6
settembre

INSIEME SUL DUE: INFANTE PRONTO AL DEBUTTO CON MONICA LEOFREDDI RELEGATA DIETRO LE QUINTE

Insieme sul 2 @ Davide Maggio .it

Fervono i preparativi nello studio 1 della Rai di Via Teulada. Michele Guardì, dopo quasi vent’anni passati tra “I fatti vostri” e “Piazza grande”, torna con un nuovo programma che ambisce a diventare la versione moderna di quell’Abboccaperta che Gianfranco Funari portò alle vette degli ascolti con un nuovo modo di fare televisione: innovativo, graffiante, provocatorio, ma nello stesso tempo familiare, vicino alla gente e a quelle casalinghe sicuramente poco avvezze alla poltica. Sembra difficile, oggi giorno, riuscire a riproporre un talk show così innovativo, non tanto perchè non crediamo nelle capacità della squadra capitanata dal regista siciliano, ma piuttosto perché in questi decenni abbiamo visto di tutto e forse ci siamo ampiamente abituati a quella che in gergo viene definita una televisione di “rottura”.

Antonio Marano (direttore di Raidue, ndr) ha fortemente voluto questo programma per rinvigorire anche la stantia, vecchia e anacronistica fascia del mezzogiorno all’interno di quel progetto più ampio che vede come obiettivo finale lo svecchiamento della rete cercando di trovare, finalmente, quella linea editoriale che sembrava ormai persa, quel target di riferimento tanto ambito, ma così difficile da individuare tra un’Alda D’Eusanio, un Giancarlo Magalli e una Simona Ventura.

Si fatica, però, a capire come un programma di Guardì possa in qualche modo rientrare nello stesso palinsesto che da lì a poco ospiterà il giovanilistico “Scalo 76” (qui il nostro resoconto della conferenza stampa di presentazione) a sua volta seguito dal restyling de “L’Italia sul 2” (“L’Italia allo specchio”).

In ogni caso a Milo Infante, particolarmente stimato da Marano, viene affidato che nuovo ed accattivante progetto con un piccolo onere da pagare: il trasferimento a Roma, perché Guardì non ha alcuna intenzione di abbandonare la sua roccaforte, nonostante il tentativo della rete di portare a Milano lo stesso “Piazza grande”. Di certo, chi sicuramente ci sarà rimasta un po’ male, sarà la brava Roberta Lanfranchi che proprio per tornare nella Capitale con i figli, ha abbandonato la co-conduzione con Infante, probabilmente credendo che sarebbe rimasto nel Capoluogo Lombardo.

Ma l’ex Signora Insegno non è l’unica ad aver subito un ridimensionamento: Magalli, per usare un termine che fa molto “multinazionale”, verrà ricollocato al mattino domenicale e paliolitico della rete con “Mattina in famiglia” e “Mezzogiorno in famiglia”, mentre la povera Monica Leoffreddi, almeno da quanto si apprende dal settimanale “Diva e donna”, sarebbe addirittura “relegata” dietro le quinte in veste di autrice del nuovo mezzogiorno della seconda rete Rai. Insieme alla Leofreddi, nel backstage del programma, una squadra di cinque redattrici/giornaliste : Paola Cambiaghi, Ingrid Muccitelli, Marika Morelli (pupilla di Costanzo) e Laura e Silvia Squizzato.

La scommessa è decisamente impegnativa. “Insieme sul Due” andrà a coprire un tassello importante nella programmazione di Raidue che dovrà vedersela con la corazzata di “Forum” e la concorrenza interna de “La prova del cuoco”. Le carte per poter fare bene ci sono tutte e la speranza è che quello che in partenza ha tutti i requisiti per diventare un nuovo programma rivolto alla gente, con taglio decisamente giornalistico, non si trasformi nel solito salotto di Guardì, con la sua voce fuori campo, tutto condomini, commissioni e comitati.



Articoli che potrebbero interessarti


Milo Infante
MILO INFANTE IN ESCLUSIVA A DM: CANCELLATO “INSIEME SUL 2″, “TORNO A MILANO. C’E’ UN BEL PROGETTO PER IL PRIMO POMERIGGIO DI RAIDUE”.


Scalo 76 Cargo - Insieme sul Due - Italia allo Specchio @ Davide Maggio .it
ALLARME “DAY FLOP” PER RAIDUE: ESORDI PREOCCUPANTI PER LE NOVITA’ IN PALINSESTO


Milo Infante e Monica Leoffredi
E ORA RIDATECI MILO E MONICA NEL POMERIGGIO DI RAI 2


rai2_djhw73
RAI2, PALINSESTO AUTUNNO 2010: UN MIX PER TUTTI I GUSTI

15 Commenti dei lettori »

1. sanjai ha scritto:

6 settembre 2008 alle 19:00

come direbbe fantozzi “”a me mi sembra una cagata pazzesca”".. RIVOGLIO IL CAMIONCINO!!!!!!! :)



2. Capitano Sal ha scritto:

6 settembre 2008 alle 19:10

Lennesima schifezza targata Guard. basta guardare lo scorcio di scenografia per rendersene conto.lo studio con le piante e i banconi color crema sono una via di mezzo tra “”in famiglia”" e “”scommettiamo che”".Non mi pare certo una scenografia adatta ad accalappiare un pubblico giovane. questione di settimane e rispunteranno i tromboni del comitato e tutti a gridare “” AL CAMIONCINO , AL CAMIONCINO”" ma ci sar pure Fox e il suo oroscopo dalla durata assurda, in barba a qualsiasi logica televisiva?



3. Mauro ha scritto:

6 settembre 2008 alle 20:24

Davide ma i figuranti seduti nei tavolini che applaudono ci saranno?



4. Fabio ha scritto:

7 settembre 2008 alle 01:10

In fondo qualche anno fa “”Piazza Grande”" con Frizzi avrebbe dovuto essere la versione moderna e graffiante dei Fatti Vostri… Per catturare i giovani, che amano lo sport e le olimpiadi, propongo di dare come premio, tra un approfondimento e laltro, un vaso cinese… Per me i figuranti ci saranno, in scala cromatica. Essenziali. Ciao



5. Fabio M. ha scritto:

7 settembre 2008 alle 01:16

Relegare la Leofreddi dietro le quinte è uno sfregio.



6. Davide Maggio ha scritto:

7 settembre 2008 alle 01:26

@ sanjai: per carit ! Basta con quel clacson. Che poi se passavi su Raidue a quellora unocchiata la davi ma seguirlo per tutto il tempo era impresa ardua; @ Fabio: ecco! :-) @ Fabio M.: la Leofreddi e una che mi e sempre piaciuta. Trovavo lItalia sul Due con Infante-Leofreddi davvero piacevole. Ma niente da fare :-) A mio avviso ad aver condannato lItalia sul Due alla chiusura e stata unambientazione (scenografia in primis) pessima. Sembrava un programma realizzato in fretta e furia con una scenografia racimolata dai depositi.



7. ANnuccia ha scritto:

7 settembre 2008 alle 13:50

bè la scenografia dellItalia sul 2 in effetti non è che sembrava racimolata dai depositi,era anche peggio, io ho visto “”lo studio”" ed era poco più grande di un soggiorno,vi sembrer impossibile ma dal vivo era ancora più squallido…La Leoffredi con Infante non era male, è un peccato relegara nel dietro le quinte,speriamo che riescano a reiserirla in qualche altro programma,anche se allItalia sul 2 era lideale.la Lanfranchi invece non mi piaceva.



8. paolidyou ha scritto:

7 settembre 2008 alle 21:02

Con Guardi non ci sara mai rinnovamento: ha uno stile vecchio e “”fermo”", anche nelle inquadrature. Per il regista siciliano se proprio la Rai lo deve collocare da qualche parte ( visto che è un pezzo grosso), che lo facciano lavorare sulla tradizionale Raiuno.



9. vicio80 ha scritto:

7 settembre 2008 alle 23:12

Anche a me piacevano molto come coppia Infante – Leofreddi. Non avrei pensato mai di vedere il nuovo uomo di punta di rai 2 nella scuderia di Guard. Spero che oltre al nome il programma sia del tutto nuovo. @Davide: come mai questanno i programmi Rai stanno cominciando con cos tanto anticipo rispetto alla scorsa stagione?



10. Davide Maggio ha scritto:

7 settembre 2008 alle 23:35

@ paolidyou: è da qualche anno che non si aspetta più la fine di settembre. Questanno ancora meglio. Il periodo di garanzia di Mediaset inizia domani, quello della Rai la prossima settimana. Non a caso i due lunedi coincidono con la partenza dei principali programmi.



11. CarLEtto ha scritto:

8 settembre 2008 alle 06:05

Vuol dire che hanno soldi da spendere, specie nel centro-sud, a settembre, glitaliani vogliono andare a mare! Anche perché i prezzi (di alberghi ecc.) sono più competitivi. P.S.: e, cos agendo, si accorciano anche le vacanze di tutti coloro che lavorano in tv.



12. Andrea Ferrario ha scritto:

8 settembre 2008 alle 09:39

@Annuccia Non so che salotto tu abbia, ma comunque il TV2 di Milano ha una superficie di circa 300 mq2…



[...] Insieme sul Due con Milo Infante – RaiDue ore 11: i dettagli qui [...]



14. Carletto ha scritto:

8 settembre 2008 alle 16:56

Mi è piaciuta molto! Ed anche ai miei. OTTIMA TRASMISSIONE! OTTIMA CONDUZIONE!



15. vicio80 ha scritto:

8 settembre 2008 alle 18:56

Non voglio fare il baston contrario, ma a me non è piaaciuta affatto. Considerando tutte le attenuanti del caso(vedi prima puntata), ho trovato Infante teso come una corda di violino, sudato più di Bonolis a ferragosto. Le 4 giornaliste, inutili come poche, e questo non per loro inadeguatezza. 4 belle ragazze per lanciare dei servizi o sondaggi o altro ancora. Ma tutto veramente inutile. Insopportabili i continui stacchetti che partono ad ogni parola chiave pronunciata da Infante. La scenografia è rinnovata, ma sembra che hanno girato i pannelli di quella vecchia e aggiunto una ventina di schermi tv. SOPORIFERA! Mi dispiace per Infante.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.