31
marzo

PIERDAVIDE CARONE, IL VINCITORE MORALE DI AMICI 9.

“Non mi aspettavo lo sai, di diventare come mai avrei sperato, e invece sono una Superstar, mestierante in vanità; sono ricco, grazie ma, chiamami celebrità, sei solo l’ultimo dei fan”. L’autoironia di Pierdavide Carone traspare anche dalle parole della sua hit, è una dote innata o forse acquisita stando a stretto contatto con la graffiante Platinette. Ma sono l’originalità, la semplicità e la sensibilità artistica di questo ragazzo a premiarlo forse più della trionfatrice della nona edizione di Amici, Emma Marrone. Se quest’ultima, infatti, si è portata a casa la vittoria e relativo premio di 200mila euro, nulla toglie che Pierdavide possa essere considerato il vincitore morale del talent di Canale 5. Una tesi facilmente sostenibile, dati (e successi) alla mano.

Innanzi tutto Pierdavide ha scritto il testo di Per tutte le volte che“, canzone regina di Sanremo 2010, interpretata da Valerio Scanu. Ha poi vinto il premio della critica di Amici, un riconoscimento sul campo. Inoltre, il 30 marzo è uscito il suo primo album per la Sony dal titolo Una Canzone Pop, con dieci inediti originali e orecchiabili. Poco più di 24 ore e Carone era già disco d’oro con 35 mila copie vendute e l’EP in ristampa. Ha infine pubblicato l’unico diario ufficiale di Amici dal titolo I sogni fanno rima, edito da Mondadori. Il suo giro di affari, dal punto di vista economico, non è ancora calcolabile ma in termini di notorietà è quasi da record. Siti internet, blog, forum, pagine ufficiali e non: in rete la sua fama ha già superato quella degli altri concorrenti della storia di Amici. E se la tradizione verrà rispettata l’anno prossimo troveremo Pierdavide Carone a Sanremo, apprezzato da pubblico e giuria, premiato dal televoto dei giovanissimi.

Quelli di Sanremo dovranno fare due conti, allargando il palco dell’Ariston o inventandosi un apposito festival che faccia spazio a Marco Carta, Alessandra Amoroso, Valerio Scanu, Loredana Errore, Emma Marrone, Matteo Macchioni e Pierdavide Carone, tutti usciti dal premiato ‘talentificio’ di Maria De Filippi. Lo facciano al più presto, prima che Mediaset possa lanciare “Amici di Sanremo“, improbabile show con prove e battaglie all’ultimo televoto, per la regia di Roberto Cenci.

Pierdavide Carone è un artista molto promettente, già capace di giocare con le note e le parole, trasformando le emozioni in musica, come solo i grandi sanno fare. L’accademia di Canale 5 è stata per lui un trampolino di lancio, ma fuori da Cinecittà ci sarà la consacrazione, la vera standing ovation. Non è un caso che i suoi ammiratori, dopo aver comprato il disco se lo stiano ascoltando a ripetizione, e si siano imparati a memoria tutte e dieci le canzoni. La speranza è che Pierdavide, assieme ai colleghi talentuosi di Amici, non bruci la sua fama prima del tempo. Ma sull’argomento i discografici Rudy Zerbi e Alessandro Massara sono certi: “Da Amici non escono meteore né coristi: solo cantanti veri e da ricordare”.

Giovedì 1 Aprile, alle ore 17, Pierdavide Carone incontrerà i suoi fan presso la Mondadori di via del Corso a Roma.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


pierdavide carone
AMICI 11: IL MIRACOLO FIRMATO ANTONINO E ANNALISA. FUORI PIERDAVIDE


Amici Big
AMICI 11: CHI VINCERA’ LA GARA TRA I BIG?


Amici  - Valerio Scanu
AMICI DELLA DISCOGRAFIA. COMINCIA IL SERALE E GLI EX PREPARANO I LORO ALBUM


stefano marletta-amici 11
AMICI: STEFANO MARLETTA E’ L’”EREDE” DI PIERDAVIDE CARONE?

56 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

1. amazing1972 ha scritto:

31 marzo 2010 alle 18:45

non sono molto d’accordo con gli elogi dell’articolo a pierdavide. le sue canzoni,ispirate a rino gaetano,sanno di vecchio,sia nella melodia che nei testi,di una banalità atroce. tutto suona di scontato e già sentito. siamo nel 2010,non negli anni 70! mi chiedo come un 20enne possa partorire cose simili. continuo a trovare insentibile la canzone di scanu,per non parlare di ‘il ballo dell’estate’ che maria ha cercato di proporre come canzone per l’estate,con tanto di balletto stile macarena,IMBARAZZO PURO! se vuole stare sul mercato davvero (non solo come personaggio televisivo) dovrà attualizzare lo stile di composizione. questo lo sapevano anche tutti i discografici che ne hanno tessuto le lodi in trasmissione,ma a loro interessa guadagnare sul personaggio del momento,tra un anno,eloggeranno qualcunaltro e al ‘talentuoso’ pierdavide,tanti saluti e grazie



2. vale ha scritto:

31 marzo 2010 alle 18:48

Vi ringrazio per questo articolo.
Pierdavide merita questo e altro.
Sono felice soprattutto perchè a questo punto è inevitabile che la Sony inizi a puntare almeno un minimo su di lui visto il comportamento pessimo tenuto con Pierdavide in quest’ultimo mese..
L’ultima ruota del carro ha fatto il botto..Sarebbe gradito a questo punto un trattamento diverso..



3. mamt ha scritto:

31 marzo 2010 alle 18:53

caro amazing1972…prima di parlare a vanvera controlla le vendite di dischi. Pierdavide è disco d’oro, primo in classifica dovunque. Se a te non piace, va bene, ma non infettare il web con i tuoi commenti inutili, dai… torna a giocare con le bambole.



4. lca ha scritto:

31 marzo 2010 alle 18:56

Non è una cattiva idea “Amici di Sanremo” ehehe.. ormai sono così tanti che Sanremo si deve arrendere.. Anche xk anche noi aspettiamo una vera sfida tra gli alunni famosi di Maria xD



5. Giovanni ha scritto:

31 marzo 2010 alle 18:56

Scusate ma in base a cosa è il vincitore morale?…….io già la definizione di vincitore morale..non la sopporto.poi lui come canatutore è bravo , ma come cantante credo sia stato esaltato si troppo…………nel programma è stato sovraesposto più degli altri, ma cmq nn ha funzionato per la vittoria finale…….se proprio vogiaimo riconoscere un talento che è uscito dal serale a mani vuote e ingiustamente questa è Loredana Errore, l’hanno sfruttata fino all’ultimo contro Emma …….io quest’anno nella vittoria ci vedo qualcosa di sporco…ma nn per il televoto, perchè saràa sicuramente regolare, non sono così fessi, ……..infatti su youtube c’è un video di Jurman che dice durante un concerto di aver lasciato il serale, infatti nelle ultime 4 puntate nn lo abbiamo visto, perchè c’erano troppi interessi e a lui quetso non piaceva………..Davide una bella intervista a Jurman? …che pagari alza un polverone?……che ne dici?



6. più che amazing. pier-amazing ha scritto:

31 marzo 2010 alle 18:57

@amazing
perdonami ma hai preso tu una cantonata proprio “amazing”…
tu dici: “mi chiedo come un 20enne possa partorire cose simili”…
ma grazie a Dio che c’è qualcuno che le partorisce, la melodia è migliore di molte altre, i motivetti, forse è vero, sono sentiti e risentiti, ma l’originalità sta nel fatto che in Italia c’è ancora qualcuno che scrive, compone, ha fiducia nella musica, e lo fa con la passione e l’imprudenza dei vent’anni, e c’è un produttore che crede in lui e migliaia di persone che vogliono ascoltare queste canzoni e vogliono premiare il talento di uno che ci mette la faccia.
e allora io dico trullalerò rullalaà, ti consiglio di ascoltare di notte, fa venire la pelle d’oca, senti le parole. e poi ascolta una canzone pop e superstar e la ballata dell’ospedale, sembrano filastrocche degne del miglior rino gaetano, alla alex britti, alla tricarico, ma allora vogliamo andare contro tutti. Pure roberto angelini ha iniziato con il gatto matto che vigila sul tetto, e ora ha scritto calore, la hit di emma, ti fa schifo pure quella? e tricarico ha scritto la canzone per il tenorino matteo, allora?
onore e merito a pierdavide, nuovo cantautore italiano, semplice ma non banale.



7. Monica ha scritto:

31 marzo 2010 alle 19:07

Esattamenteeeee…Pierdavide Carone è il vero vincitore di Amici…ha dimostrato di esser un cantautore eccezionaleeeee



8. Erikalvo ha scritto:

31 marzo 2010 alle 19:07

Non vorrei dire ma il ragazzo in meno di mezza giornata è disco d’oro, lo comprano ovunque e c’è il tutto esaurito! Inoltre lui ha sempre detto che vocalmente si sentiva inferiore agli altri finalisti, quindi non capisco perchè dovete rosicare così tanto :)



9. harrypotterr ha scritto:

31 marzo 2010 alle 19:09

scommetto che siete tutti fan di loredana … state proprio rosicando xke il suo cd e’ uscito da piu’ di 10 giorni e il disco d’oro nn lo vede nemmeno col binocolo…. uhahahahahahahaha…. pierdavide carone il numero uno… rassegnatevi….. ciaoooooo… un saluto a tutto il forum ufficiale di pierdavide….



10. Laura Carta ha scritto:

31 marzo 2010 alle 19:11

A quanto pare allora siamo in tanti ad amare lo stile anni ‘70 e il vecchio stile!!!



11. camila ha scritto:

31 marzo 2010 alle 19:14

Grande Pier lui e il vero vincitoree!! grandissimooo e disco d’oro dopo Un giornoo e qui che si vede il vero talento *-* <3



12. Angelo Anatriello ha scritto:

31 marzo 2010 alle 19:17

Bellissimo questo articolo, complimenti!!
Pierdavide è indubbiamente il vincitore morale di quest’edizione di Amici. Ha fatto (e per bene!!) praticamente di tutto. Auguro a questo giovane cantautore una splendida carriera!! Forza Pierdavide =)



13. Tamara Carone ha scritto:

31 marzo 2010 alle 19:27

Caspita, quanta invidia mista a ignoranza che leggo nei commenti qui…
Caparezza dunque è anni ‘70, antico e muffito?
Bersani, idem?
Rino Gaetano demodè?
Ma sì, elogiate le Loredane Errore (perché sono solo i suoi fan a rosicare come sorci della sua sconfitta in tutti i campi), quelle sì che dureranno un anno o poco più.
E le vendite parlano già chiaro, miss Occhi cielo non è prima da nessuna parte, Pierdavide ha sbancato.
Rosicate gente, rosicate!



14. Laura Carta ha scritto:

31 marzo 2010 alle 19:34

Haha Tamara ti adoro ;)



15. Rosy ha scritto:

31 marzo 2010 alle 19:44

io invece, sono d’accordissima – se si può dire – con l’articolo ;)



16. Zoro! ha scritto:

31 marzo 2010 alle 19:45

come cantautore devo dire che è davvero bravo, scrive davvero belle canzoni!



17. Tamara Carone ha scritto:

31 marzo 2010 alle 19:46

e scusate se ho alzato i toni ma certe frasi sterili proprio non mi vanno giù.
Non ho nulla contro nessuno dei 4 finalisti e auguro a tutti il meglio, ma questa tattica di svilire uno per esaltare l’altro è degna di scimmie urlatrici. Viva i talenti qualunque sia il loro stile…e a chi non piace Pierdavide, c’è sempre un’alternativa, non c’è bisogno di insultare.



18. federica ha scritto:

31 marzo 2010 alle 19:46

dove vai e vai… sempre uno sciame di invidiosi dietro!!!! O.O
ognuno di quelli che tirano in ballo Loredana, piuttosto che esaltare lei tentano di infamare gli altri.. Pierdavide ha dimostrato il suo talento, il suo estro, la sua ‘genialità’ ben più d’una volta! e s’è è riuscito a non passare nell’ombra nonostante tutti favorissero Emma e Loredana (compresa la casa discografica che lui stesso ha scelto!!).. bé, qualcosa questo ragazzo deve averla!
PIERDAVIDE, IL MIO POETA MODERNO! <3



19. Emanuela Cretoni ha scritto:

31 marzo 2010 alle 19:59

Pier il migliore chi se ne frega di chi non lo capisce… d’altronde ci vuole una certa intelligenza per capire la bellissima ironia di Pierdavide…



20. Miriam ha scritto:

31 marzo 2010 alle 20:05

Completamente d’accordo con l’articolo e con Tamara. Pierdavide è stato l’unico ad avermi colpito in questa edizione.. e per la prima volta comprerò un CD di un finalista di Amici!



21. Laura Carta ha scritto:

31 marzo 2010 alle 20:05

Già quello che dice Tamara é piuttosto evidente e veritiero anche per esempio nelle recensioni di Itunes,infatti le uniche negative sono state scritte da persone che….hanno poi osannato la loro beniamina nei commenti del cd della stessa…ora mi domando ma la musica da quando é diventata “guerra” e conflitto?Non é mica lo scopo della musica!Ognugno si goda quello che più gli piace e gli aggrada e andate in pace..



22. Tamara Carone ha scritto:

31 marzo 2010 alle 20:16

Tra l’altro l’unica cosa anni ‘70 che ho visto ad Amici sono le pettinature della Martinez…



23. Claudio ha scritto:

31 marzo 2010 alle 20:16

Almeno x quanto riguarda Loredana e Pierdavide la SONY ha già comunicato che NON andranno a Sanremo il prossimo anno. Hanno in programma x entrambi un nuovo album di inediti da far uscire probabilmente a fine anno (credo tra settembre e ottobre).
Per me la vincitrice morale è assolutamente la Errore, artisticità e grinta ma anche ranta comunicativa x questa ragazza agrigentina! Spero e le auguro una longeva carriera!



24. Claudio ha scritto:

31 marzo 2010 alle 20:22

Riguardo a Pierdavide la mia opinione è sicuramente positiva, mi ha colpito da subito! Però mi è dispiaciuto constatare che le carte forti se le è sparate subito (Jenny e L’Ospedale) mentre man mano che cantava pezzi nuovi mi accorgevo che non era poi così originale… E’ sicuramente un buonissimo scrittore e compositore, crea melodie accattivanti e testi molto belli ma non tutte le sue produzioni (fin’ora ovviamente, avrà tempo e strada) sono degne di nota, in particolare cito un paio di brani, uno è Il Ballo Dell’Estate e l’altra è un nuovo inedito del disco, Ciò Che Non Sai… Insomma è bravo e può davvero fare molto, ma chiamarlo addirittura genio be’… è davvero esagerato!

@Harrypotter
Loredana il disco d’oro l’ha già ottenuto! ;-)



25. Davide Royale ha scritto:

31 marzo 2010 alle 20:23

La vincitrice morale è senza dubbio LOREDANA (che ho visto oggi a Milano con tanto di autografo e stretta di mano…!!) e non di certo Piercoso…



26. lauretta ha scritto:

31 marzo 2010 alle 20:31

sono troppo contenta per questo articolo. Io l’ho sempre sostenuto e ho tifato per lui fino alla fine. Ne ho visto pochi di ragazzi come lui, bravo serio ed educato! Davvero tanti complimenti e spero vivamente di sentirne ancora parlare!! A proposito ho letto da qualche parte che gli piacerebbe scrivere x mina! Chissà….!



27. alessia ha scritto:

31 marzo 2010 alle 20:40

pierdavide se l’ha proprio meritato il premio della critica…le sue canzoni sono belle e ha talento da vendere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



28. ALESSANDRO81 ha scritto:

31 marzo 2010 alle 20:47

non capisco come si possa dire che pierdavide sia banale e “vecchio” artisticamente.in realta e’ originale geniale e innovativo. non vedo nessuno in giro x l ‘italia che scrive testi e melodie come lui. credo che voi detrattori di pierdavide stiate solo a rosica’ forse perchè loredana ahime (e devo dire giustamente) non ha vinto nulla ne il programma ne il premio della critica. o forse perche non è ne disco d’oro ne in cima alle classifiche e scaricato da tuuti i siti come pierdavide.
rosicate evai pierdavide sei un vero artista



29. alessandro81 ha scritto:

31 marzo 2010 alle 20:52

caro davide royale mi sa che tu sei bruciato di testa come la tua beniamina loredana.vincitrice morale di che?
il talento di pierdavide ha oscurato le 2 finaliste



30. camilla ha scritto:

31 marzo 2010 alle 21:01

tamara
quella che è livorosa nei confronti di loredana sei tu, quindi vedi di cambiare i toni.
pierdavide può non piacere, fattene una ragione. ciò non toglie che avrà successo, perchè sicuramente ha talento e tutte le carte in regola.
a mio parere quello su cui deve lavorare è la personalità sul palco, quello che viene recepito dal pubblico.
sembra sempre timido, spaesato, ombroso.
che sono certa è indice di educazione, timidezza, ma un po’ più di faccia tosta fa solo bene.
questo lo dico per i concerti, ovvio.
in quello, nello stare sul palco, emma è padrona. che poi per carità, mille volte pierdavide invece che quella camionista, ma al pubblico piacciono gli sboroni, si sa…



31. Tamara Carone ha scritto:

31 marzo 2010 alle 21:01

Davide Royale, di regale hai solo il nick. Brutto masticare amaro?
Meglio un “Piercoso” oggi che un fan come te a vita, credo che Loredana si vergognerebbe di un tifoso così maleducato.



32. Tamara Carone ha scritto:

31 marzo 2010 alle 21:04

cara camilla, io contro Loredana non ho nulla.
Mi secca solo che si tiri in ballo gente che in questo articolo non c’entra niente.
Che vi piaccia o meno, Pierdavide è sopra tutti in questo momento, e il premio della critica era a votazione UNANIME (cosa mai capitata ad Amici).
Gente che viene qui a spalare cacca ha la stessa valenza delle sue parole…se poi lo fa per tifare Loredana, ci fa una figura ancor più meschina.
Fatevene una ragione e non mettete false notizie in giro, specie se mi toccano in prima persona (già due volte ho subìto furti di account e mi sono dovuta scusare per parole non mie, dette a nome mio).



33. Tamara Carone ha scritto:

31 marzo 2010 alle 21:05

poi, camilla magilla, mi indichi anche quali toni e dove dovrei modificarmi? Gradirei citazione precisa delle mie parole, non invenzioni. Grazie ;)



34. lilli ha scritto:

31 marzo 2010 alle 21:06

bellissimo articolo. e sono contenta per PIERDAVIDE.



35. camilla ha scritto:

31 marzo 2010 alle 21:07

Comunque, va detto, l’inedito di Pierdavide è in assoluto il più bello! (di notte)
E massima stima per aver rifilato a Scanu quella ciofeca di “Per tutte le volte che” ed essersi tenuto per sè questo piccolo gioiello di canzone!



36. camilla ha scritto:

31 marzo 2010 alle 21:10

tamara,
scusa, camilla magilla che è?
dove te lo sei inventato?
è un insulto?
comunque, o non sei tu,o quella che è sempre stata acida nei confronti di loredana era una certa tamara carone (mi riferisco ai post della famosa “sforbiciata” ai microfoni), dove le avevi dato della malata di mente, nemmeno tanto velatamente.
quando dici che loredana errore non durerà si è no un anno cosa è, un bell’augurio?
ma su, riconosci almeno che ti sta sulle palle XD



37. Tamara Carone ha scritto:

31 marzo 2010 alle 21:22

No, come persona non mi ha fatto nulla…io sono acida in generale, lo sanno anche i pixel ormai ;)
Come artista a me Loredana non piace, non m’è mai piaciuta. Umanamente non ho diritto di dire nulla, l’ho vista pochi minuti.
Camilla magilla è una semplice rima, sai, è un vizio di famiglia!

Ora sulla sforbiciata ai microfoni gradirei tu mi quotassi PRECISAMENTE dove le avrei dato della malata di mente…e vorrei sapere se a casa tua è usanza strappare fili elettrici, così so che non devo invitarti da me :D



38. camilla ha scritto:

31 marzo 2010 alle 21:35

ahah, tranquilla nemmeno qui a milano è usanza strappare i fili elettrici in casa :-)!
camilla magilla, ora che so che magilla non è qualche strano insulto magari in un dialetto a me ignoto, mi piace pure, suona caruccio XD!
comunque beh, c’è chi sotto stress reagisce nei modi più folli…una volta io sotto esami in preda al nervoso ho lanciato dalla finestra il libro… ovviamente dopo un decimo di secondo ho realizzato la cacchiata e sono corsa a recuperarlo XD
comunque, non ho detto che hai detto testuali parole, cioè malata di mente, però sicuramente che un po’ lo intendevi.
aspè che recupero

“Comunque, durante l’esame d’ammissione al serale, la Martinez disse esplicitamente a Loredana che la “temevano” dal punto di vista caratteriale, segno evidente che i professori erano a conoscenza di qualche scompenso emotivo della donzella. La grande capacità di mentire (come in occasione del cellulare abusivo e della conoscenza della canzone “Killing me softly”) mi fanno pensare che o Loredana soffra di qualche disturbo della memoria o che ci sia sotto altro…”

insomma, quell’altro sarebbe che è vagamente psicolabile, no?
ciò detto, ognuno ha i suoi gusti (che poi per inciso, a me pierdavide piace pure eh! imparasse a tenere più il palco, appunto, e spaccherebbe alla grande), e avrei decisamente voluto una finale con lui e loredana.
chi non tollero proprio è emma, ma decisamente è la perfetta vincitrice amiciana.
pierdavide e loredana, sempre secondo me, non c’azzeccano un tubo con un programma come amici…ben venga che li ha fatti notare, ma decisamente uno come pierdavide lo avrei visto molto meglio a x factor…



39. Tamara Carone ha scritto:

31 marzo 2010 alle 21:55

No, malata di mente no. Solo che le parole della Martinez erano chiare.
Pier a x-factor? Non ce lo vedo…è troppo piccolo :)



40. camilla ha scritto:

31 marzo 2010 alle 22:05

Macchè piccolo, anche il Mengoni ha solo ventun’anni :-)
Ce lo avrei visto bene sì… Soprattutto lui che è cantautore avrebbe fatto impazzire Morgan XD
Comunque sia, il rischio che corrono tutti i vari amiciani (vedere scanu, amoroso, carta etc), cioè quello di fare successo ma di essere sempre e comunque legati in modo molto stretto al marchio amici, per pierdavide lo vedo meno. sarà che lo vedo molto estraneo a quel mondo, o comunque con un carattere e delle idee molto più maturi… mi auguro per lui che si svincoli dal marchio, e inizi a fare tutto da sè!
Soprattutto, sono pronta a scommettere che scriverà sicuramente per qualche vero big italiano…



41. SaraLurker ha scritto:

1 aprile 2010 alle 01:20

Io vorrei solo che fosse chiaro che essere ai vertici delle classifiche di vendita significa avere successo commerciale.

Decretare la bravura di un artista indicando le classifiche non necessariamente, anzi quasi mai, significa essere dei bravi compositori o dei bravi cantanti o dei bravi musicisti.

Detto questo io non tifavo nè per loredana nè per pierdavide nè per gli altri due in particolare.
E trovo che tutti e 4 siano stati sopravvaluti di molto.

Pierdavide, come Loredana e Matteo o altri sicuramente andranno avanti, cresceranno, avranno o meno la possibilità di diventare dei bravi artisti.

Ma che lo siano già adesso mi pare assai ridicolo dirlo.

Non bastano due canzoncine con due accordi come Di Notte o L’Ospedale per decretare la bravura di Pierdavide. Queste sono canzonette, la Musica è ben altro.

Sicuramente ha le carte in regola, e la giusta cultura musicale per fare strada, ma sarebbe giusto che anche i suoi estimatori cominciassero a lasciare da parte per un attimo i cantantini che escono dai talent show e, come Pierdavide stesso fa, ampliassero un pò la loro conoscenza in fatto di muscia, autori e cantanti.



42. Mire ha scritto:

1 aprile 2010 alle 01:22

Sono contenta per Pierdavide sicuramente è un ragazzo pieno di talento che si merita questo successo una volta tanto viene premiato il talento e gli auguro tutto e di più. Quello che mi da un pò fastidio è che quando si parla di talenti di Amici si ricordano solo tre nomi, ora probabilmente un paio in più se li ricorderanno!!!
Me lo auguro per tutti quei talenti usciti da Amici di cui non vengono riconosciute le capacità, o meglio a cui non vengono concesse le stesse occasioni o di cui non si ricordano i risultati che se pur modesti rispetto ad altri più eclatanti sono comunque ottimi riusltati perchè sicuramente da Amici non sono usciti solo quei talenti che vengono sempre nominati, anzi ma autori e conduttrice hanno problemi della memoria breve, si dimenticano persino di alcuni talenti che addirittura il programma lo hanno vinto! Ma in fondo che importa il successo di Amici in 9 edizioni lo hanno dato sempre e solo quei tre nomi pazienza auguro a ogni ragazzo che ha partecipato o che parteciperà un grosso in bocca al lupo e di farcela comunque magari più lentamente rispetto ad altri ma di arrivare e realizzare il proprio sogno!



43. Caroline ha scritto:

1 aprile 2010 alle 08:05

Musica stile 70 ? Cambiare stile ? Ma che stai a dire? Anche Venditti gli ha detto resta te stesso. A lui il successo non interessava, volevo solo essere apprezzato per quello che fa nulla di più. In fatti ha fatto il provino con Una Canzone Pop una canzone discutibile apposta e ha detto che se lo volevano dovevano prenderlo per come era.. !!

Poi la moda si ripete ogni decina di anni e quindi benvenga lo stile anni 70.

Ho notato che tutte le persone che non li piace Pierdavide sono dei fan di Jurman. Siete un pò più consistenti perchè anche Jurman era felicissimo quando ha sentito Per tutte le volte che cantata da Scanu e Alessandra. E poi Jurman non è dio, è stato solo molto fortunato con Carta e Scanu che erano amati dalla gente anche se finora non hanno ancora stupida la critica e anche con Alessandra che è rimasta con lui anche se voleva andare a prepararsi con Gabriella. Alessandra obbiettivamente è stata l’unica ad essere apprezzata anche fuori dalla niche di Amici e ha vinto sia la critica che il premio finale.

I fans di Emma, Loredana e Matteo possono stare tranquilli perchè questo articolo elogia Pier e non dice che gli altri non hanno talento. Certo è che Pier ha colpiato molti cuori con la sua penna e la sua voce (non strillante) anche senza liti e show esagerati durante il daytime.

Tra i 4 sono più preoccupata per Emma e Loredana che sono stati i più pompati da case discografiche e il programma. Spero davvero che chi gli ha pompati continuera ad aiutarli anche in caso di difficolta e che li daranno canzoni che potranno aiutare a fare i loro album un successo. A differenza loro Pier non avrà problemi di questo genere perchè è lui che scrive le canzoni per lui, e quindi potrà decidere se o quale briciola di canzone lascerà per gli altri.



44. Caroline ha scritto:

1 aprile 2010 alle 08:27

SaraLurker, sono d’accordo per tante cose che hai detto ma dire che “Di Notte” è una canzoncina è come dare dello stupido a tutti coloro che si sono emozionati la prima volta che lo hanno sentita. Io non mi ricordo mai di aver pianto appena setito una canzone ma magari ma mi ha colpito in una maniera che mi ha emozionato. Non è da tanti scrivere canzoni semplici che non ha bisogno di nessun voce da Pavarottisi per entrarti nel cuore. Li per li mi son detta che magari sono io poco obiettiva, ma poi quando ho visto che anche il mio ragazzo era emozionato mi sono ricreduta. Il mio ragazzo poi mi ha detto che sembrava una canzone molto inglese credo perche a lui non piacono tanto brani italiani tanto più quelli strappa lacrime :)

Il ballo dell’ospedale è un tipo di canzone di tipo popolare…. io mi ricordo la prima puntata che l’ha cantata … ho incominciato subito a canticchiare certe strofe e scommetto che non ero l’unica !!.



45. Elisa ha scritto:

1 aprile 2010 alle 09:33

Pe l’autore: Prima di scrivere certe cose informati. Il disco d’oro viene dato in base alle copie distribuite agli store, non vendute.



46. Luciana ha scritto:

1 aprile 2010 alle 10:23

Mi rivolgo a chi dice che Pierdavide si ispira a Rino Gaetano e che le sue canzoni sanno di vecchio: Rino Gaetano era un grande autore all’avanguardia per il suo tempo sostenere che pierdavide ne prenda ispirazione significa non conoscere Rino, casomai pierdavide ama un certo genere musicale. Vecchio? ce ne fossero di vecchi come Pierdavide. Non discuto il talento vocale di Loredana Matteo ed Emma ma su piazza di talenti vocali ce ne sono a iosa. Di autori che sanno “costruire” un testo degno, e per degno mi riferisco all’estetica delle parole all’accostammento studiato per armonizzare suono e senso, no di quelli c’è ormai da anni una moria pazzesca. Pierdavide è un cantautore talentuoso e l’esperienza potrà solo farlo crescere ammesso che non cada nella macchina tranciante della popolarità a tutti costi, ma il ragazzo sembra intelligente ed arguto e questo fa ben sperare. Un cantautore non necessariamente deve essere superdotato vocalmente.



47. IRENE ha scritto:

1 aprile 2010 alle 11:32

pierdavideeeeeeeeeeeeeeeee!!! quando vieni a milano???????????? ti prego ditemi dove lo posso vedereeeeeeeeeee!!! nn ci credo che nn vieni a milano? ti adoro!!!



48. piergatto ha scritto:

1 aprile 2010 alle 16:27

pierdavide è un bravo cantautore, inutile negarlo, ha il suo stile, che non c’entra nulla con rino gaetano, chi afferma il contrario non conosce rino gaetano, ha solo 20 anni, e gia ha una scrittura molto variegata, le sue canzoni rimangono subito nella mente di chi le ascolta, io credo che abbia molto margine per crescere, anzi ne sono sicuro, come sono sicuro che di cantautori come lui ce ne siano a centinaia in italia, solo che non hanno spazio, anche pierdavide aveva fatto il giro di tutte le case discografiche, si sono accorti di lui solo grazie ad amici… io non sono un cantautore, sia chiaro, manco canto, mi dispiace solo che ora sono solo i talent a valorizzare i giovani, bisogna dare spazio a tutti secondo me, appello alle case discografiche “ascoltate i giovani che vengono a bussare alla vostra porta”
un saluto a tutti



49. amazing1972 ha scritto:

1 aprile 2010 alle 18:45

disco d’oro? beh grazie tante,dopo mesi in tv,mi pare ovvio. voglio vedere tra un anno dov’è il ‘grande talento del cantautorato italiano’. ora vende come personaggio televisivo,vedremo quando passa la scia di popolarità se è valido o no. francamente canzoni come jenny o superstar ma soprattutto il ballo dell’estate,le trovo quanto più di sentito e risentito ci possa essere. per chi ha parlato di angelini,che cantava gattomatto,non mi pare che scrivere un pezzo (seppur carino) per emma,sia stato ‘fare strada….



50. Laura Luzzi ha scritto:

5 aprile 2010 alle 17:04

pierdavide sta facendo il botto, credo venerdì esordirà in fimi,ai primissimi posti, zerbi quest’anno ha toppato….

l’unico che potrebbe scalzare emma è pier..

loredana ciao-ciao……..

le classifiche parlano ovunque……



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.