4. Elwood B ha scritto:

14 aprile 2010 alle 13:25

Credo che Tiziana Ferrario sia uno dei migliori giornalisti televisivi italiani e pertanto fare a meno della sua esperienza e pofessionalità è sicuramente sbagliato. Non è solo una questione di anzianità, come si vorrebbe far credere, perchè vi sono tanti alltri giornalisti “datati” che ancora appaiono in TV. La RAI dovrebbe far tesoro della sua competenza e utilizzare il suo talento per fornire all’utente un servizio realistico e veramente obiettivo, magari anche in altre vesti fuori dal TG.



5. Daniele Pasquini ha scritto:

15 aprile 2010 alle 00:40

Elwood
Tiziana Ferrario continuerà a lavorare per il Tg1, non è stata licenziata.

Ragazzi, cambiare volto ad un TG è più che lecito, soprattutto se consideriamo che certi personaggi siedono su quella poltrona da un po’ troppi anni. Peccato che questo processo di “svecchiamento” stia passando per conduttori dal “doppio o triplo incarico”, assolutamente poco giovani e nuovi.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.