PRIME TIME – La seconda puntata del Festival di Sanremo continua a stupire e vanifica le previsioni poco ottimiste della vigilia. Antonella Clerici porta, difatti, a casa un sonoro 43.87% con 10.164.000 ascoltatori. Caterina e le Sue Figlie 3, unico prodotto ad essere “lasciato al suo posto” da Canale5 nella settimana sanremese totalizza un a.m. di 3.679.000 ascoltatori pari al 13,19% di share. Su Raidue l’incontro di Champions League Bayern-Fiorentina è seguito da 2.995.000 telespettatori con uno share del 10.18%. Su Raitre, per quei pochissimi che se lo sono ricordato, ci sono le Olimpiadi: lo Sci Nordico ha totalizzato soltanto 950.000 spettatori e uno share del 3.35%. Italia1 con il film 30 Giorni di Buio non va oltre 1.933.000 spettatori con il 6.86% di share. Rete4 con Terapia d’urto registra un audience di 1.542.000 con il 5.43%. Poco distante da Raitre è La7 che con Tetris riporta un ascolto medio di 745.000 e share del 2.87%.
IN EVIDENZA – Da sottolineare la ripresa dei programmi del daytime della RAI incentrati sul Festival di Sanremo. La Vita in Diretta cresce rispetto ai risultati degli ultimi giorni: prima parte 3.192.000 spettatori e 29,74% di share / seconda parte: 3.505.000 – 26,97%. Boom di Raidue con Il Fatto del Giorno che registra 2.334.000 ascoltatori e share del 14,13% e L’Italia sul 2 che totalizza un ascolto medio di 1.914.000 spettatori con il 15.22%.
TOP DIGITAL - Nelle 24 ore: Boing 0.96; Rai 4 0.69; Premium Calcio HD 0.48; RaiSat Premium 0.45; Raisat Yoyo 0.41; Iris 0.37; Rai Sport Più 0.34; Rai Gulp 0.22; RaiSat Cinema 0.22; Rai News 24 0.14; RaiSat Extra 0.12; Rai Storia 0.12; Premium Calcio 2 0.04; Premium Calcio 1 0.02; Rai Gulp +1 0.01; Rai Scuola 0.01; Premium Calcio 3 0.00; Premium Calcio 4 0.00; Premium Calcio 5 0.00; Premium Calcio 6 0.00. Il totale delle reti Rai Digitale nelle 24 ore è del 2.72%; quello delle reti Mediaset dell’1,86%.
Ascolti Sky dopo il salto:
ASCOLTI SKY - 10.647.770 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio del 7,2% (9,5% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Se al dato si aggiungono i canali satellitari ricevibili attraverso il decoder Sky, a partire da Cielo – esclusi tutti i principali canali gratuiti generalisti, come Raiuno, Raidue, Raitre, Canale 5, Retequattro, Italia 1 e La7 – lo share sale al 9,8% (12,5% se si considera il target commerciale 15-54 anni).
In prime time l’audience media dei canali Sky è stata di 2.389.756 spettatori medi, con l’8,1% di share. Il dato sale a 2.940.881 spettatori medi con il 10% di share se si considera il satellite. Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky è stato del 9% mentre nel pomeriggio tra le 15 e le 18 è stato del 7,4%. Per quanto riguarda il satellite, lo share è stato del 12,1% tra le 9 e mezzogiorno e dell’11,1% nel pomeriggio tra le 15 e le 18. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 20.30, i canali Sky hanno registrato uno share del 6,7% mentre il satellite del 10%. In seconda serata, tra le 22.30 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky è stato del 7,4% e il dato di share sale al 9% se si considera il satellite.
Sui canali Sky Sport e Sky Calcio, 911.521 spettatori medi complessivi hanno seguito le partite di andata degli ottavi di finale di Champions League, in onda dalle 20.45: in particolare, Bayern Monaco-Fiorentina, su Sky Sport 1 e Sky Calcio 1 (entrambi in Standard Definition e in High Definition) ha raccolto davanti alla tv 777.990 spettatori medi complessivi, mentre “Diretta Gol Champions League”, l’esclusivo servizio per godere dei match in contemporanea, trasmesso sempre dalle 20.45 su Sky SuperCalcio (in Standard Definition e in High Definition), ha raccolto 117.152 spettatori.
Per quanto riguarda gli studi di approfondimento pre e post partita, con Giorgio Porrà, Gianluca Vialli e Paolo Rossi, trasmessi sugli stessi canali delle partite, il pre gara, in onda dalle 20, è stato seguito in media da 128.627 spettatori complessivi, mentre il post, dalle 22.45, ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 355.460 spettatori.
Nell’intera giornata, i canali Sky Sport e Calcio hanno ottenuto 3.669.160 contatti, di cui 1.435.842 contatti si sono registrati sui canali dal 206 al 210 che Sky ha allestito appositamente per le Olimpiadi. Da segnalare la discesa libera femminile, in onda dalle 20 sul canale 206, sul canale 207 e sul mosaico interattivo, che ha ottenuto un’audience media complessiva di 180.442 spettatori. In particolare, sono stati 125.759 i contatti unici per la gara sul canale 207 con la modalità “testa a testa”. Inoltre, le finali sprint di sci di fondo maschile e femminile, in onda dalle 21.30 sul canale 206, sul canale 208 e sul mosaico interattivo, sono state viste nel complesso da 146.069 spettatori medi.
Sui canali Fox, in evidenza la terza puntata della sesta stagione di “Lost”, in onda dalle 21.10 su Fox (in Standard Definition e in High Definition) e Fox+1, che è stata vista in media da 253.480 spettatori complessivi. Inoltre, l’episodio di “Ncis”, in onda dalle 20.05 su Fox Crime (in Standard Definition e in High Definition) e Fox Crime+1, ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 178.739 spettatori.
Tra le proposte di “mondi e culture”, il documentario “All air crash investigation 7”, in onda dalle 20.10 su National Geographic Channel (in Standard Definition e in High Definition) e National Geographic Channel+1, è stato visto in media da 54.989 spettatori complessivi.
Nel corso della giornata, le news di Sky TG24 e Sky Meteo 24 hanno raccolto davanti alla tv 2.102.107 contatti unici.
1. Zoro! ha scritto:
18 febbraio 2010 alle 12:37