PRIME TIME – La finale di Grande Fratello 10 che ha visto la vittoria di Mauro Marin vince la serata con 7.460.000 telespettatori e il 34.47% di share (37.52% sul target commerciale). L’ultimo appuntamento con il reality condotto da Alessia Marcuzzi ha ottenuto picchi del 60% di share (59.85% alle 00:19) e superiori ai 9 milioni di spettatori (9.011.000 alle 22:31). Nel target 15-24 anni il programma ha registrato il 48.80% di share mentre in quello 25-34 il 51.35%. La media delle 20 puntate di GF10 è di 6.164.000 spettatori e del 27.88% (30.9% sul target commerciale). L’ennesima replica de Il Commissario Montalbano (ep. “Il Giro di Boa”) su Raiuno tiene davanti al video 5.174.000 spettatori pari al 19.01% di share. Raidue con Cold Case (Il Killer dell’Autostrada) ha registrato un ascolto medio di 2.486.000 telespettatori (share 8.63%), Senza Traccia (“In Extremis) è stato visto da 2.220.000 spettatori (share 8.14%), e Criminal Minds ha ottenuto un ascolto pari 2.023.000 (share 8.77%). Italia1 con il film Mission Impossible 2 registra un a.m. di 2.296.000 telespettatori pari ad uno share del 9.00%. Chi l’ha visto su Raitre totalizza 2.313.000 telespettatori pari al 8.67% di share. Rete4 con l’inossidabile Lo chiamavano Bulldozer ottiene uno share del 8.02% e 2.071.000 spettatori. La7 chiude la classifica del prime time con L’Infedele che totalizza un ascolto medio di 760.000 spettatori pari al 3.12% di share.
IN EVIDENZA – Striscia la Notizia è risultato il programma più visto della giornata con 7.757.000 telespettatori e il 27.63% di share. Il dirimpettaio Affari tuoi registra 6.446.000 spettatori con il 23.19% di share. In preserale L’Isola dei Famosi 7 registra 1.842.000 spettatori pari al 9.93% di share. In daytime, su Raiuno, Bontà Sua, che ieri ospitava Arisa, cresce e totalizza 1.865.000 spettatori pari al 10.97% di share. Cuore di Mamma su Raidue si ferma 432.000 ascoltatori con uno share del 3.90%. Uomini e Donne, con la presentazione dei nuovi tronisti, tiene davanti al video 2.861.000 individui con uno share del 22.68%. In seconda serata Mai Dire GF si fa guardare da 2.761.000 spettatori con il 44.47% di share.
ASCOLTI DTT - % di share nelle 24 ore. CANALI RAI: Rai 4 0.76%, RaiSat Cinema 0.29%, RaiSat Extra 0.10%, RaiSat Premium 0.50%, Raisat Yoyo 0.35%, Rai Sport Più 0.11%, Rai News 24 0.20%, Rai Gulp 0.22%, Rai Gulp +1 0.04%, Rai Scuola 0.01%, Rai Storia 0.07% (Totale Rai Digitale 2.65%). CANALI MEDIASET: Boing 0.98%, Iris 0.35%, Premium Calcio HD 0.05%, Premium Calcio 1,2,3,4,5,6 0.00% (Totale Mediaset Digitale 1.39%).
Ascolti Sky dopo il salto:
ASCOLTI SKY - 10.132.865 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio del 6,7% (8,8% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Se al dato si aggiungono i canali satellitari ricevibili attraverso il decoder Sky, a partire da Cielo – esclusi tutti i principali canali gratuiti generalisti, come Raiuno, Raidue, Raitre, Canale 5, Retequattro, Italia 1 e La7 – lo share sale all’8,9% (11,5% se si considera il target commerciale 15-54 anni). In prime time l’audience media dei canali Sky è stata di 1.734.082 spettatori medi, con il 6,2% di share. Il dato sale a 2.200.919 spettatori medi con il 7,9% di share se si considera il satellite. Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky è stato del 7,6% mentre nel pomeriggio tra le 15 e le 18 è stato dell’8,9%. Per quanto riguarda il satellite, lo share è stato del 10,9% tra le 9 e mezzogiorno e dell’11,8% nel pomeriggio tra le 15 e le 18. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 20.30, i canali Sky hanno registrato uno share del 7,1% mentre il satellite del 10,1%. In seconda serata, tra le 22.30 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky è stato del 5,8% e il dato di share sale al 7% se si considera il satellite.
Sui canali Cinema, il film in prima tv “I love shopping”, in onda dalle 21.05 circa su Sky Cinema 1 (in Standard Definition e in High Definition) e Sky Cinema+1, è stato seguito in media da 269.789 spettatori complessivi. Per quanto riguarda gli Oscar 2010, tra la notte di lunedì e la giornata di ieri, sono stati 1 milione 400 mila gli spettatori unici che si sono sintonizzati con i programmi speciali di Sky dedicati al racconto della “notte delle statuette”, sui canali Sky Cinema e su “E!”.
Sui canali Fox, l’episodio di “Grey’s anatomy”, in onda dalle 21 su Fox Life e Fox Life+1, è stato seguito nel complesso da 320.887 spettatori medi, mentre la puntata di “Private practice”, in onda dalle 21.55 sempre sugli stessi canali, ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 217.012 spettatori.
Tra le proposte di “mondi e culture”, l’appuntamento con “Effetto Nostradamus”, in onda dalle 21 su History Channel e History Channel+1, è stato visto in media da 50.226 spettatori complessivi.
1. Francesca Galici ha scritto:
9 marzo 2010 alle 10:39