16
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO: IL TOTO-LOOK ANTONELLIANO E’ UFFICIALMENTE APERTO. TUTTO IL RESTO E’ NOIA.

Abbiamo aspettato sei lunghi anni per rivedere una donna presentare Sanremo, la kermesse piu fané del nostro paese.

Dopo Simona Ventura (edizione 2004) col suo look fashion-victim, Pippo e Paolo, padri della tv, si erano alternati con doppipetti bleu troppo prevedibili. Ma ora finalmente, la regina è lei, Antonella, e quale Festival migliore per aprire un importante ed inquietante capitolo “toto-look”?

Per lei, la donna degli effetti speciali, colei che coi suoi abiti ha sdoganato nuance di colori non esistenti in natura e filati che voi umani non avete mai osato indossare: organze, pizzi sintetici, tulle, poliestere, balze fucsia,  lycra, e boa di Renato Zero rinvenuti nei trovarobato Rai. Questo il look Clerici  versione prime time, dove se non sei plastificata, nuda o anoressica, devi trovare un modo efficace per farti notare. E quanto è lontano il look da day-time! (vedi Prova del Cuoco): il jeans a vita alta, orlato anni 80 e il maglioncino pastello da catechista. E quanta nostalgia per quella presentatrice, femmina “verosimile”, con tutti i pezzi di ricambio originali e qualche rotolo di troppo, che ci aveva permesso di identificarci in un personaggio più simile a zia Gisella che ad una diva.

Ma Antonella, ahinoi, si è lasciata traviare dalle palletes del varietà ed una sera ha deciso di svoltare (vedi Il treno dei desideri), di rinunciare alla sua sobrietà archiviando insieme agli antichi tailleur da giornalista, tutto il guardaroba “normale”, verso un look bomboniera-burlesque.

Come ci spiazzerai ora? Ora che siamo al top, al Festivàl di Sanremo con un palco senza neanche scalinata ad attenderti? A quali effetti speciali avrai pensato Antonella, dopo le utopiche cure cliniche dimagranti?

Ha dichiarato: “sarà impossibile non vedermi, ho in mente cose psichedeliche e sinuose”. Il suo stilista ufficiale sarà Gai (Mattiolo), colui che ha creato l’icona Carrà coi suoi collant 200 denari e gli abiti a sirena. Ma per Antonella, dice, “ho già preparato abiti-gioiello”. 

Sarà un Sanremo eccezionale, e non certo per il crack di Morgan! Come Avatar per il cinema, Antonella cambierà per sempre la storia del costume. Fluorescenze, cellophane, gioielli, pietre, massi. Come apparirà Antonellina bella per stupire anche stavolta le sue fans, che Sanremo se lo guarderanno in vestaglia?

Il toto-abito antonelliano è ufficialmente aperto: per ora l’unica certezza è il corpetto “popp au vent”!



Articoli che potrebbero interessarti


Festival di Sanremo, Antonella Clerici
FESTIVAL DI SANREMO, IL LOOK DI ANTONELLA CLERICI: QUANDO LA REALTA’ SUPERA LA FANTASIA.


Antonella Clerici (Ugly Betty)
ANTONELLA CLERICI: LA UGLY BETTY DELLA TV ITALIANA


Festival di Sanremo 2011
FESTIVAL DI SANREMO 2011: GLI ASCOLTI DELLE PREMIERE DELLE PRECEDENTI EDIZIONI. QUANTO FARA’ GIANNI MORANDI?


Sanremo 2010 (Antonella Clerici e Mauro Masi)
IL FESTIVAL DELLA CELEBRAZIONE DELLA MOLE ANTONELLIANA E DEL TALENT SHOW

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.