1
marzo

BORIS 3: LA MIGLIOR SITCOM ITALIANA PER IL LANCIO DEL NUOVO FX

Divertente, cinica e tristemente reale, Boris è, di gran lunga, la migliore situation comedy italiana in circolazione. La serie, prodotta da Wilder per Fox Channels Italy, è in grado di mescolare sapientamente una tematica originale a una pungente ironia e ad una sagace satira sociale. Si, perchè Boris narra il dietro le quinte di una fantomatica serie televisiva, ponendo l’accento sui difetti tipici dell’italica serialità: si va dagli attori raccomandati ai dialoghi e agli intrecci improbabili passando per i tempi di produzione serrati e la cieca rincorsa degli ascolti. Boris è la tv che parla di sè ma che, per una volta, preferisce abbandonare l’autoreferenzialità al fine d’ottenerne un ritratto parossistico.

Caratteristiche che sono valse alla serie lodi da parte della critica,  la vittoria nella seconda edizione del Roma Fiction Fest (due premi principali, incluso quello come Miglior lunga serie in assoluto) ma soprattutto una versione cinematografica che “minaccia” di mostrare il dietro le quinte di un Cinepanettone. Non c’è da stupirsi, quindi, se alla terza stagione inedita, in partenza da stasera alle 22.45, sia affidato il lancio della nuova linea editoriale del canale FX del gruppo Fox. Nelle 14 nuove puntate il concept della serie non cambia, a cambiare è la fiction realizzata dalla troupe: concluso lo strampalato Gli Occhi del cuore, è la volta di un medical drama “all’americana” dal titolo Medical Dimension, destinato – nelle intenzioni – a rivoluzionare per sempre la fiction italiana puntando sulla qualità. Facile immaginare di come, ben presto, del nobile scopo si perderà traccia.

Per la serie “squadra che vince non si cambia”, ritroveremo il cast di sempre capitanato da Renè (Francesco Pannofino), con Stanis, il divo (Pietro Sermonti), Alessandro/Seppia (Alessandro Tiberi), Arianna (Caterina Guzzanti), Duccio (Ninni Bruschetta), Biascica (Paolo Calabresi), Lopez (Antonio Catania), Sergio (Alberto Di Stasio), Lorenzo (Carlo de Ruggeri), Alfredo (Luca Amorosino) e il dottor Cane (Arnaldo Ninchi). New entry della stagione, invece, saranno Valerio, l’attore maledetto del cinema italiano interpretato da Marco Giallini, e Fabiana, talentuosa esordiente interpretata da Angelica Leo. Al ricco cast, anche in questa stagione si aggiungeranno guest star di lusso (Filippo Timi, Laura Morante, Massimiliano Bruno, Paolo Sorrentino e molti altri).

Di seguito la trama dell’episodio doppio in onda stasera:

Un’altra televisione è possibile: Nell’attesa di cominciare la nuova avventura di Machiavelli René accetta di girare la puntata pilota di Troppo Frizzante, sitcom prodotta dalla concorrenza. Insieme a Duccio e Arianna si reca a Milano e si trova catapultato in un paradiso/inferno di fica e soldi, comici di bassa lega e una sceneggiatura senza senso dalla quale decide di scappare a gambe levate. Il giorno seguente escogita uno stratagemma e torna a Roma per una riunione in Rete, dove fa la conoscenza di Claudio, un giovane executive che gli propone un progetto destinato a rivoluzionare la tv italiana: Medical dimension. Intanto Alessandro, rimasto senza lavoro, raggiunge a sorpresa Arianna a Milano.

Boris è una serie tv di Luca Manzi, Carlo Mazzotta con Pietro Sermonti, Francesco Pannofino, Alessandro Tiberi, Caterina Guzzanti, Antonino Bruschetta, Paolo Calabresi, Carlo Luca De Ruggieri, Roberta Fiorentini, Alberto Di Stasio, Antonio Catania. Prodotta in Italia. La serie viene trasmessa dal 16.04.2007 e per ora è composta da 3 stagioni.



Articoli che potrebbero interessarti


Boris
BORIS, LA ‘FUORISERIE ITALIANA’ SBARCA AL CINEMA: RIUSCIRA’ A MANTENERSI SU ALTI LIVELLI?


Parenthood (Personaggi originali di Tutto Può Succedere)
TUTTO PUO’ SUCCEDERE: TUTTI I PERSONAGGI


Bentornato Nero Wolfe 15
BENTORNATO NERO WOLFE: PANNOFINO E SERMONTI SI RITROVANO SU RAI1


Un nuovo progetto su Rai3 per la squadra di Boris
FRANCESCO PANNOFINO A QUELLI CHE CALCIO: “RAI3 STUDIA UN NUOVO PROGETTO PER LA SQUADRA DI BORIS”

3 Commenti dei lettori »

1. Davide Royale ha scritto:

1 marzo 2010 alle 17:08

Ci Piace!



2. Mattia Buonocore ha scritto:

1 marzo 2010 alle 17:33

@Davide Royale anche a me :-) Non vedo l’ora di seguire Medical Dimension :D



3. Ettore ha scritto:

1 marzo 2010 alle 20:23

Lo vedrò sicuramente; è la migliore fiction italiana e nn vedo l’ora sbarchi al cinema. Mi dispiace per la fine de Gli occhi del Cuore :D



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.