9
settembre

MEDICI MIEI: L’INSULSO IN CORSIA

Medici Miei @ Davide Maggio .it

Stasera su Italia 1 in prima serata torna Medici Miei, dopo il positivo debutto, in termini di ascolti (13,23% sul target commerciale), della settimana scorsa. Come si sa, la relazione tra qualità ed ascolti non è sempre lineare, almeno nel breve termine, e il caso di Medici Miei, ahinoi, ne è un esempio lampante.

La serie, ambientata in una clinica privata lombarda racconta in chiave umoristica le vicende di un gruppo di medici per cui professionalità ed etica sono optional. Purtroppo, però, l’intento palese di parodiare i celebri medical drama americani si rivela fin da subito fallimentare. Chi si aspettava uno Scrubs all’italiana è rimasto deluso.

Assenza di un riconoscibile filo conduttore all’interno della puntata, imbarazzante accozzaglia di sketch da cabaret di quartiere, battute da caserma, dialoghi e situazioni improbabili: questi, in breve, gli insormontabili limiti di Medici miei. E Aldo Grasso, dalle pagine del Corriere, non sbaglia facendo fatica a trovare un aggettivo che descriva la serie, che, alla fine, bolla come un’operina insulsa.

Dal cast, formato da professionisti della risata (Covatta, Iacchetti, Sampaoli, Valenti), ci si aspetterebbe di più: ad emergere c’è soltanto il loro essere comici più che attori. Iacchetti, bravissimo a Striscia, riesce nell’arduo compito di farci rimpiangere Il Mammo. Elisabetta Canalis, nei panni di una dottoressa raccomandata, ed Eleonora Pedron, in quelli di un’infermiera, riescono a fare il loro “dovere”, visto il livello qualitativo del prodotto, e le loro performance non sfigurano.

Senza dubbio quello di Medici Miei poteva essere un buon soggetto su cui lavorare e investire risorse creative e invece si è tramutato nell’ennesimo buco nell’acqua. Non si riesce a capire se gli addetti ai lavori italiani non si rendano conto o semplicemente se ne infischino della qualità delle sit-com americane. Possibile che solo Sky, con Boris, riesca in Italia a fare una sit-com degna di questo nome?



Articoli che potrebbero interessarti


Nora Amile @ Davide Maggio .it
MEDICI MIEI E DON LUCA C’E’ TORNANO NEL PRESERALE DI ITALIA1 DAL 1 DICEMBRE


Colorado - Abatantuono e Francini
COLORADO: STASERA SU ITALIA1 L’ESORDIO DI ABATANTUONO E FRANCINI. ARRIVA L’IMITAZIONE DI MILEY CYRUS


the-big-bang-theory
ITALIA 1: NEL NUOVO POMERIGGIO IL RITORNO DI THE BIG BANG THEORY, IL DEBUTTO DI DUE UOMINI E MEZZO E LA PRIMA TV DI HOW I MET YOUR MOTHER 8


The Big Bang Theory
ITALIA1 PUNTA SULLE SITCOM (PURE SU ENZO SALVI) MA TIRABOSCHI RELEGA THE BIG BANG THEORY SU ITALIA2

5 Commenti dei lettori »

1. Giulio ha scritto:

9 settembre 2008 alle 15:20

veramente deludente! ma chi sono gli sceneggiatori?



2. Mattia Buonocore ha scritto:

9 settembre 2008 alle 15:48

Gli sceneggiatori sono : Maurizio Sangalli, Massimo Martelli(anche regista), Davide Aicardi, Ivan Garcia. Cmq dietro al progetto cè Fatma Ruffini.



3. Il criticone TV ha scritto:

9 settembre 2008 alle 18:09

sinceramente a me non è dispiaciuto…



4. vicio80 ha scritto:

16 settembre 2008 alle 15:10

Con gli episodi di stasera, Italia uno sospende la programmazione. Che vorr dire?



5. Mattia Buonocore ha scritto:

16 settembre 2008 alle 16:18

Evidentemente,la rete visto gli ascolti fallimentari dellultima puntata avr deciso di trasmettere gli ultimi 3episodi in un altro momento.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.