PRIME TIME – Ennesimo trionfo per il Festival di Sanremo targato Antonella Clerici. La serata finale, che ha visto trionfare Valerio Scanu, ha raccolto davanti al video ben 12 milioni 462 mila spettatori, con uno share del 53.21%. Scomponendo l’ascolto in target vediamo che nei 15-64 anni lo share è del 51.63%, nei 15-34 del 50.34%, negli over 55 del 58.13%. Il picco di ascolto si è avuto alle 22.13 con 15 milioni 195 mila spettatori, mentre il picco di share è stato alle 24.48 (77.34%). La serata finale dello scorso anno era stata seguita da 12 milioni 309 mila spettatori (54.25% di share). Lo share monstre del Festival lascia briciole per le altre reti. La serie di Raidue Cold Case è stata seguita da 1.430.000 spettatori (5.21%) nel primo episodio e 1.463.000 nel secondo (5.31%). Su Raitre C’era una volta in America è stato visto da 1.057.000 spettatori pari ad uno share del 4.43%. Il film di Canale 5 Eyes Wide Shut si ferma a 1 milione 805 mila (7.39%). Su Italia1 The Reef Amici per le pinne ha avuto un ascolto pari a 1 milione 670 mila spettatori (6.07%). Non risente di Sanremo Bones che su Rete4 si attesta su valori simili a quelli delle scorse settimane (1.343.000 primo episodio con share del 5.20% , 1.397.000 secondo episodio con share del 6.34%).
IN EVIDENZA – Il programma più visto di Canale5 è Striscia la notizia con soli 3 milioni 799 mila spettatori (14.52%). Ben 3.586.000 (20.57%) gli spettatori che hanno seguito il Sanremo?Parliamone di Maurizio Costanzo. Record per Le Amiche del Sabato che, dedicando grande spazio alla kermesse musicale, ha toccato i 2.751.000 spettatori (21.66%). Su Canale 5 Amici ottiene 3 milioni 605 mila spettatori (22.54%), a seguire lo Speciale Bianchi e Blu ottiene 2.649.000 (20.04%). Per Verissimo 2.643.000 ascoltatori, pari al 22.43%, nella prima parte e 3.252.000 spettatori (23.90%) nella seconda.
ASCOLTI DTT – Nelle 24 ore Boing ottiene lo 0.82% di share medio, Iris lo 0.44%, Premium Calcio l’1.21% (3.61 prime time). Sul fronte Rai, Rai4 ha avuto uno share medio giornaliero dello 0.72%.
Dopo il salto gli Ascolti Sky:
ASCOLTI SKY - Nell’intera giornata, i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio dell’8,3%. In prime time l’audience media dei canali Sky è stata di 2.015.513 spettatori con il 7,5% di share. Sui canali Sport e Calcio, si segnalano gli anticipi della 25esima giornata del Campionato Italiano di Serie A: il match Inter-Sampdoria, in onda dalle 20.45 su Sky Sport 1 e Sky Calcio 1 (entrambi in Standard Definition e in High Definition), ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 1.132.937 spettatori e uno share del 4,2% (2.099.454 i contatti unici). Sempre sugli stessi canali, il pre partita (dalle 20) è stato seguito da 235.823 spettatori medi complessivi, mentre il post partita (fino alle 23.30) ha raccolto un ascolto medio complessivo di 367.450 spettatori. Nel pomeriggio, l’altro anticipo di Serie A, Genoa-Udinese, in onda dalle 18 su Sky Calcio 1 (in Standard Definition e in High Definition), è stato seguito in media da 353.191 spettatori.
Nell’intera giornata, i canali Sky Sport e Calcio hanno ottenuto 3.955.520 contatti, di cui 1.739.573 contatti si sono registrati sui canali dal 206 al 210 che Sky ha allestito appositamente per le Olimpiadi. In evidenza il super gigante femminile di sci alpino, in onda dalle 19 sul canale 206 e sul canale 207 (con la modalità “testa a testa”), che ha ottenuto un’audience media complessiva di 178.660 spettatori (144.272 i contatti unici per la gara sul canale 207). Per quanto riguarda lo sci di fondo, la 15 Km x 2 a inseguimento maschile, trasmessa dalle 22.30 sul canale 206 e sul canale 208, è stata seguita nel complesso da 151.034 spettatori medi. Nel pattinaggio di velocità, la gara dei 1500 metri maschili, trasmessa dalle 01.15 sul canale 206 e sul canale 209, ha ottenuto (fino alle 02.00) un’audience media complessiva di 100 mila spettatori. Sui canali Fox, la puntata de “I Griffin”, in onda dalle 19.30 circa su Fox (in Standard Definition e in High Definition) e Fox+1, è stata vista da 145.928 spettatori medi complessivi, mentre quella del cartoon “Simpsons”, trasmessa dalle 12.45 circa sugli stessi canali, ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 132.320 spettatori.
1. busb ha scritto:
21 febbraio 2010 alle 10:34