12
febbraio

MA SGARBI E LA SANTANCHE’ ORMAI DORMONO ANCHE IN TV?

Una domanda tormenta simpaticamente negli ultimi tempi i telespettatori: ma Vittorio Sgarbi e Daniela Santanché una casa ce l’ hanno? O ormai quel paio di ore che non trascorrono nei salotti televisivi le passano in una brandina accanto ai custodi degli studi? Il prezzemolo ha perso lo scettro di presenzialista per antonomasia da quando i due tuttologi imperversano in ogni ora e in ogni canale. Gli Accademici della Crusca sono dovuti correre ai ripari aggiornando il nostro lessico: se d’ora in poi quando andate a trovare un amico vi dice sei peggio di Sgarbi e della Santanché vuol dire che per un po’ è meglio che cambiate amico da andare a trovare.

Non c’è festivo che tenga: dal lunedì alla domenica sono inchiodati alle poltroncine che ormai hanno la loro sagoma. Qualcuno pensa che abbiano il potere del teletrasporto per quanti programmi riescono a coprire in una settimana. Sarebbe sbagliato però fare di tutta l’erba un fascio e accomunarli come se apportassero lo stesso contributo ai dibattiti. L’unica caratteristica che li accomuna, oltre al ‘nomadismo catodico’, è quell’eterno retrogusto di sfiducia nei confronti della giustizia, un messaggio che lasciano serpeggiare pericolosamente, a dispetto del senso patriottico che tirano fuori alla fine del numero dai loro cilindri.

Il buon Sgarbi è capace al contempo di incantare con una veloce analisi della bellezza del Cristo Morto di Mantegna o dell’Ultima cena di Leonardo, e poi un secondo dopo dare fiato al disco strasentito dell’indignazione per le indagini su Calogero Mannino. Invitarlo è garanzia di clamore, che lo si ami o lo si odi riesce sempre a spiazzare. S’inalbera se gli danno del giurato da Pupa e Secchione ma non declina nessun invito perché tanto per nulla al mondo si limiterebbe a bocciare in diretta un format (e Facchinetti, grandemente amareggiato, ne sa qualcosa) E’ garantista quando vuole ma non gliene può fregare di meno di usare cautela se gli si chiede un parere sul primo passante che gli resta indigesto (chiedere ad Alessandra Mussolini).

Ben diversa è invece la signora Santanchè, amante del glamour ma fustigatrice dei giornali che sbarcano il lunario con i racconti delle serate cool. Moralizzatrice del costume italiano quando a parlare o ad agire sono gli altri, indulgente però con la sua impulsività da donna orgogliosamente paladina di precisi indirizzi culturali. Poche volte però gli avversari si dilettano a farla cadere nei paradossi di cui ultimamente si è resa protagonista. Chi se la ricordasse nei suoi comizi da candidato premier potrebbe avere un coccolone nel sentire adesso i suoi panegirici istituzionali o le sue crociate contro la modernità.

Dal fronte di coloro che i due definiscono magistrati orologiai arrivano segni di stanchezza per la disciplina sempre più in voga del lancio al magistrato, e la condanna definitiva per diffamazione inflitta a Daniele Capezzone, reo di aver dato del teppista al pm che si occupava del caso Marta Russo, dovrebbe metterli in guardia sugli aggettivi e i sostantivi da usare durante le loro plateali catilinarie da ora in poi.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Vittorio Sgarbi
VERO TV, VITTORIO SGARBI AL VELENO CON LA BOCCASSINI: SE BERLUSCONI VERRA’ ASSOLTO, ILDA IN GALERA!


MA SGARBI E LA SANTANCHE' ORMAI DORMONO ANCHE IN TV?
DM LIVE24: 26 OTTOBRE 2012. FACCIA A FACCIA SANTANCHE’ – FEDE – SGARBI SU VERO


TELERISSA A POMERIGGIO CINQUE VITTORIO SGARBI
LA TELERISSA E’ SEMPRE DIETRO L’ANGOLO: VITTORIO SGARBI CONTRO LE PETTEGOLE DI POMERIGGIO CINQUE!


Vauro Senesi @ Davide Maggio .it
BREVEMENTE: ARGOMENTI ED OSPITI DEI PRINCIPALI PROGRAMMI DEL 22 APRILE 2009

15 Commenti dei lettori »

1. Mari 611 ha scritto:

12 febbraio 2010 alle 17:45

Fantastico post Cristian! :)
Per me la risposta è: sì, si portano il sacco a pelo rigorosamente firmato e dormono nei corridoi tra uno studio e l’altro ;)



2. lauretta ha scritto:

12 febbraio 2010 alle 18:11

una bella camerata di letti. Anche la pettinelli comunque non scherza!!



3. Davide Maggio ha scritto:

12 febbraio 2010 alle 18:13

Vogliamo parlare della Palombelli? :D



4. Mari 611 ha scritto:

12 febbraio 2010 alle 18:19

@DM Anche no! ;)



5. Davide Maggio ha scritto:

12 febbraio 2010 alle 18:32

@ Mari611: ma anche si. E’ prezzemola nella stessa identica maniera :-) O sono prezzemoli sono gli esponenti di certi movimenti politici? :D



6. giulia ha scritto:

12 febbraio 2010 alle 19:30

Beh, almeno le opinioni di Sgarbi sono interessanti , a volte divertenti …



7. giulia ha scritto:

12 febbraio 2010 alle 19:49

Bisogna fare un minimo di distinzione fra chi pur presenziando troppo ha comunque qualcosa da dire ( il suddetto Sgarbi, Palombelli, Sansonetti, Luxuria…) e quelli a cui bisognerebbe segare i piedi delle poltrone , come Pettinelli, Cecchi Paone (che di solito ca..eggia senza dire nulla ), Manila Nazzaro, Roberta Giarrusso , Gegia…eh, l’elenco è lungo ! :)



8. CRISTIAN ha scritto:

12 febbraio 2010 alle 20:21

Santanchè è una personA INQUALIFICABILE: parla di FAMIGLIA ed è DIVORZIATA; parla di COERENZA ed ha cambiato IN FINITI PARTITI privi di qualsivoglia idea politica; parla dei PROBLEMI DEI PIU’ POVERI e OSTENTA LA SUA RICCHEZZA…DI SICURO FRUTTO DI TTO MA TANTO SUDORE!!!
mediocre da politico….da avanspettacolo come personaggio tv….



9. Francy_Ca ha scritto:

12 febbraio 2010 alle 21:53

Sgarbi bene o male dice cose giuste, e le poche volte che non gli parte il nervo è pure piacevole da ascoltare: la Santanchè pure, secondo me ha tanto di buono da dire, ma anche lei tende ad esagerare e a infervorarsi troppo in fretta.
Detto ciò trovo che sia fuori luogo spostarsi sul piano politico in questo argomento, o disprezzare/elogiare una persoa solo se appartiene aun determinato schieramento, qui come in altri contesti. I tuttologi prezzemoli presenzialisti sono sia tra i filosofi sinistrosi che tra i doppipetti destrosi.



10. Clà ha scritto:

13 febbraio 2010 alle 00:25

Sgarbi pe rora è nel programma d paragone su rai 2



11. MariaRoma ha scritto:

13 febbraio 2010 alle 00:33

innanzitutto complimenti per la scelta della foto: è un frame che io amo in maniera tanto incondizionata quanto non razionanalmente spiegabile
In più, a proposito di opinionisti inamovibili perché non parlare di Caterina Collovati: una donna un mistero.
Prima di tutto chi è, poi chissene frega delle sue opinioni, ma soprattutto cosa le hanno fatto?? Perché è così acida, combattiva, accanita e scontenta??? io lancerei una crociata: COSA HANNO FATTO A CATERINA COLLOVATI?
Peggio di lei, come opinionista inspiegabile, giusto Paolo Mengoli



12. Mari 611 ha scritto:

13 febbraio 2010 alle 09:45

giulia…metterei senza dubbio alcuno la Santanchè tra i “segabili”
DM..no, no, parliamo di cervelli non di idee politiche…ci sono persone interessanti che hanno qualcosa da dire e che sono assolutamente piacevoli da ascoltare indipendentemente dal fatto che si possa o meno condividerne le idee e altre che dovrebbero essere imbavagliate, ma…complice quella “trashona” della D’Urso fanno a gara a chi le spara più grosse :-(
MariaRoma …quoto quoto quoto… mai sentita donna più acida e intollerante della Collovati (Santanchè a parte:) ).



13. Francy_Ca ha scritto:

13 febbraio 2010 alle 10:29

Mari611
Assieme alla d’Urso ci metterei la Setta e Sposini, che non disdegnano mica questi opinionisti… Siamo obiettivi una volta ogni tanto



14. puppy ha scritto:

13 febbraio 2010 alle 10:38

ottimo articolo! in vetta alle classifiche sgarbi e santanchè, seguono meluzzi, palombelli, boralevi, pettinelli, sposini.
da notare sposini: da lun a ven conduce “la vita in diretta” dalle 16,15 alle 18,50 su raiuno, il sabato dalle 21 all’1 di notte è giudice a “ballando con le stelle”, la domenica chiude in bellezza con un’ora e mezza di talk a “Domenica In-L’Arena”



15. Mari 611 ha scritto:

13 febbraio 2010 alle 11:16

Sì sì Francy_Ca hai pienamente ragione e aggiungerei anche la Bianchetti e Milo Infante … delle volte hanno un parterre da muro del pianto :-(



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.