6
settembre

LA MUSICA BATTE SUL 2: RIPARTE SCALO 76 E DEBUTTA SCALO 76 CARGO. ARRIVA L’X-FACTOR CONTEST

Scalo 76 @ Davide Maggio .it

‘La musica batte sul 2′, questo lo slogan diventato celebre la scorsa primavera, durante la prima edizione di X-Factor, che ha caratterizzato gran parte della conferenza stampa di presentazione della nuova stagione di Scalo 76 e della sua versione quotidiana Scalo 76 Cargo. Già perchè la sensazione, dopo aver assistito all’evento svoltosi oggi nella splendida cornice del Westin Palace di Milano, è che alla voglia di fare di musica e di produrre programmi internamente all’azienda sia legata gran parte della soddisfazione del direttore di Raidue, Antonio Marano, e di tutti coloro che hanno preso (e prenderanno) parte a questo progetto.

Non ci sono, infatti, grandi aspettative relative allo share. C’è la consapevolezza, come specificato dal coraggioso (o suicida, come suggerito da qualche collega in sala) direttore di Raidue, di cercare di fidelizzare un target ormai sempre più lontano dalla televisione generalista (14-18 anni) che, però, è capace di veicolare i prodotti sul web. Una certezza, quest’ultima, arrivata con lo ”strano caso di X-Factor“, talent show diventato un vero e proprio caso mediatico, capace di lanciare un fenomeno musicale come Giusy Ferreri ma allo stesso tempo incapace di superare con tranquillità il 10% di share.

I giovani saranno il leit-motiv di Scalo 76 perchè sono gli unici in grado di rivolgersi ai giovani stessi, come ha dichiarato Francesco in conferenza stampa. Giovani che si raccontano (durante lo spazio di Scalo 76 dedicato alle storie di vita), giovani che presentano (Federico Russo, Chiara Tortorella e Paola Maugeri per Scalo 76 Cargo e Francesco Facchinetti per Scalo 76), giovani che ascoltano (quando a prendere la parola sarà Mara Maionchi per raccontare storie di vita passata), e giovani che nella musica investono il loro futuro, durante l’X Factor Contest che ripesca le voci più meritevoli fra gli scartati dello scorso anno e regala a quattro finalisti la possibilità di riprovarci nella prossima edizione.

I due programmi andranno a coprire tutta la settimana, fatta eccezione per la domenica: da lunedì al venerdì, a partire dall’8 settembre, alle 14:00 andrà in onda Scalo 76 Cargo, un magazine di quaranta minuti scandito quotidianamente dalla presenza di un ospite musicale e da rubriche e approfondimenti. I primi a salire sul palco gestito dai sovracitati Federico Russo, Chiara Tortorella e Paola Maugeri saranno Caparezza e, ovviamente non a caso, Giusy Ferreri.

Scalo 76, dal 13 settembre, avrà invece il più difficile compito di animare i sabato pomeriggio degli adolescenti per ben tre ore. Per farlo, e per migliorare i risultati dello scorso anno, Raidue ha rimescolato le carte e lasciato a casa il buon Daniele Bossari, diventato di diritto l’uomo ‘anti-decollo’ dei programmi di intrattenimento musicale (vedi la prima edizione del pomeridiano di Saranno Famosi). A prendere in mano il timone sarà un duetto che a X Factor ha lasciato intravedere sprazzi di energia positiva e che oggi ha manifestato una reale intesa: Francesco Facchinetti e Mara Maionchi. Entrambi al battesimo del fuoco, lui che di vera e propria conduzione ne sa poco e lei che nel mondo della tv è sbarcata da poco, si cimenteranno nella presentazione di esibizioni dal vivo, di servizi e collegamenti con gli inviati Elena Di Cioccio e Yan Agusto, di spazi dedicati al cinema, al teatro e alla tv. Molto spazio, ha promesso Francesco in conferenza stampa, sarà dato “ai giovani, gli unici in grado di rivolgersi ai giovani stessi”.

Abbiamo avuto modo di “strappare” alcune dichiarazioni a Mara Maionchi e Federico Russo. Ma queste le leggeremo lunedi. Su DM.



Articoli che potrebbero interessarti


Scalo 76 Cargo - Insieme sul Due - Italia allo Specchio @ Davide Maggio .it
ALLARME “DAY FLOP” PER RAIDUE: ESORDI PREOCCUPANTI PER LE NOVITA’ IN PALINSESTO


LA MUSICA BATTE SUL 2: RIPARTE SCALO 76 E DEBUTTA SCALO 76 CARGO. ARRIVA L'X-FACTOR CONTEST
LE ULTIME SU X FACTOR: COME DM ANTICIPATO ARRIVA “PROCESSO A XFACTOR”. RADDOPPIA LA STRISCIA QUOTIDIANA E DEBUTTA LUCA TOMMASINI


facchinettimaionchi_hdf46
X FACTOR 4: CONFERMATA MARA MAIONCHI, ELIO E TATANGELO A UN PASSO DALLA FIRMA. CHI SARA’ IL QUARTO GIUDICE?


XFactor 3 (Facchinetti, Mori, Morgan, Maionchi)
X FACTOR 3: IL VINCITORE VOLA DRITTO A SANREMO

11 Commenti dei lettori »

1. Mauro ha scritto:

6 settembre 2008 alle 09:37

Sono contento che Raidue abbia deciso di dare una svolta alla sua programmazione…e apprezzo molto il fatto di distinguersi dalle altre reti, in quella fascia e proporre qualcosa di nuovo alle solite Telenovelas e Uomini e Donne..Sicuramente il programma avr molta difficolt nel partire…xkè si sa che fare qualkosa di nuovo in quella fascia è un suicidio,visto che il monopolio ce lha Maria De Filippi…pero sono convinto che con il tempo la gente da casa avr modo di apprezzare lalternativa e magari chiss preferirla anche…non è mica detto ke a quellora tutti vogliano vedere Uomini e Donne?



2. STE ha scritto:

6 settembre 2008 alle 14:20

Cargo è molto carino. ambientato in una rinnovata porzione dello studio di Scalo76. i conduttori sono energici, spigliati e veloci nella conduzione. la conferma di Paola Maugeri d un tocco di competenza musicale al programma. ma ovviamente non ci saranno solo ospiti “”musicali”" si spazia anche nello sport e nel cinema. auguro a RaiDue di riuscire ad intercettare i giovani nella fascia quotidiana delle 14 visto che a quellora tornano da scuola.



[...] rientrare nello stesso palinsesto che da l a poco ospiter il giovanilistico “Scalo 76” (qui il nostro resoconto della conferenza stampa di presentazione) a sua volta seguito dal restyling de “L’Italia sul 2” (“L’Italia allo [...]



4. Capitano Sal ha scritto:

6 settembre 2008 alle 19:17

il buon Bossari????? colui che ha collezzionato più flop di Amadeus e Papi messi insieme? colui che ha fatto chiudere furore fuego top of the pops campioni azzardo condotto programmi di successo come popstar superstar wazzup a momenti faceva floppare saranno famosi senza dimenticare che il festivalbar ha iniziato a peredere smalto nel 2001 e 2002 edizioni in cui ci stava lui alla conduzione. e poi ancora la fattoria 1



5. Martina Pennisi ha scritto:

6 settembre 2008 alle 20:26

era ironico il termine…



6. Davide Maggio ha scritto:

6 settembre 2008 alle 20:47

@ Mauro: vanno controtendenza a Raidue e non si sono fatti intimorire dai risultati poco esaltanti di alcuni progetti in cui credevano che hanno potenziato e continuano a riproporre. A mio parere e lodevole; @ STE: e tu come fai a sapere queste cose?:D @ Capitano Sal: infatti ci si chiedi quale Santo lo protegga. Ero interessato io in primi a saperlo.



7. STE ha scritto:

6 settembre 2008 alle 22:35

ehmmm… diciamo che bazzico da quelle parti :-P ma nonostante ciò mi mantengo neutrale!



8. Stesc86 ha scritto:

6 settembre 2008 alle 22:54

una curiosit : la versione quotidiana, ovvero Scalo 76 Cargo, è in diretta o è registrata?



[...] tre. Dopo avervi illustrato la ventata di freschezza che Scalo 76 (e la sua versione “Cargo“) e “Insieme sul due” porteranno sulla seconda rete della nostra tv di Stato, [...]



10. luca2004 ha scritto:

7 settembre 2008 alle 16:57

Stesc86 e registrato, diciamo che hanno gi registrato un bel po di puntate, una quella con la grandissima Giusy ferreri e caparezza, laltra con Marco carta e non ricordo laltro artista.. quindi sono registrate,a meno che non sia registrato per met , cmq le foto dellesibizioni di Giusy, marco e caparezza sono su olycom per chi fosse interessato! sono felice che scalo dia spazio ad x-factor,come programma merita!!!!



11. genoveffa ha scritto:

19 aprile 2009 alle 15:15

x factor è il programma più bello del mondo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
non me ne perdo una puntata.
matteo deve vincere per forza, lui è mitico!!!!!!!!!!!!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.