9
settembre

ALLARME “DAY FLOP” PER RAIDUE: ESORDI PREOCCUPANTI PER LE NOVITA’ IN PALINSESTO

Scalo 76 Cargo - Insieme sul Due - Italia allo Specchio @ Davide Maggio .it

Doveva essere il giorno della svolta e invece la giornata di ieri si è trasformata in un lunedì nero per Raidue. Il tanto atteso restyling del day time della seconda rete di Viale Mazzini ha deluso le aspettative. I dati parlano chiaro: nessuno dei tre nuovi (nuovi?!?) programmi esce a testa alta.

Partiamo da Insieme sul 2: un sudatissimo Milo Infante ce l’ha messa tutta, ha interagito al meglio con le giornaliste in cattedra, ha dato voce alla gente di un piccolo paese di provincia ed è perfino riuscito a non far arrabbiare quel vecchio volpone di Michele Guardì, ma il pubblico ha bocciato il programma (6.49% di share) e ha preferito seguire il ritorno di Forum che ha stracciato senza possibilità d’appello qualsiasi concorrente con un sonoro 28.52%.  La trasmissione non si è allontanata molto dalla “vecchia” Piazza grande: sono sì spariti i giochi, ma è stato confermato lo spazio della rassegna stampa, che alle 11 di mattina può rivelarsi fine a sè stessa. Unica nota positiva la scenografia, curata da Gaetano Castelli, moderna e luminosa ma che poco si addice a un programma dal sapore antico.

Nulla di nuovo neanche per quanto riguarda Italia allo specchio: alla presentazione del programma si era parlato di un  rotocalco per rileggere pacatamente i fatti del giorno, per dare una fotografia del nostro paese con collegamenti e ospiti mirati. Purtroppo solo tante belle parole. Italia allo specchio è la fotocopia dell’Italia sul 2, con meno ospiti chiaccheroni (si poteva evitare di chiamare Mara Maionchi a parlare di alimentazione e diete) e con una nuova conduttrice, Francesca Senette. Una Senette visibilmente emozionata, con la voce spezzata, che si è concessa qualche pausa di troppo. Ma avrà sicuramente modo di migliorare, anche se gli ascolti non sono incoraggianti: la prima puntata ha ottenuto appena il 7.36% di share.

Al termine del post, dopo il salto, le dichiarazioni di Mara Maionchi e Federico Russo a DM:

Ma il dato che avrà fatto tremare il direttore di Rai2 Antonio Marano, che tanto ha insistito per questo rinnovamento e svecchiamento della rete, è il risultato d’ascolto del debutto di Cargo, nato dalla costola di Scalo 76. Appena il 3.30% di share. Un minimo storico per il secondo canale. Eppure, il programma è piaciuto ai pochi, pochissimi che l’hanno seguito. A differenza della passata edizione di Scalo76, il ritmo è stato accelerato ed è stato scongiurato il rischio di addormentarsi sulla poltrona. Promossi i nuovi conduttori Chiara Tortorella e Federico Russo, sprecata la presenza di Paola Maugeri relegata a un’intervista giornaliera di 3 minuti. Qualche consiglio: dare maggiore spazio alle esibizioni, velocizzare le charts e illuminare lo studio, che risulta troppo buio.

Se Cargo è debuttato nel peggiore dei modi (dal punto di vista dell’auditel), staremo a vedere cosa ci riserverà la versione settimanale di Scalo 76 condotta da Francesco Facchinetti e Mara Maionchi che debutterà sabato prossimo, eccezionalmente alle 15.30. Proprio Mara Maionchi con Federico Russo, alla conferenza stampa di presentazione dei due programmi, hanno rilasciato alcune dichiarazioni alla nostra Martina Pennisi.

.:: M A R A   M A I O N C H I ::.

Mara, la musica può dare una mano alla tv o è la musica, o meglio il mercato discografico, ad aver bisogno della televisione per ritrovarsi?

Secondo me possono darsela entrambi. X factor lo ha confermato. Quando ho visto la versione inglese ho capito che era una cosa interessante perchè la musica era trattata in maniera differente. La musica è sempre stata trattata in televisione come prodotto di ’serie z’ non tenendo conto che per anni la gente ha vissuto e ricordato grazie alla musica. X Factor ha ridato un po’ di nobiltà alla musica. I ragazzi devono capire che la musica si può fare e la possono fare tutti, si può fare anche per divertimento, per aggregazione, per piacere di stare insieme ma non tutti hanno il talento per fare musica in un determinato modo.

Ti spaventa lo share e la concorrenza televisiva?

Devo dire che queste cose non le analizzo mai perchè il mestiere non è fare televisione, per cui io mi adeguo, ascolto. Mi fa piacere se sono contenti ma devo dire che è un meccanismo che conosco poco e che non sono abituata a usare. Faremo quello che possiamo.

Con quali dei ragazzi di X Factor sei rimasta in contatto lavorativo?

Sto lavorando con Tony e Luna. Lui è molto giovane ed è andato in crisi alla fine del programma, ora staremo a vedere cosa succede.

.:: F E D E R I C O   R U S S O ::.

Cosa ci puoi dire di questa nuova avventura? Cosa ti aspetti?

Siamo al lavoro da agosto e ora si comincia. Non vedevamo l’ora. E’ una cosa molto bella per me perchè ho la possibilità di lavorare ancora con la musica. E con il cinema, visto che ci occuperemo anche di cinema, sport e intrattenimento. E’ un contenitore a tutto tondo con le cose che piacciono ai giovani. Per me è un continuare quello che avevo iniziato con Mtv e che sto facendo anche in radio.

A proposito di radio, ti senti più legato alla radio o alla televisione?

Dico radio, il mio cuore è legato alla radio. La televisione è la televisione, ma senza radio io non posso stare. L’ideale è fare entrambe.

Cosa pensi della dichiarazione di Valsecchi ‘giovani scaricate, la pirateria non è un problema’?

Per passione personale i dischi li acquisto, ma capisco che non tutti possono permetterselo. E’ anche vero che basterebbe rinunciare a una pizza e a una birra. L’affermazione può essere corretta se si tratta di un’artista emergente sul quale non te la senti di investire, scarichi, ascolti e se ti piace compri il cd. Per un cd degli U2 di anni fa che costa 10 euro invece non ha proprio senso. La situazione ideale è quella americana dove c’è un grande mercato dell’usato e nessuno si prende la briga di masterizzare i cd.

In passato hai partecipato a Operazione trionfo. Cosa ne pensi dei talent show?

Se sono validi e fanno emergere personaggi del calibro di Giusy Ferreri, che ha davvero una padronanza del palco incredibile, sono programmi interessanti. C’è talent-show e talent-show e i risultati si vedono da quello che ottengono i partecipanti alla trasmissione.



Articoli che potrebbero interessarti


Scalo 76 @ Davide Maggio .it
LA MUSICA BATTE SUL 2: RIPARTE SCALO 76 E DEBUTTA SCALO 76 CARGO. ARRIVA L’X-FACTOR CONTEST


ALLARME "DAY FLOP" PER RAIDUE: ESORDI PREOCCUPANTI PER LE NOVITA' IN PALINSESTO
LE ULTIME SU X FACTOR: COME DM ANTICIPATO ARRIVA “PROCESSO A XFACTOR”. RADDOPPIA LA STRISCIA QUOTIDIANA E DEBUTTA LUCA TOMMASINI


Milo Infante @ Davide Maggio .it
INFANTE E SENETTE, DUE FLOP A TEMPO DETERMINATO?


Novità day time Raidue
PALINSESTI RAI 2009/2010, IL DAY TIME DI RAIDUE: INFANTE-SENETTE E AGOSTI-ROSTAGNO, LE NUOVE COPPIE DEL POMERIGGIO DELLA SECONDA RETE

20 Commenti dei lettori »

1. iLollo ha scritto:

9 settembre 2008 alle 17:58

Scalo 76 Cargo è veramente molto bello! scorrevole, vario, piacevole! in soli due giorni, è diventato il mio programma preferito insieme a X Factor! promosso tutto quanto, dai conduttori ai contenuti! uniche cose su cui bisogna migliorare: il contatto col pubblico, che a TRL è un punto fondamentale, qui non cè; e poi lilluminazione dello studio che a volte è troppo buio! ma x il resto, ottima trasmissione!!!



2. Thomas Tonini ha scritto:

9 settembre 2008 alle 18:11

@ Lollo: si hai ragione, si deve migliorare il contatto con il pubblico. Magari con il sistema degli sms, stupido ma utile per attirare i più giovani. E più musica, con almeno 4 performance al giorno!



3. Lele ha scritto:

9 settembre 2008 alle 19:12

Non riesco a capire cosa trovino nella Senette. Che bisogno cera di importarla da di l ? Quel tono tra limpettito e lallarmista come se fosse la prima a parlare dei prezzi che salgono… Quasi quasi le preferisco la conduttrice robotica di Linea Verde Orizzonti: lavete mai sentita? Ma come si chiama? ;-)



4. Mattia Buonocore ha scritto:

9 settembre 2008 alle 20:29

Io non capisco come lItalia allo specchio, possa attirare più giovani rispetto proprio allItalia sul due, anzi mi sembra una sua brutta copia per un pubblico più anziano. Il segreto dellItalia sul due era anche la doppia conduzione, se la Senette fosse stata affiancata da Milo Infante non sarebbe stata cosi impaciata. Cmq ridateci litalia sul 2 con la Leofreddi.. Ma cè loroscopo da Infante? Quello penso fosse lunico momento in cui Piazza Grande acchiappava i giovani. A proposito di Piazza Grande perchè non passarla su Rai1 al posto della Balivo? Magari alla conduzione Magalli+Balivo..



5. STE ha scritto:

9 settembre 2008 alle 21:28

il problema è laccostamento di programmi totalmente diversi tra loro! il risultato è totale spaesamento del pubblico. un ragazzino che guarda Cargo… cosa potrebbe pensare nel vedere piombare la Senette?! “”ma che è sta roba?!!”" e sicuramente il giorno dopo non si ricorderebbe più di sintonizzarsi su RaiDue alle 14 ma punterebbe automaticamente ad Mtv. condivido su chi dice che lo studio di Cargo è un pò troppo buio. ma perchè non scrivere commenti e suggerimenti direttamente alla redazione? credo che durante la puntata passi in sovraimpressione lindirizzo mail. dareste un grande aiuto agli autori e agli addetti ai lavori del programma!



6. cjbernello ha scritto:

9 settembre 2008 alle 21:47

Insieme sul due Ma guard deve perforza parlare e intervenire? non potrebbe starsene un pò zitto? poi ho letto che la leoffreddi e dietro le quinte, sarebbe meglio farla condurre insieme a Milo perlomeno si ricostituirebbe una bella coppia televisiva



7. LadyDietrich ha scritto:

9 settembre 2008 alle 22:15

Il flop dell”"Italia allo specchio”" dimostra che i telespettatori sono stanchi di ascoltare sul ogni rete lo stessi identico ritornello…il caro prezzi, il costo della benzina, la speculazione dei grossisti, le pensioni troppo basse…tutti temi importanti che meriterebbero di essere affrontati in altre sedi…con mezzi più “”risolutivi”"..se è vero che la televisione contribuisce a creare una buona o cattiva informazione è altrettanto vero che la bulimia di informazioni può portare allassuefazione…e da li lobbligo di dover assistere necessariamente allo stesso spettacolo…questi programmi di presunta informazione il più delle volte hanno un effetto anarcotico…e levidente imbarazzo della conduttrice non aiuta…anzi.. Loriginalit è un viatico per creare una trasmissione di successo…..ed è proprio loriginalit che manca..



8. CCAABB ha scritto:

9 settembre 2008 alle 22:21

Secondo me hanno sbagliato nella stesura dei programmi, un programma dal sapore antico, un dal sapore moderno, laltro dal sapore insipito (la senette). Non crea unidentit coerente al canale. Se vogliono puntare sui giovani allora eliminate tutti sti programmi che parlano del caro scuola ecc ecc. Proporrre un programma leggero, veloce, e con uno studio essential sarebbe lideale, qualcosa di giovane insomma. Ancora una volta il canale non si è creato unidentita precisa. Si punta sui telefilm su reality, cose che piacciono ai giovani, quindi Ricomincio da qui, Italia allo specchio e Insieme sul Due, non centarno proprio con unidentit giovane. Io proporrei 11.00 Matineè 13.00 TG2 Flash 14.50 Scalo 76 Cargo 15.00 Telefilm The District 16.50 Telefilm Cold Case



9. vicio80 ha scritto:

9 settembre 2008 alle 23:51

Questo post conferma quello che avevo scritto nei miei commenti. Se posso fare una previsione sono convinto che la rivoluzione deve ancora esserci. Guard trasformer la trasmissione, salteranno le 4 statuine parlanti e anche la scenografia verr alleggerita. Insomma si riavviciner in maniera più spudorata a Piazza Grande. Insieme sul due secondo me vedr larrivo di un aiuto per la Senette.



10. AleJonica ha scritto:

10 settembre 2008 alle 00:05

A “”Insieme sul due”" se sar flop, di sicuro torneranno Leofreddi e Paolo Fox. E ricordiamo che il nuovo day time di Rai Due è colpa della riforma Rai di fresca approvazione. E quindi meglio mettere dei telefilm…. E di sicuro Infante e Cargo non mangieranno il panettone….



11. Davide Maggio ha scritto:

10 settembre 2008 alle 00:20

@ Lele: impettita e allarmista ah ah ah @ STE e CCAABB: giusta osservazione. In realt i due programma di “”svecchiato hanno ben poco”". Devo ancora capire il perchè della scelta. Relativamente a Scalo 76 devo dire che hanno una presenza in rete ottima da un sito web ad uno Space. Indice questo di un programma realmente indirizzato ad un pubblico giovane. Scelta coraggiosissima; @ cjbernello: siamo tutti sulla stessa linea. Mi piace questa cosa! Quando ho visto i primi minuti di Insieme sul Due e ho sentito la presentazione di Infante fatta da Guardi… ho detto “”che tristezza”". Sembrava la recita di un ospizio. Con tutto il rispetto eh @ AleJonica: lottimismo e il profumo della vita :D



12. silvia78 ha scritto:

10 settembre 2008 alle 15:32

Per ragioni di lavoro non posso seguire queste trasmissioni quindi mi sento un pò in disparte.. :( però dico solo una cosa che Davide ci ha insegnato…non si può parlare di flop dopo soli 2 giorni, il pubblico ha bisogno di abituarsi, dal canto mio sono contenta che rai 2 abbia osato e secondo me sar premiato col tempo, le altre reti ci propinano continuamente gli stessi programmi per andare sul sicuro ( se fossi a casa guarderei rai2, tra uomini e donne, vita in diretta e altro non riuscirei a stare davanti lla tv!!!!).



13. Davide Maggio ha scritto:

10 settembre 2008 alle 16:31

@ silvia78: ecco, questa secondo me e una considerazione interessante. Anzi, non ti nascondo che forse poteva essere evitato proprio il post per non incorrere in interpretazione erronee. Certo lesordio di Scalo76 lascia poco da sperare. Diverso il discorso per gli altri due. Per assurdo proprio Cargo è il programma che ha riscosso maggiori consensi (dei lettori).



14. Emanuele ha scritto:

10 settembre 2008 alle 21:12

ho visto il programma della senette…e devo dire che rispetto la prima puntata si è sciolta parecchio…e il programma inizia a piacermi!…secondo me ha delle grandi potenzialit !!!…dobbiamo avere fiducia!…cmq W cargo



15. Carlotta ha scritto:

11 settembre 2008 alle 14:52

Ma perché non si inventato utelefilm divertente? Tipo avete visto le strisce di Boris su SKY? Oppure si parlava di una Ugly italian!! Possibile che devono per forza farci vedere questi intrattenimenti pomeridiani di gossip che oramai sono davvero OLD!



16. tiziana83 ha scritto:

12 settembre 2008 alle 00:51

A me è piaciuto il programma della Senette!! e pur vero cmq che è molto simile a Italia su 2… mica cè stato tutto questo cambiamento, si trattano gli stessi argomenti, ci sono le interviste, gli opinionisti!! credo che si dovrebbe rinnovare un po tutto in generale!!! non si può soltanto cambiare il nome e la conduttrice!! ogni rete dovrebbe definire un suo targer di riferimento… cè troppa confusione a mio parere!! io guardavo tanta ma tanta televisione, mi definivo una tele-dipendente, ma da un paio danni mi sono allontanatissima… ci sono sempre le stesse cose!!



17. Carletto ha scritto:

14 settembre 2008 alle 08:18

A me ed ai miei, “”Insieme sul Due”" è piaciuta moltissimo. Ottimo il conduttore. Mentre trovo a dir poco molesti glinterventi di Guard ed i suoi stacchetti. Le scritte in sovraimpressione sembrano da cartone animato, quindi dovrebbero essere più serie. Non so se ho reso lidea. Voto: 97/10. In quanto ad “”Italia allo specchio”", era molto meglio “”LItalia sul Due”".



18. Carletto ha scritto:

14 settembre 2008 alle 08:19

“Insieme sul Due”, voto 9/10.



19. anna paola ha scritto:

26 settembre 2008 alle 15:40

per litalia allo specchio : INSEGNATE LITALIANO ALLA “” GIORNALISTA”" ILENIA PETRACALVINA (?) DICE COSE TIPO : “”SONO DAVANTI IL TRIBUNALE”" “”….LUI A QUELLO NON LO CONOSCE “” dette oggi nel collegamento da Perugia, per lei, evidentemente, la preposizione “”a”" si toglie o si mette a caso



20. Ale ha scritto:

30 settembre 2008 alle 12:53

Scusatemi io non ho visto la prima settimana del palinsesto perchè ero in vacanza con la mia famiglia. Ma in questi giorni devo dire che ho guardato volentieri i programi di rai due pomeridiani. Certo, cargo non fa per me, mi viene mal di testa ma a mio figlio piace molto, io non lo capisco; francesca senette e la sua italia allo specchio e mi è piaciuta molto invece. Mi fa passare il tempo la parte dellisola e ieri -non so se lavete seguita- mi ha commosso il pezzo sulle donne picchiate. E un tema molto delicato, difficile da proporre.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.