22
settembre

CRIMINI BIANCHI: RICKY MEMPHIS INDAGA IN CORSIA

Crimini Bianchi @ Davide Maggio .it

Aiutare chi ha subito un danno o un’ingiustizia a causa del mal funzionamento del sistema sanitario, contribuendo a migliorare l’efficacia dello stesso, attraverso la creazione di un’associazione no profit. E’ questo lo scopo dei cinque agguerriti protagonisti di Crimini Bianchi, la nuova serie, in sei puntate da 100 minuti, al via, su Canale 5, mercoledì 24 settembre.

Ancora una volta sarà una serie medica ad imperversare sui nostri schermi. Dimenticatevi però i salvataggi miracolosi, i medici onniscienti e infallibili o gli ospedali all’avanguardia che hanno caratterizzato sinora gli italici e non medical drama. Crimini Bianchi racconterà senza cliché di storie di malasanità ispirate a vicende reali. Ciò ha suscitato inevitabili polemiche e proteste, da parte di alcuni esponenti del sistema nazionale sanitario, secondo i quali la fiction presenta un’immagine distorta del settore (vedremo…).

Il cast, di tutto rispetto, vedrà Daniele Pecci interprete di Luca Leoni, giovane e promettente cardiochirurgo, impossibilitato ad operare dopo un incidente d’auto. Insieme a lui, Ricky Memphis (di ritorno alla lunga serialità dopo Distretto di Polizia) sarà Claudio Bruni, avvocato e migliore amico di Luca e Christiane Filangieri, Francesca Corona,  fidanzata di Stefano e ginecologa in un pronto soccorso. Antonio Manzini interpreterà, invce, Enrico Castelli, anestesista e single impenitente. Dulcis in fundo Micaela Ramazzotti nei panni di Chiara Rinaldi, specializzanda in cardiochirurgia.

Per tutti loro diverrà fondamentale la ricerca della verità intesa come percorso di conoscenza di vari mondi: quello del paziente (che ha subito il danno), dei suoi familiari, dei medici curanti. Così facendo, ogni caso viene seguito a partire dalla denuncia della parte lesa e l’indagine si svolge attraverso lo studio di cartelle cliniche, di perizie, di autopsie, ma anche scoprendo luci ed ombre dei personaggi coinvolti, interpretando le psicologie e indagando nel loro spazio privato.

Ogni indagine è qualcosa in più di una semplice diagnosi scientifica: un viaggio emotivo, fatto di dubbi, incertezze, sospetti, dove elementi come dolore, lutto, pentimento, arroganza, falsità, corruzione, ricatto, si mescolano senza soluzioni di continuità.

Ecco cosa vedremo nel primo episodio:

[spoiler]

Luca e Stefano (Enrico Silvestrin)  si trovano insieme in macchina quando hanno un incidente. Ricoverati nel pronto soccorso più vicino, Luca viene operato per una brutta ferita alla mano destra e Stefano, che sembra avere avuto la meglio nell’incidente, muore in terapia intensiva per lo choc ipovolemico dovuto alla lacerazione dell’arteria femorale, già suturata in sala rossa dal chirurgo Marcello Branduardi (Massimo De Rossi).

Luca convinto che qualcosa sia andato storto nella manovra di emergenza, vuole scoprire la verità e coinvolge nell’indagine Claudio, suo amico avvocato. Francesca, invece, è contraria e ha verso Luca un atteggiamento ostile al punto da attribuirgli la colpa della morte di Stefano.

Alla fine dell’episodio, Claudio decide di fondare un’associazione no-profit in memoria dell’amico scomparso, nella quale avvocati e medici mettono la propria professionalità al servizio della gente comune. Francesca accetta con entusiasmo di farne parte. Al contrario Luca, costretto all’allontanamento dalla sala operatoria per il danno riportato alla mano, decide di andare a farsi curare negli Stati Uniti…

[/spoiler]



Articoli che potrebbero interessarti


Crimini Bianchi @ Davide Maggio .it
CRIMINI BIANCHI FLOPPA ANCHE SU ITALIA 1. SOSPESO!


Crimini Bianchi - Daniele Pecci @ Davide Maggio .it
CRIMINI BIANCHI SPOSTATO SU ITALIA1, IN SECONDA SERATA


Greta Ferro
Made in Italy: Canale 5 lavora alla sua fiction sulla moda. Nel cast Margherita Buy, Fiammetta Cicogna e Marco Bocci


Daniele Liotti
DISTRETTO DI POLIZIA 11: RICKY MEMPHIS NON HA ANCORA FIRMATO. TRA LE NEW ENTRY DANIELE LIOTTI?

2 Commenti dei lettori »

1. martina ha scritto:

26 ottobre 2008 alle 20:51

ciao ricky sei davvero io sono una tua carissima fan io quando stavo in ospedale a bambin gesù xkè mi dovevo operare ke tu sei uscito dal mio reparto solo rimasta a bocca aperta sei troppo bello ti do un grandissimo bacio a te e al tuo figlio ke se nn mi sbaglio si kiama francesco comunque tantissima buona fortuna!!!!!!!!!!!!!!!! tvukdb



2. ADRIANO - GALBIATE. ha scritto:

17 dicembre 2008 alle 17:14

Ciao Ricky ti seguano con interesse le persone,bravo.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.