5
marzo

BARBARESCHI FA “SCIOCK” SUL WEB ED ELUDE LA PAR CONDICIO. E PUNTA AGLI 8 MILIONI DI SPETTATORI.

Lo tsunami che ha fatto strage di talk show di informazione politica in nome della par condicio ha colpito anche Barbareschi e il suo “Sciock”.E mentre la protesta del quartetto Floris-Paragone-Santoro-Vespa arriva fin oltreoceano, quella di Barbareschi approda sul web. Infatti la settima puntata di “Barbareschi Sciock” prevista per stasera verrà trasmessa alle 21.10 non in tv bensì eccezionalmente in diretta streaming sul sito de La7, una sorta di gesto di disobbedienza civile del conduttore.

“Il mio è un gesto artistico e politico, voglio dimostrare che la libertà di comunicazione è un bene irrinunciabile. Ho deciso di dar forma così alla mia protesta contro il regolamento restrittivo sulla par condicio e la conseguente decisione della Rai e delle altre televisioni di annullare i talk show, dall’Infedele a Porta a Porta, da Annozero alla trasmissione di Paragone. Questa è imbecillità politica. Il termine politica deriva da ‘polis’, sinonimo di luogo di aggregazione e confronto. Allora dovremmo proibire ai preti di dire la messa, ma anche vietare i telefonini e Internet” [...]E’ il primo esempio in Europa, in alta definizione, e vi potranno accedere 8 milioni di persone contemporaneamente. La tv generalista è destinata a morire ed inutile fermare gli altri sviluppi della tv. Internet è una grossa opportunità”  ha dichiarato il conduttore-attore-parlamentare all’Agenzia ANSA”.

Certo è che nello scambio tv-web per Barbareschi e il suo show non c’è un grande scotto da pagare in termini di ascolti visto che i numeri non sono esattamente da “sciock” (ultima puntata 2,01% di share). E se il conduttore punta in alto con l’ambizione di raccogliere, stasera, fino a 8 milioni di spettatori forse ancora non gli è chiaro il concetto che il suo format, nonostante ospiti di altissimo calibro che fanno gola a qualunque show televisivo, non funziona poi granchè. Sarà che le domande oggetto delle interviste risultano spesso banali, sarà che lo scopo delle medesime sembra esser quello di far apparire Barbareschi bello, sveglio e dalle freddure (a volte terribili) sempre pronte; sarà che alcuni siparietti sono quasi solo dei tappabuchi, fatto sta che non è sempre facile seguirne una puntata per intero senza essere assassinati dalla noia o assaliti da un irrefrenabile desiderio di cambiare canale. Ma anche da un po’ di nostalgia: non sono pochi i commenti su Internet di utenti che rimpiangono Piroso. Insomma la diretta web più che una forma di protesta potrebbe rivelarsi piuttosto un utile mezzo di telepromozione “acchiappa pubblico”.

Anche in questa settima puntata, gli ospiti risultano quasi immeritati per lo show de La7: Nino D’Angelo, che duetterà con il conduttore, Vittorio Sgarbi, che terrà una lezione sullo “shock” nell’arte attraverso alcuni quadri, Paolo Campinoti, titolare dell’impresa Pramac che ha realizzato il brevetto ReviolutionAir, le pale eoliche casalinghe disegnate da Philippe Starck, l’attrice Cristiana Capotondi, Cristina Chiabotto, ex miss Italia, e Michela Coppa. Ma poichè l’eccezione conferma la regola (quella degli ospiti importanti), ci rifà il decollete di Francesca Cipriani, la super maggiorata del Grande Fratello. Faranno inoltre una passerella le modelle oversize di Curvy Can, per affrontare insieme alla modella anoressica Isabelle Caro, protagonista della discussa campagna pubblicitaria di Oliviero Toscani, il delicato tema degli stereotipi delle modelle.

Pronostici sugli ascolti?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Luca Barbareschi, intervista nella vasca da bagno2
LUCA BARBARESCHI ATTACCA LA TV TRASH: “CON IL GRANDE FRATELLO L’ITALIA HA CREATO UN POPOLO DI LOBOTOMIZZATI”


Io Canto e Ballando con le Stelle
IO CANTO BALLANDO TRA STELLE E STELLINE


Sciock (Luca Barbareschi)
SCIOCK! IL “POVERO” LUCA BARBARESCHI INTENDE SCIOCKARCI SU LA7. DA STASERA PARTE L’ENNESIMO TALK DAGLI SCOPI NOBILI


Ilary Blasi
Pagelle TV della Settimana (22-28 gennaio 2024). Ecco i promossi e i bocciati

6 Commenti dei lettori »

1. Mister6339 ha scritto:

5 marzo 2010 alle 18:11

Se me lo ricordo, lo vedo.
Ma voglio giusto vedere come farà uno streaming a reggere 8 milioni di spettatori in Italia! Sarà l’ennesimo Flop Tecnico che però Barbareschi passerà per buono! ;)



2. lauretta ha scritto:

5 marzo 2010 alle 18:29

sono convinta che sarà un flop anche quest’idea del web. Gli 8 milioni se li può tranquillamente scordare. È davvero un peccato però…gli ospiti sono anche interessanti…é il presentatore che effettivamente rimane un pò indigesto e anche un pò troppo arrogante almeno per i miei gusti.



3. hannah ha scritto:

5 marzo 2010 alle 19:02

non capisco cosa non funziona in questo programma… barbareschi invita ospiti davvero interessanti! lui forse non è il massimo della simpatia, ma non lo trovo nemmeno così odioso da giustificare ascolti così bassi!



4. Angelo D'Adamo ha scritto:

5 marzo 2010 alle 20:51

si, ma invita sempre gli stessi ospiti che invitano anche gli altri programmi… cmq ha la scusante che segnalerà solo i contatti e non le permanenze nel sito



5. Sotto Vuoto ha scritto:

6 marzo 2010 alle 02:04

Lo show di Barbareschi, trasferitosi sul web per protesta, smussa tutti gli angoli televisivi e si perde nel nudo di vario genere:dall’origine del mondo, opera d’arte di Courbet,ai seni in bella vista di Francesca Cipriani intervistata (come mamma l’ha fatta) in vasca, tra la schiuma,alla bodyart, giù, giù fin verso le parolacce nude e crude di Vittorio Sgarbi intervistato sopra ad un bel lettone a due piazze…
E proprio questa sera,grazie alla migrazione sulla rete,s’è rivelata la natura del programma:più che allo sciock si punta sullo stok d’ interviste…tra l’altro mal gestite,legate da inframezzi burlesque o da musiche di tendenza,alla moda.
La scelta di andare in onda solo sul web rischia di essere un’arma a doppio taglio,perchè se il film Pomodori verdi fritti alla fermata del treno (all’ennesima replica e programmato per la tv) facesse lo stesso share dello show (di media sotto il 2 %),non si potrebbe pavimentare uno stop definitivo?
Probabilmente Barbareschi è già protetto dall’alto,avrà solo voluto essere il primo (in Italia) a trasmettere un’intero programma nato per la tv,ma in prima visione sulla rete,antecedendo Santoro e il suo Annozero annunciato per giovedì 25 Marzo, molto probabilmente in streaming da qualche parte su internet.
Mentre nel finale Luca Barbareschi s’è trasformato in quel mago Forrest di Maidireungiornodellasettimana (ovviamente rifatto male)!lanciando notizie esilaranti come se fossero coriandoli.



6. lordchaotic ha scritto:

6 marzo 2010 alle 14:26

E’ Barbareschi che sta sulle balle. La7 avrebbe dovuto sopsedenre sto show flop!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.