7
settembre

L’ITALIA ALLO SPECCHIO: NUOVO ROTOCALCO DI UNA FRANCESCA SENETTE “SENZA FEDE”

Francesca Senette @ Davide Maggio .it

Non c’è due senza tre. Dopo avervi illustrato la ventata di freschezza che Scalo 76 (e la sua versione “Cargo“) e Insieme sul due porteranno sulla seconda rete della nostra tv di Stato, passiamo all’ultima novità del day time di Rai Due. Lunedì 8 settembre alle ore 14.40, sorgerà dalle ceneri dell’Italia sul due (una delle prime vittime del piano Marano), Italia allo Specchio.

Al timone del programma troveremo una new entry d’eccezione approdata in Rai per tenere a battesimo questo magazine pomeridiano nuovo di zecca. Parliamo di Francesca Senette, giornalista di Antenna 3, successivamente passata al Tg4 di Emilio Fede, ha ricevuto, proprio tra un’edizione del telegiornale e un Sipario, l’allettante proposta del diretùr Marano.

Italia allo specchio promette di essere un nuovo rotocalco, basato più sulla cronaca che sul gossip, anche se la presenza in palinsesto dell’Isola dei Famosi e il “chiacchiericcio” legato ai naufraghi potrebbe rappresentare un valido “salva-share” in caso di inaspettate e malaugurate debacle.

Chi siamo, come viviamo e come guardiamo il mondo: una fotografia del nostro Paese’ è il claim del nuovo programma, che si propone di creare uno “spazio di approfondimento, di riflessione e di analisi delle notizie che già sono state date dai telegiornali. Un momento di pacata rilettura dei fatti”.

Cronaca e costume, spettacolo e cultura, cercando di analizzare gli argomenti attraverso le parole di esperti e professionisti del settore, all’interno di uno studio che suggerisca al pubblico un ambiente ‘raccolto’. Il tutto tramite collegamenti in diretta, opinionisti e momenti di ‘riflessione’. Proprio lo ‘specchio’ inserito nel titolo ci suggerisce il tema portante della trasmissione: gli italiani, l’estro, l’inventiva, la bellezza, l’arte, l’eleganza, la simpatia, la furbizia, l’ingegno, la determinazione e la cucina, tutti elementi che ci raccontano e che la conduttrice vorrebbe riuscire a far emergere.

Anche in questo caso le premesse sono ottime, ma ce la faranno attualità, informazione e riflessione, a far fronte ai troni di Uomini e Donne e ai cartoni e telefilm di Italia 1, principali concorrenti della rete due? Lo scopriremo su DM nella nostra rubrica degli ascolti tv.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Francesca Senette
FRANCESCA SENETTE A DM: “LA BIANCHETTI ALL’ITALIA ALLO SPECCHIO? E IO A DOMENICA IN”


Alda D'Eusanio
RICOMINCIO DA QUI SOPPRESSO IN NOME DI UNA RAIDUE GIOVANE (MA GUARDI’ RIMANE AL SUO POSTO). NUOVA EPURAZIONE PER LA D’EUSANIO?


Milo Infante @ Davide Maggio .it
INFANTE E SENETTE, DUE FLOP A TEMPO DETERMINATO?


Scalo 76 Cargo - Insieme sul Due - Italia allo Specchio @ Davide Maggio .it
ALLARME “DAY FLOP” PER RAIDUE: ESORDI PREOCCUPANTI PER LE NOVITA’ IN PALINSESTO

22 Commenti dei lettori »

1. Mauro ha scritto:

7 settembre 2008 alle 10:14

Cronaca e costume, spettacolo e cultura, cercando di analizzare gli argomenti attraverso le parole di esperti e professionisti del settore, all’interno di uno studio che suggerisca al pubblico un ambiente ‘raccolto’. Il tutto tramite collegamenti in diretta, opinionisti e momenti di ‘riflessione’… Mi spiegate dovè la differenza con il talk-show che lha sostituito?LITALIA SUL DUE non si basava sulle stesse cose? Io una cosa non riesco a capire…Davide,perchè LItalia Sul Due è stata fatta fuori?Come mai,problemi legati allauditel?A me per quel poco che ricordo,non mi sembra che poi il programma andasse cosi male…



2. Andrea Ferrario ha scritto:

7 settembre 2008 alle 10:24

@ Mauro in realt credo si tratti solo di un “”restyling editoriale”" legato alla rete oltre che al programma. Cambiare titolo è più semplice, perché la gente parte dal presupposto del “”punto e a capo”", senza per questo fare paragoni,ad esempio, con la coppia di conduttori precedente. Contestualmente si vuole dare un senso di continuit nel titolo “”Litalia allo specchio”" che volutamente ricorda “”Litalia sul 2″”. Stessa squadra, stesso studio: cambiare tutto per non cambiare niente. “”Inoltre, come dicevo prima, devi vedere questo cambiamento piu in generale, in una fascia del day time improntata su novit come “”Insieme sul 2″” e la versione quotidiana di “”Scalo76″” (che appunto si chiama “”Cargo”" per differenziarla da quella del sabato che avr una conduzione differente). Il programma fondamentalmente è lo stesso (almeno da quanto si apprende, ma sinceramente non penso si voglia far credere a qualcosa di fondamentalmente distante dal precedente), cosi come lo era quando si chiamava “”Detto tra no



3. Francesco Rienzo ha scritto:

7 settembre 2008 alle 13:05

@ Mauro : come ho scritto, il piano Marano ha pur dovuto mietere delle vittime. Si è voluto cos (almeno sembra) cercare di riproporre più o meno un magazine simile ma dirigendosi di più verso un target giovane (obiettivo principale dei cambiamenti di Rai Due). Vedi per esempio Piazza Grande: anche questa faceva un ascolto non indifferente, ma non certo in linea con lo scopo della rete (andando a sottrarre tra laltro il pubblico a Rai Uno) @ Andrea Ferrario : sono daccordo con te (come ho spiegato a Mauro). Sempre di magazine si tratta…



4. Markos ha scritto:

8 settembre 2008 alle 00:56

Bè…un bel programma…Francesca è anche brava…quindi spero che abbia il successo che merita! L Isola acchiappa ascolti sicuramente!



[...] Italia allo Specchio con Francesca Senette – RaiDue ore 14.40: i dettagli qui [...]



6. vicio80 ha scritto:

8 settembre 2008 alle 19:01

E unItalia sul due con un altro nome e uno studio rinnovato. Alla Senette affiancherei una figura maschile che possa accompagnarla a fino a fine puntata. Ma penso che prendendo il ritmo non dovrebbe avere grossi problemi. Spero che qualcuno le faccia notare che le pause Celentanesche tra una parola e laltra fanno venire voglia di cambiare canale. Marano ha rinnovato ben poco della “”vecchia”" rai 2. Ha solo cambiato qualche nome e aggiunto qualche monitor negli studi. Ma è pur sempre linizio.



7. Davide Maggio ha scritto:

8 settembre 2008 alle 19:30

@ Markos: io purtroppo quoto vicio80. Sembra anche a me lItalia sul 2 con uno studio rinnovato che, tra le altre cose, non mi piace.



8. Francesco Rienzo ha scritto:

8 settembre 2008 alle 20:01

niente da dire sulla conduzione, bella presenza… Ma una domanda: perchè rischiare e sostituire un cos buon programma di successo come lItalia sul 2 con unaltro praticamente uguale, che anzi sembra aver un tono ancora più melodrammatico? Non si riesce a capire P.S. Bella lintroduzione della Senette: io non conosco voi, voi non conoscete me… non si poteva proprio dire altro? ahah



9. Sara ha scritto:

9 settembre 2008 alle 15:56

e roberta lanfranchi?che fine ha fatto?



10. Davide Maggio ha scritto:

9 settembre 2008 alle 15:58

@ Sara: potrai vedere Roberta, se non sbaglio, questa sera a Miss Italia. Fa parte della giuria.



11. lucia amato ha scritto:

9 settembre 2008 alle 16:16

Il mio ricordo più brutto della scuola è stato una insegnante seduta in sala professori noi lasciati a noi stessi, nessun intervento dalla presidenza ed il mio incubo: non raggiungere la media necessaria per il contributo del comune che mi permetteva di continuare lo studio. Llinsegnante usava il 6 politico a tutti.



[...] per quanto riguarda Italia allo specchio: alla presentazione del programma si era parlato di un rotocalco per rileggere pacatamente i fatti del giorno, per dare una fotografia del nostro paese con collegamenti e ospiti mirati. Purtroppo solo [...]



13. Giovanni ha scritto:

9 settembre 2008 alle 20:51

Ho visto la puntata sulle novit sulla scuola.Molti temi affrontati e molta fretta nel passare da un argomento allaltro. Alla ministra(Sic!)tanti elogi,ma nessuno ha chiesto: -i docenti abituati da anni ad una certa valutazine come traducono di colpo in decimi (per leuro ci sono voluti 2 anni!!!) -se i docenti sono oggi dequalificati come fanno a valutare cos seccamente in decimi??? -con il voto in condott non si rischia di fare classe di soli ripetenti? …GRAZIE COMUNQUE DI PARLARE DELLA SCUOLA..all contrario dei sindacati!!!)



14. michele ha scritto:

12 settembre 2008 alle 09:52

Ho seguito la trasmissione del 11.09 in particolare sulla storia di stefano Borgonovo, mi fa molto onore il suo comportamento ma vorrei ricordare purtroppo che gente che ha le stesse patologie e non sono conosciute o non sono vip come fanno a farsi coraggio con una misera pensione di 250 euro? In televisione parlate solo di gente conosciuta io ho una cognata e non ricevo aiuto da nessuno



15. Elena ha scritto:

12 settembre 2008 alle 16:30

italia allo specchio è un pessimo programma



16. Laura ha scritto:

14 settembre 2008 alle 19:52

Vorrei contattare la trasmissione Italia allo specchio via e-mail. Grazie



17. daniele ha scritto:

17 settembre 2008 alle 15:16

La Senette non mi piace per niente…adatta forse per rete4,,troppo milanese bauscia per raidue,,,meglio della Lanfranchi ma decisamente peggio della Leofreddi che non capisco dove sia finita??



18. silvio bonavoglia ha scritto:

23 settembre 2008 alle 16:06

se il servizio pubblico deve contribuire alla crescita di un paese,la qualita ci deve essere anche nellintrattenimento.Invece ci risiamo, con la nuova stagione televisiva e tornata anche la tv spazzatura. La rai dovrebbe avere piurispetto dei suoi abbonati non puo sempre inseguire la tv commerciale,ed e davvero deprimente che un certo tipo di tv abbia tanto successo



19. silvio bonavoglia ha scritto:

27 settembre 2008 alle 21:17

ho sentito nel tg della sette che, nel processo mils in cui e coinvolto anche il pres. del consiglio, che lavv. difensore del sig.Mils vorrebbe che il suo cliente dovrebbe essere incluso nel lodo-alfano; vista la vicinanza al pres. del consiglio;a questo punto mi viene da pensare che ci vorrebbe piu lodo alfano per tutti, come dice lon. CETTOLA QUALUNQUE ! ( alias antonio albanese) VISTO CHE LA LEGGE E UGUALE PER TUTTI ! ho no?



20. Ale ha scritto:

30 settembre 2008 alle 12:44

Leggo quello che alcuni di voi hanno scritto. A me sembra che il programma funzioni. La Senette (peraltro in gran forma) gestisce e conduce alla grande la trasmissione, che ricalca anche a mio parere litalia sul due. personalmente non sento la mancanza di un volto maschile, francesca è carina, simpatica, sa trattare con ironia gli argomenti semplici ma ha le palle per quelli più tosti. Io la trovo brava, e di televisione ne vedo…



21. margherita ha scritto:

17 novembre 2008 alle 18:52

non dovreste continuare a incitare le persone a non comprare. in questo modo chiuderanno tantissimi esercizi commerciali con la conseguente perdita di posti di lavoro. Noi commercianti assumiamo anche e soprattutto giuovani, ma di questo passo non assumeremo più nessuno. E vi ricordo che se le persone comprano solo durante le svendite, gli esercizi non possono sopravvivere. Sono veramente stanca di sentire dire da tutti i mezzi di informazione che i commercianti sono dei ladri. E ora di smetterla



22. maria pia ha scritto:

31 marzo 2009 alle 16:16

Ho visto oggi 31 marzo la trasmissione su Merdjugorje molto bella specialmente per me che sono credente.
Vorrei però far notare alla signora SENETTE che parlava delle varie Madonnine che la Madonna di Civitavecchia èQUELLA DI MERDJUGORJE una statuetta portata in regalo dalla Bosnia ad un amico.Quidi è la stessa e non un’altra come la conduttrice ha asserito.Meglio informarsi prima.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.