7
giugno

Michela Giraud conduce EuroPlay – L’altra Nazionale, il racconto leggero degli Europei passa da RaiPlay

Michela Giraud (da Instagram)

Il calcio sarà il protagonista dell’estate di RaiPlay. Tra una settimana, venerdì 14 giugno, prenderanno il via gli Europei e la Rai è in prima linea nella trasmissione delle partite e del racconto degli eventi. Anche la piattaforma streaming dedicherà all’evento uno spazio ad hoc che si chiamerà Gli EuroPlay – L’altra Nazionale, un talk ironico e leggero condotto dall’attrice e comica Michela Giraud. Dal 15 giugno, in diretta dalle 20.40 – in occasione di Italia – Albania – questo nuovo programma accompagnerà gli spettatori per sette incontri, fino alla finalissima del 14 luglio.

“Ospiti noti e meno noti si ritrovano insieme per vedere le partite in un clima familiare che racconti il calcio e le azioni sul campo ma anche le manie del pubblico, i rituali, i campioni e i ricordi del passato”

spiega Maurizio Imbriale, direttore di Rai Contenuti Digitali e Transmediali, nel presentare questo nuovo progetto che ha come intento quello di seguire e raccontare le partite con uno spirito meno ufficiale e più spontaneo. Tra gli ospiti chef Max Mariola che penserà a cucinare per tutti il piatto che rappresenta, in ogni partita, la squadra avversaria, mentre Simone Carponi – esperto di segni zodiacali seguitissimo sui social – disegnerà scenari e “caratteri” probabili della formazione di Spalletti. La conduttrice – nonché fidanzata di Rudi Garcia – Francesca Brienza e la content creator Martina Monti, appassionate ed esperte di calcio, commenteranno le azioni più significative insieme all’ex calciatore Davide Moscardelli che ricorderà i campioni di sempre e i momenti storici del passato. Non mancherà, infine, la musica, affidata a Carlo Amleto, giovane talento musicale e comico. Insieme a loro, anche Mirko Matteucci (conduttore de I mestieri di Mirko) e tanti altri che si alterneranno nelle varie puntate.

“Finalmente grazie a RaiPlay esercito le mie competenze nel campo nel quale primeggio maggiormente: lo sport. Non sarò il Marco Lollobrigida che meritate ma quella di cui avete bisogno. Anche se non lo sapete!”

commenta la conduttrice Michela Giraud che guiderà questo format a cura di Giovanni Benincasa che invece ha spiegato l’atmosfera che andranno a raccontare:

“Saranno tutti in campo: cameramen, tecnici, macchinisti, assistenti, autori, produttori. Sarà un programma estemporaneo e situazionista, che seguirà l’evolversi imprevedibile di una partita”.



Articoli che potrebbero interessarti


Filippo Bisciglia (da IG)
Temptation Island dribbla gli Europei di calcio


Bergomi e Caressa (US Sky)
Sky agli Europei con tre studi. Federica Masolin guida il racconto dell’Italia, telecronache a Caressa e Bergomi


Alberto Rimedio (US Rai)
Notti Europee: torna Paola Ferrari. Rimedio voce dell’Italia. Ecco la squadra e i programmi Rai per gli Europei 2024


Clan Omero
Clan – Scegli il tuo destino: la lotta alla mafia passa per lo sport nella nuova serie RaiPlay

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.