26
dicembre

TORNA IL MAURIZIO COSTANZO SHOW

Tra un panettone e l’altro, oggi è arrivata con lo stesso effetto di un tappo che “lascia” una bottiglia di spumante, questa dichiarazione del Direttore di Canale5, Massimo Donelli :

“E’ per me un autentico piacere annunciare il ritorno su Canale 5 di un grande classico della tv italiana:

il Maurizio Costanzo Show.

Dall’11 gennaio e fino a maggio, ogni giovedì in seconda serata, Maurizio Costanzo si presenterà all’appuntamento con il suo pubblico a grande richiesta.
E sì, perchè sia lui personalmente che noi come rete siamo stati sommersi di e-mail e lettere da parte di telespettatori desiderosi di rivedere il capostipite dei talk-show italiani. A questo proposito, Maurizio sta lavorando con grande cura sui dettagli più piccoli per ricreare esattamente lo stile e il sapore che hanno fatto del Teatro Parioli un luogo mitico della tv nazionale. E sta lavorando con l’entusiasmo di un ragazzino, come sempre gli accade quando apre una nuova pagina del suo personalissimo romanzo televisivo”.

Maurizio Costanzo Show @ Davide Maggio .itOra, sarò controcorrente ma sono felice del ritorno del talk show più famoso d’Italia.

Sono dell’avviso che il pubblico abbia inflitto a Maurizio Costanzo la giusta punizione per le riprovevoli scelte che hanno caratterizzato la televisione “costanziana” degli ultimi anni e che hanno avuto il potere di decretare la chiusura di uno dei programmi cult della nostra tv. Delle sonore “sberle mediatiche” che hanno bocciato qualsiasi tentativo di rimpiazzamento del salotto più importante e prestigioso della tv nostrana sintomo, probabilmente, di una sfiducia generale nei confronti di qualsiasi “nuovo input televisivo” dell’anchorman italiano per eccellenza che negli ultimi tempi è stato tutto dedito ad infarcire, forse troppo, i propri programmi del trash più smodato.

Tutte le Mattine e Buon Pomeriggio (per non parlare del Maurizio Costanzo Show per il Digitale Terrestre per il quale non si è sprecata nemmeno una parola – alias : indifferenza totale) sono la testimonianza di quanto s’è detto sinora.

Da genio televisivo qual è, però, il CiccioBaffo nazionale non poteva non prendere atto del “calo del desiderio” della sua “schiera” di fedelissimi e tornare sui Suoi passi.

Non credo sia stato un caso che con Conversando (e il contemporaneo abbandono delle redini di Cattiva Domenica) ci si è trovati di fronte ad un’inversione di tendenza, una sorta di “ritorno alle origini” del caro Vecchio Costanzo. Quel Costanzo, per intenderci, che faceva del giornalismo d’inchiesta, della tv verità, delle battaglie sociali il punto forte dei propri spazi televisi. Quegli spazi televisi che tenevano incollati al video milioni di telespettatori sino ad orari improponibili, incuranti delle giornate lavorative che sarebbero iniziate di lì a poco.

Il trash, daltronde, lascia il tempo che trova. E’ innegabile che il trash rappresenti una sorta di Grande Fratello per chi fa televisione. E se è vero che come il padre dei reality regala successo in tempi da record così il trash regala ascolti ragguardevoli (senza doversi ingegnare più di tanto), è altrettanto innegabile che questi ascolti son destinati a fare la stessa fine dei neo-vip da reality che abbandonano lo schermo con la stessa velocità con cui sono riusciti a monopolizzarlo.

Che ben vengano, dunque, redenzioni di questo tipo che, seppur in ritardo, tengono conto del malcontento generale dei telespettatori in nome di una televisione di qualità (si spera) che non debba necessariamente servirsi del trash per regalare, al proprio pubblico, appuntamenti da non perdere!

Mi auguro che con questa nuova edizione del Maurizio Costanzo Show l’ “opera di redenzione” si porti a compimento e si possa tornare a sedersi in poltrona con la voglia di non alzarsi più.

  • CURIOSITA’

Il Senso della Vita di Bonolis che dovrebbe raddoppiare da gennaio con due puntate in seconda serata s’è visto spodestato dal Maurizio Costanzo Show quanto meno nella puntata del giovedi. Sono dunque annunciate modifiche di palinsesto che coinvolgeranno Matrix e Il Senso della Vita. 

La scelta del giovedi è parecchio strategica. A scanso di… flop (cosa che non sarebbe ammissibile per un MCS) si è scelto il giovedi sera forti della prima serata che sarata che sarà occupata dal Grande Fratello.

[Dichiarazioni di Massimo Donelli via SalaStampa Mediaset]

[Segnalato su Libero.it]

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


TORNA IL MAURIZIO COSTANZO SHOW
MCS : NELLA PRIMA PUNTATA OSPITI ECCELLENTI. SI PARLA DI VALLETTOPOLI


Maurizio Costanzo
Maurizio Costanzo: stasera in prima serata su Canale 5 il ricordo di Mediaset


Maurizio Costanzo Show
Salta stasera il Maurizio Costanzo Show – Video


Maurizio Costanzo
Maurizio Costanzo su Teo Teocoli: «Ti lamenti, ti invito e poi non vieni?»

22 Commenti dei lettori »

1. Fo ha scritto:

27 dicembre 2006 alle 00:25

Anke a me fa piacere…ultimamente lui nn mi sta molto simpatico ma il maurizio costanzo show è un istituzione della tv italiana… quand’‘ero piccolo lo usavo come sonnifero… la sigla stupenda era la mia ninna nanna… ke bei ricordi…



2. fuffa aggregator 0.1 ha scritto:

27 dicembre 2006 alle 01:27



3. Avanguard ha scritto:

27 dicembre 2006 alle 13:39

Donelli però non dovrebbe fare il finto tonto perchè quando dirigeva Tv Sorrisi e Canzoni lo sa solo lui quante mail di protesta contro Costanzo riceveva. Detto questo, il ritorno del Costanzo Show può andare. L’‘importante è che sopprimano quell’‘aborto di Buon Pomeriggio



4. Mauro ha scritto:

27 dicembre 2006 alle 14:09

Stamane ho anche letto sulle pagine del Corriere della sera che Gerry Scotti subentrerà a Costanzo la domenica sera per proporre uno dei suoi quiz provando a risollevare gli ascolti di quella fascia andata sin ora male…



5. France ha scritto:

27 dicembre 2006 alle 14:29

Speriamo solo che riprenda il "vecchio" CostanzoShow, perchè mi sembra che nelle ultime puntate della trasmissione desse  molto  spazio alla DemoMorselliBand  e ai ragazzi di Amici ….



6. Davide Maggio ha scritto:

27 dicembre 2006 alle 14:36

@ France : forse dimentichi i California Dream Men e i CentoCelle nightmare. Se non tornasse il VECCHIO MCS prometto solennemente di massacrarlo sulle pagine di questo blog… incessantemente!!!



7. PttAndrea ha scritto:

27 dicembre 2006 alle 15:02

..a parte il fatto che non se ne sentiva proprio la mancanza… Costanzo non ha fatto altro che boiate in tv negli ultimi anni, e poi la seconda serata di Canale5 mi sembrava già ben sistemata così.. ora cosa fanno, quante puntate tolgono a Matrix? Se il lunedì c’‘è Zelig Off, e uno o due giorni deve andare Bonolis, Mentana che fa, una sera soltanto??Scotti è tanto bravo, caro, e simpatico, però dovrebbe contenersi un attimo.. a Striscia non sta andando propriamente benone, speriamo non vada pure la domenica contro Baudo.. anche perchè tra non molto temo riapparirà pure la Corrida al sabato sera. E poi ha già detto che in autunno potrebbe tornare Passaparola, e anche che gli piacerebbe tenere la fascia di mezzogiorno.. e poi?? Mancano solo il meteo e i materassi….



8. Davide Maggio ha scritto:

27 dicembre 2006 alle 15:09

@ PttAndrea : infatti mi sto chiedendo come sistemeranno Mentana! :-) Su Scotti d’‘accordo in tutto e per tutto!



9. Liborio ha scritto:

27 dicembre 2006 alle 18:01

per carità mancava una trasmissione con un condutture sopporifero, meno male che è ritornato Costanzo!



10. France ha scritto:

27 dicembre 2006 alle 18:04

Evidentemente Scotti si è già stancato della Radio…o la Radio non ha dato i frutti sperati…



11. PttAndrea ha scritto:

27 dicembre 2006 alle 18:05

..leggo in giro per il web che pare che Bonolis non avrà alcun raddoppio settimanale e occuperà solamente la seconda serata del sabato… ma che razza di scelta è?? Proprio ora che ‘‘il senso della vita’‘ il giovedì riusciva a surclassare Vespa, lo sbattono al sabato… ma poi.. nonsolomoda che fine fa?? cioè io non ne ho mai guardato mezza puntata anche perchè non sono mai davanti alla tv a quell’‘ora, però mi sembra strano lo aboliscano così dopo 24 anni.. bah..



12. Mauro ha scritto:

27 dicembre 2006 alle 19:45

Si vocifera che la nuova conduttrice delle Iene possa essere ILARY BLASI…



13. Davide Maggio ha scritto:

27 dicembre 2006 alle 20:47

@ France : in arrivo un post sull’‘argomento!@ PttAndrea e Mauro : ragazzi grazie mille… per le segnalazioni abusate pure della mia casella email mail@davidemaggio.it



14. fabry ha scritto:

27 dicembre 2006 alle 21:07

Comunque gli tolgono Conversando e Buon Pomeriggio rimane finchè con i programmi della moglie e soap varie non danneggia troppo la media dello share.



15. metroguida ha scritto:

28 dicembre 2006 alle 00:16

OT ma non era Elena Santarelli la candidata a condurre Le Iene?



16. Davide Maggio ha scritto:

28 dicembre 2006 alle 00:20

@ metroguida : si… ma Selvaggia Lucarelli in Pappalardo la pensa diversamente :-) Staremo a vedere… Non capisco piu’‘ niente… ho bisogno di collaboratoriiiiiiiiiiiiiii Ah ah ah



17. Roberto D ha scritto:

28 dicembre 2006 alle 00:33

Nooooo una sola volta a settimana, ma il marito di maria sa che si dorme sette notti a settimana. Come è possibile che uno prende la valeriana il giovedì e poi il resto ne fa a meno?



18. PttAndrea ha scritto:

28 dicembre 2006 alle 00:47

Voglio la Surina alle Iene.. non trovate che sarebbe ideale?Bella, brava, preparata, spigliata, carattere da vendere, italiano forbito e inglese perfetto.. ironia tanta e, quando vuole, pungente.. "fastidiosa" (in senso buono) al punto giusto per essere una iena-leader.. no??



19. Ultime-Notizie.eu ha scritto:

28 dicembre 2006 alle 03:18

Povero Maurizio purtroppo i programmi che vengono proposti da Mediaset sono demenziali e pure quel talk show che poteva essere interessante è divenuto solo una rindondanza inutile.



20. luca abete ha scritto:

15 gennaio 2007 alle 10:15

Ora che è tornato, ora che lo show è di nuovo in TV che dire? Io ho realizzato un video che testimonia quanto sia contemporaneamente amato e odiato. A voi le deduzioni… Clicca qui x vedere il video.



[...] durante la terza puntata del ritrovato Maurizio Costanzo Show, il padrone di casa ha proseguito l’ “operazione riabilitazione” di Paolo [...]



22. stefano ha scritto:

17 luglio 2008 alle 17:30

*** moderato dall’‘amministratore ***



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.