PRIME TIME – La prima puntata della miniserie Sissi con Cristiana Capotondi si aggiudica la serata e fa volare Raiuno al 27.01% di share con 7.280.000 spettatori. La settima puntata di Amici di Maria De Filippi registra 4.608.000 spettatori e share del 22.09%. Su Raidue i telefilm in prima visione tv NCIS (episodio “Leggenda”) e Castle (“Fantasmi”) riportano, rispettivamente, 2.426.000 ascoltatori (share 8.24%) il primo e 2.279.000 telespettatori (share 8.06%) il secondo. John Rambo su Italia1 tiene incollati al video 3.131.000 telespettatori per uno share dell’11.37%. Raitre perde quasi quattro punti rispetto alla scorsa settimana con la quinta puntata di Presa Diretta che registra un a.m. di 2.024.000 ascoltatori (share 7.66%); stabile Rete4 con il Comandante Florent che non va oltre il 6.13% di share con 1.655.000 spettatori. La7 propone I Picari che totalizza 458.000 telespettatori e share dell’1.95%.
IN EVIDENZA – Sul fronte dei contenitori domenicali, il primato spetta sempre a L’Arena di Giletti che totalizza 4.609.000 ascoltatori con il 24.03% nella prima parte e 4.211.000 e il 22.22% nella seconda. Il segmento di Baudo, Domenica In 7 Giorni, sprofonda nella prima parte con 2.071.000 spettatori e l’11.91% mentre recupera nella seconda (3.395.000 e il 19.80%). Domenica Cinque totalizza 3.325.000 ascoltatori (17.42% di share) nella prima parte, 2.758.000 (15.63%) nella seconda e 3.094.000 (18.39%) nella terza. Ottimo il risultato di Quelli che il Calcio che totalizza 2.857.000 spettatori pari ad uno share del 16.23% (1.905.000 – 9.96% nell’anteprima).
ASCOLTI DTT – CANALI RAI: RaiSat Premium 0.63%, Rai 4 0.50%, Rai Gulp 0.34%, Raisat Yoyo 0.32%, Rai Sport Più 0.28%, RaiSat Extra 0.26%, RaiSat Cinema 0.21%, Rai News 24 0.14%, Rai Storia 0.09%, Rai Gulp +1 0.03%, Rai Scuola 0.02% (Totale Rai Digitale 2.81%); CANALI MEDIASET: Premium Calcio HD 1.07%, Boing 0.87%, Iris 0.34%, Premium Calcio 2 0.39%, Premium Calcio 1 0.17%, Premium Calcio 3 0.15%, Premium Calcio 4 0.02%, Premium Calcio 5 0.02%, Premium Calcio 6 0.00% (Totale Mediaset Digitale 3.03%).
Ascolti SKY dopo il salto:
ASCOLTI SKY - 11.494.707 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio del 9,1% (11,8% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Se al dato si aggiungono i canali satellitari ricevibili attraverso il decoder Sky, a partire da Cielo – esclusi tutti i principali canali gratuiti generalisti, come Raiuno, Raidue, Raitre, Canale 5, Retequattro, Italia 1 e La7 – lo share sale all’11,7% (14,7% se si considera il target commerciale 15-54 anni). In prime time l’audience media dei canali Sky è stata di 2.520.326 spettatori medi, con l’8,9% di share. Il dato sale a 3.037.154 spettatori medi con il 10,7% di share se si considera il satellite. Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky è stato del 10,6% mentre nel pomeriggio tra le 15 e le 18 è stato del 12,4%. Per quanto riguarda il satellite, lo share è stato del 15,3% tra le 9 e mezzogiorno e del 15,2% nel pomeriggio tra le 15 e le 18. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 20.30, i canali Sky hanno registrato uno share dell’8,2% mentre il satellite dell’11,1%. In seconda serata, tra le 22.30 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky è stato del 7,4% e il dato di share sale all’8,9% se si considera il satellite.
Nel pomeriggio, nuovo record stagionale per i match del pomeriggio domenicale di Serie A: 1.708.097 spettatori medi complessivi (9,4% di share) hanno seguito le partite della 26^giornata, in onda tra le 15 e le 16.50 sui canali Sky Sport e Sky Calcio. Il match più visto è stato Napoli-Roma, su Sky Sport 1 e Sky Calcio 1 (entrambi in Standard Definition e in High Definition), con un ascolto medio di 607.233 spettatori, poi Udinese-Inter, su Sky Calcio 1 (in Standard Definition e in High Definition), vista in media da 341.882 spettatori e Milan-Atalanta, su Sky Calcio 2 (in Standard Definition e in High Definition), seguita da 224.757 spettatori medi.
Ascolti al top anche per “Diretta Gol”, l’esclusivo servizio di Sky per godere tutte le partite di Serie A in contemporanea, in onda su Sky SuperCalcio (in Standard Definition e in High Definition), che ha ottenuto un’audience media di 417.728 spettatori.
L’appuntamento con “Sky Calcio Show”, in onda su Sky Sport 1 e sui Canali Calcio (tutti in Standard Definition e in High Definition), ha fatto registrare, tra le 14 e le 15, un ascolto medio complessivo di 369.354 spettatori, mentre tra le 17 e le 18.30 la trasmissione è stata vista in media da 390.801 spettatori complessivi.
In serata, il posticipo Juventus-Palermo, in onda dalle 20.45 circa su Sky Sport 1 e Sky Calcio 1 (entrambi in Standard Definition e in High Definition), ha ottenuto un ascolto medio di 1.547.978 spettatori complessivi (2.959.629 contatti unici e 5,4% di share).
Sugli stessi canali, il pre partita, in onda dalle 20, è stato seguito nel complesso da 395.689 spettatori medi, mentre il post partita, in onda dalle 22.45, ha raccolto un ascolto medio complessivo di 268.925 spettatori.
Nel complesso, i canali Sky Sport e Calcio hanno ottenuto 4.723.555 contatti nelle 24 ore, di cui 1.552.461 contatti si sono registrati sui canali dal 206 al 210 che Sky ha allestito appositamente per le Olimpiadi. Da segnalare lo sci di fondo, con la gara dei 50 Km a tecnica libera maschile, trasmessa dalle 18.25 alle 21 circa sul canale 206, seguita da 135.391 spettatori medi.
Ancora contatti da record per Sky Sport24: il canale all news, in onda dal 30 agosto 2008, ha raccolto nell’intera giornata 2.088.425 spettatori unici. In particolare, 174.093 spettatori in media si sono sintonizzati sul canale 200 nella fascia tra le 17 e le 17.30 circa.
Sui canali Cinema, il film in prima tv “Davanti agli occhi”, in onda dalle 21 circa su Sky Cinema 1 (in Standard Definition e in High Definition) e Sky Cinema+1, è stato visto in media da 148.782 spettatori complessivi.
Sui canali Fox, la puntata dei “Simpsons”, in onda dalle 12.50 circa su Fox (in Standard Definition e in High Definition) e Fox+1, è stata vista in media da 150.839 spettatori complessivi mentre l’episodio della serie tv “La vita secondo Jim”, trasmesso dalle 19.10 circa sempre sugli stessi canali, ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 150.730 spettatori.
In evidenza anche l’appuntamento con “Criminal minds”, in onda dalle 21.55 su Fox Crime (in Standard Definition e in High Definition) e Fox Crime+1, seguito in media da 140.537 spettatori complessivi.
Tra le proposte di “mondi e culture”, il documentario “Gli eroi del ghiaccio”, in onda dalle 20.05 circa su History Channel e History Channel+1, è stato visto in media da 59.925 spettatori complessivi.
Nel corso della giornata, le news di Sky TG24 e Sky Meteo 24 hanno raccolto davanti alla tv 2.729.149 contatti unici.
1. Simone G. ha scritto:
1 marzo 2010 alle 11:05