20
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO, IL LOOK DI ANTONELLA CLERICI: QUANDO LA REALTA’ SUPERA LA FANTASIA.

E chi l’avrebbe mai detto! Martedì scrivevo del “look antonelliano” e prevedevo che la Clerici ci avrebbe sorpreso con i suoi soliti effetti speciali ma non potevo immaginare quanto e, soprattutto come! Avevo criticato l’Antonella de no’artri perché in passato, nelle sue conduzioni serali, si era lasciata andare a look ridicoli, eccessivi, per niente glamour, ma non avevo capito niente!  Il Festival sta andando benissimo ed è vero, quest’anno zero contro-programmazione Mediaset, ma sta di fatto che 10/11 milioni di italiani (e chissà quanti fuori Italia) hanno scelto di non spegnere la tv ma di rimanere sintonizzati sullo show.  All’inizio non dev’essere stato facile per nessuno!

La prima puntata, riuscire ad orecchiare le canzoni, è stato un duro lavoro.

E far l’amore in tutti i modi, in tutti i luoghi, in tutti i laghi”. In tutti i laghi? Eeee? Ma come lo fai l’amore nei laghi, Scanu?

Io ti dico addio, tu mi dici ciao”  (Irene Grandi). In inglese forse rende, ma in italiano ricorda tanto il Cipollino di Massimo Boldi.

Io credo nella mia cultura, nella mia religione”  (no comment).

Tanto per citarne un altro: “Ci siamo rotti il pacco” di mugugni, vocalizzi su testi e parole che alla fine ci fanno rimpiangere Toto Cutugno con il suo banale ma sensato “stringimi le mani, si fa fatica a star così lontani”. Eppure, qualcosa ci ha tenuto lì nonostante le canzoni e  le interviste cioccolatose, e ha fatto sì che  alla quarta puntata, ci raggiungesse un altro milione di telespettatori. Che effetto gli effetti speciali di Antonella!

Ipotizzavo sul suo look e prevedevo lo sdognamento di tessuti e nuance mai visti in natura ma la realtà ha superato la fantasia.

La Clerici ha indossato la qualunque. Stagnola, lische di pesce, bandiere, lattice, vongole sgusciate, reggiseni color carne mai visti in tv, e l’immancabile tulle blu a balze  (glisserò sull’Antonella Na’vi  Avatar). Ma il momento catartico è stato quello in cui, appena ripresa da un mancamento da corpetto troppo stretto, ci ha confessato: “mi devo cambiare, io non respiro più!”

Il pubblico dell’Ariston, ancora ormonizzato dalle chiappe di JLo,  implorava Antonella di non cambiarsi d’abito e di restare in black, aderente, con i suoi guantini fetish da Madonna ma lei, senza vergogna, ha ceduto, un po’ come facciamo noi donne normali quando al rientro dopo serata, desiderose di scendere da tacchi trampolati da tortura e collant contenititvi asfissianti, c’inseriamo in pigiamoni super-felpa, due taglie in più. Mai, altra presentatrice avrebbe detto quello che lei ha detto. Ve la vedete, la Ventura che si allenta il reggiseno in diretta perché stringe, o la D’Urso che si sistema il cerottino sulla vescica portata da tanto tacco?

Antonella, sul palco di Sanremo, ha dimostrato di essere  l’essenza sublime della neo-televisione. Lo stadio finale della tv democratica, quella della ggente, dell’agognato imprevisto da reality, del trash inconsapevole, della tv che è come noi che la guardiamo, quella che forse ci meritiamo.

Antonella sta al Festival di Sanremo come Mike stava al quiz. Un’esecutrice chiara, precisa, anche al costo di leggere tutto dal gobbo, ma umana, non umanoide, goffa, facile alla gaffes e pronta ad immolarsi per il nostro divertimento.

Come scrive il collega Dorati, Ugly Betty, ha vinto. In questa Italia, tutti potremmo condurre il Festival, ma il coraggio di fare quello che ha fatto lei non so in quanti lo avremmo, per di più di fronte al proprio aitante e giovane compagno.

Antonella mi hai convinta!



Articoli che potrebbero interessarti


Antonella Clerici (Ugly Betty)
ANTONELLA CLERICI: LA UGLY BETTY DELLA TV ITALIANA


Antonella Clerici, look Sanremo 2010
FESTIVAL DI SANREMO: IL TOTO-LOOK ANTONELLIANO E’ UFFICIALMENTE APERTO. TUTTO IL RESTO E’ NOIA.


Festival di Sanremo 2011
FESTIVAL DI SANREMO 2011: GLI ASCOLTI DELLE PREMIERE DELLE PRECEDENTI EDIZIONI. QUANTO FARA’ GIANNI MORANDI?


Sanremo 2010 (Antonella Clerici e Mauro Masi)
IL FESTIVAL DELLA CELEBRAZIONE DELLA MOLE ANTONELLIANA E DEL TALENT SHOW

9 Commenti dei lettori »

1. Chicco ha scritto:

20 febbraio 2010 alle 16:36

Un grande applauso e tanti complimenti ad Antonella che ha fatto un grandissimo festival. E stasera finale col botto!



2. STE ha scritto:

20 febbraio 2010 alle 17:08

beh apprezzo ciò che ha specificato Cinzia (pur essendo lei mooolto di parte) facendo riferimento alla totale controprogrammazione Mediaset.

le do ragione per il fatto che l’italiano avrebbe potuto benissimo spegnere la tv.. e invece non l’ha fatto. io questo lo giustifico per la curiosità di vedere la Clerici in azione..dopo la vicenda della Prova del Cuoco (che ci ha sufficientemente smaronato).

ho sorriso per le citazioni di frammenti di canzoni .. e confermo che spesso i testi sono assolutamente insensati (citofonare Tiziano Ferro).

secondo me non bisognerebbe elogiare la Clerici in sè. ripeto, è la curiosità del pubblico che ha voluto “spiarne” le mosse all’Ariston.
la Clerici non ha una grandissima capacità di conduzione e aggiungerei che è riuscita a sciogliersi un pò SOLO DOPO il responso auditel della prima sera.
beh… una donna che lavora da tanti anni nello spettacolo non dovrebbe essere così insicura e vulnerabile all’auditel.

per quanto riguarda il suo look è stata molto spiritosa. nulla da dire.
certo che paragonarla ad Ugly Betty mi sembra un pò troppo. fossi in lei mi offenderei.



3. Francy_Ca ha scritto:

20 febbraio 2010 alle 17:47

Bellissimo articolo… La Clerici è come se fosse una qualunque partecipante al concorso “Vinci la conduzione del Festival di Sanremo”… E’ così… Caciarona, semplice e spontanea… Forse troppo per Sanremo, ma tant’è…



4. lauretta ha scritto:

20 febbraio 2010 alle 18:44

e pensare che l’abito più bello la clerici se l’è giocato in mezz’ora ieri quando praticamente la serata era terminata! Peccato! Comunque tanto di cappello ad una donna che non si vergogna di apparire anche non perfetta! Ma voi ve le immaginate una carlucci o una cuccarini rilasciare interviste in bigodini e beccucci?? In quanto a gaffe…degna erede di mike! E non mi sembra davvero poco!! Vedremo che combinerà stasera…



5. Davide Royale ha scritto:

20 febbraio 2010 alle 19:08

Ricordiamoci che la Clerici è abituata ad andare in onda alla mattina, dove è difficile che la nonna Pina di turno abbia da dire sulla sua forma fisica e sui suoi modi poco aristocratici. Era ovvio che avrebbe trasposto tutto quello che è anche in prima serata. E poi vedere che piaci -e pure tanto- ti scioglie come il famoso cioccolato della regina di Giordania. Per fare certe cose ci vuole indubbiamente un gran coraggio, ma comunque stiamo parlando di tv e sinceramente anche io mi metterei in pelle nera stile stripper-girl-del-ghetto per fare 11 mln di telespettatori.



6. Davide Royale ha scritto:

20 febbraio 2010 alle 19:10

p.s. la versione trota non si può proprio vedere! Spero almeno che a fine trasmissione una nuotata in mare se la sia fatta…



7. rossella ha scritto:

20 febbraio 2010 alle 22:03

la clerci e’ fantastica si puo’ permettere quei vesiti,perche’ ha personalita’ da vendere e un sorriso che frantuma il video!w antonella!in barba a tutte quelle sgallettate rifatte che sembrano brutte e vizze rispetto alla sua luminosita’!



8. Raffa ha scritto:

21 febbraio 2010 alle 09:13

dopo anni per la prima volta mi sono vista un pezzo di San Remo, ok con la Clerici ce l’ho fatta, è riuscita a non farmi cambiare canale.



9. Luca80 ha scritto:

23 febbraio 2010 alle 22:24

Ma fatto l’amore in un lago? Non sai cosa ti sei perso!
Ahah, comunque a me il festival non è dispiaciuto e complimenti a Valerio scanu per la vittoria, tutto sommato meritata



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.