4
marzo

V – VISITORS: GLI ALIENI VENGONO IN PACE DA STASERA SU JOI

“Porteremo la cura per gravi malattie, porteremo tecnologie che miglioreranno il vostro modo di vivere, porteremo la pace in ciascuna Nazione  del vostro Pianeta. Siamo i Visitors.  Veniamo in pace. Sempre”. Con questo ambizioso proclamo Anna, leader del popolo dei Visitors, annuncia il pacifico arrivo degli alieni sulla Terra. Ma questo è solo l’inizio…

Ebbene sì, anche in Italia, da stasera ore 21 su Joi sbarcano i Visitors. Il telefilm, dal semplice titolo V, è il remake del famosissimo Visitors e ha debuttato lo scorso novembre negli USA, con le prime quattro puntate della stagione, con discreto successo. A differenza dell’originale, che in Italia andò in onda per la prima volta il 7 ottobre del 1985 su Canale 5, i nuovi visitors non indossano nè divise, nè tanto meno usano armi o minacciano guerra. I nuovi visitatori “vengono in pace”, i loro intenti di conquista si celano dietro uno straordinario padroneggiamento dei media e del marketing che porta gli individui ad esser devoti al loro popolo.

Proprio l’efficacia comunicativa e la devozione, con i Visitors che quasi si ergono novelli Messia, sono gli aspetti che colpiscono nell’avvincente pilot. Una puntata, quella che apre la serie, dotata di un’elevata tensione narrativa che si acuisce man mano che si fa conoscenza dei Visitors e si scopre che, in realtà, la loro visita è cominciata già molti anni addietro. Sì, i Visitors erano già sulla Terra a occupare posizioni di potere,  nascosti nell’ombra e pronti ad agire al momento opportuno. E così viene da chiedersi se 11 settembre, corruzione, decadenza della morale, siano le conseguenze di un disegno di conquista da parte degli alieni. Facile allora vedere, a livello macro, nei rettili invasori una metafora della società occidentale che ipocritamente si propone di risolvere problemi e nefandezze da essa stessa causati e alimentati di continuo. C’è, poi, chi ha visto nei Visitors, e nel loro obiettivo di garantire la “sanità per tutti”, una stoccata all’amministrazione Obama.

Emblema delle abilità di persuasione degli extra-terrestri è Anna, come già detto, la leader degli alieni. Anna è una donna affascinante ed eterea; si presenta vestita come una manager d’azienda e per annunciare “l’invasione” comunica attraverso giganteschi megaschermi dalle astronavi e indìce conferenze stampa per trasmettere al mondo il suo messaggio di pace. A dare il volto alla leader dei Visitors l’attrice brasiliana Morena Baccarin, subentrata in seguito al rifiuto di Famke Janssen (Nip/Tuck, X-Men). Classe 1979, nata a Rio De Janeiro è una figlia d’arte: sua madre è l’attrice televisiva Vera Setta.  Nel rinnovato cast troviamo anche Elisabeth Mitchell (Juliet Burke nella serie Lost), un agente dell’Homeland Security con un figlio problematico, Tyler (interpretato da Logan Huffman). Sarà lei a scoprire che gli alieni hanno in realtà messo a punto un piano per infiltrarsi sapientemente nei governi e nelle economie mondiali e arrivare così a dominare il genere umano. Nei panni che nella serie originale furono di Mike Donovan (Marc Singer), prenderà parte al movimento di resistenza clandestino. Tra gli altri personaggi, Scott Wolf nelle vesti del giornalista Chad Decker, il primo a cui l’aliena Anna concederà un’intervista per farsi conoscere e per rassicurare il grande pubblico.

A quanto pare, però, non solo i Visitors, hanno capito l’importanza del marketing. Da segnalare, infatti, il  guerrilla marketing, finalizzato al lancio della serie, che ha visto una pioggia di calamite adesive invadere Milano e Roma nei giorni scorsi, marchiando auto, marciapiedi, vetrine dei negozi con l’inconfondibile V rossa degli alieni. Tali operazioni sono state poi accompagnate da massicci e quanto mai suggestivi promo, a conferma della vivacità creativa di Mediaset Premium.

Di seguito la trama del primo episodio:

Veniamo in pace: Dozzine di navi spaziali appaiono improvvisamente nei cieli terrestri, stazionando su 29 città del mondo. Il loro scopo dichiarato è di restare in pace con la razza umana ed aiutarla dal punto di vista tecnologico in cambio di acqua e minerali di cui hanno bisogno ed il loro leader, Anna, usa il cronista televisivo Chad Decker per diffondere il messaggio dei Visitatori. I sospetti però iniziano a serpeggiare e l’agente FBI Erica Evans, nel corso di una indagine per rintracciare una cellula terroristica, si imbatte in una sinistra verità.

V – The Series è una serie tv di Scott Peters con Elizabeth Mitchell, Christopher Shyer, Laura Vandervoort, Alan Tudyk, Joel Gretsch, Logan Huffman, Morena Baccarin, Morris Chestnut, Scott Wolf, Lourdes Benedicto. Prodotta in USA. La serie viene trasmessa dal 03.11.2009 e per ora è composta da 1 stagioni.



Articoli che potrebbero interessarti


V VISITORS REMAKE JOI MEDIASET PREMIUM
V – VISITORS: IL REMAKE DELLA SERIE CULT ANNI 80 ARRIVA SU JOI.


The Originals
MEDIASET PREMIUM: TUTTE LE SERIE DEL 2014


I Visitors degli anni 2000 su Italia1
V: DEBUTTA IN CHIARO SU ITALIA1 IL REMAKE IN CHIAVE MODERNA DEGLI STORICI VISITORS


Community - commedy central
COMMUNITY: COME VI SENTIRESTE A RIPETERE L’UNIVERSITA’?

10 Commenti dei lettori »

1. B&B Roma ha scritto:

4 marzo 2010 alle 20:47

Imperidibile appuntamento. Spettacolare campagna pubblicitaria. Mai così imponente nella storia di Premium.



2. Davide Royale ha scritto:

4 marzo 2010 alle 20:57

Beh…al pilot non posso proprio dire di no (anche se dovrei studiare filosofia…), poi si vedrà (anche per le mie sorti in filo…)



3. Max ha scritto:

4 marzo 2010 alle 21:05

Umh…… ma poi lo passeranno su canale 5 quest’inverno???? Speriamo di siiiiiiiiii !!



4. Camus ha scritto:

4 marzo 2010 alle 21:15

Joy è in HD?



5. Francesca Garau ha scritto:

4 marzo 2010 alle 21:19

Visti i primi episodi (su internet però. Mi rifiuto di comprare il digitale terrestre…) e devo dire che mi sono piaciuti tantissimo.



6. Davide Royale ha scritto:

4 marzo 2010 alle 21:54

E’ appena finito su Joy. Bella storia, cattura subito l’attenzione, anche se i personaggi non mi hanno colpito quasi per niente (tranne Hanna, ovviamente!). Spero non scada nelle solite banalità degli alieni come lucertoloni e cose del genere. Aspettiamo l’ep. 2.



7. Erminio ha scritto:

4 marzo 2010 alle 22:20

Il primo episodio, sinceramente, non mi entusiasmato tanto.
Spero che non sia solo il solito squallido remake.
Nulla di paragonabile cmq con il patos, e l’intreccio di lost, serie che secondo me(anche se qualcuno non la pensa così) sarà una pietra miliare per il futuro, non a caso ha vinto molti premi tra i quali quello per l’innovazione apportata nel modo di raccontare!
Tornando ai Visitors, staremo a vedere!!



8. Mattia Buonocore ha scritto:

4 marzo 2010 alle 22:47

@Max sarebbe bello ma penso che se andrà su Canale 5 lo farà solo in estate.
@Davide Royale è vero quello che dici sui personaggi ma forse è tanto imponente il personaggio di Anna che gli altri appaiono in secondo piano.
@Erminio invece a me è piaciuto anche se avrei voluto che il fatto che i visitors fossero già sulla terra si fosse scoperto man mano. Rispetto a Lost questo è molto più lineare.



9. ANnuccia ha scritto:

5 marzo 2010 alle 09:01

Mi riservo di vedere la seconda puntata,anche se per ora aldlà della trama i personaggi non mi sembrano molto interessanti.La leader Anna ovviamente non ha nulla a che fare con il magnetismo di Diana il capo dei visitors anni 80.Particolarmete noiosa l’agente Fbi e il solito conflitto con il figlio teenager.



10. Elisa ha scritto:

5 marzo 2010 alle 10:03

Erminio… su LOST sono stradaccordo con te!!! ;)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.