2
giugno

Isola dei Famosi 2024, semifinale – Fuori Karina e Matilde, Alvina unica donna in finale con Stoppa, Artur e i nominati Aras e Edoardo Franco, Samuel Peron ‘finalista segreto’

Matilde Brandi e Manila Nazzaro - Isola 18

Matilde Brandi e Manila Nazzaro - Isola 18

L’Isola dei Famosi 2024 arriva alla semifinale. Qui su DavideMaggio.it si rinnova l’appuntamento con il liveblogging per seguire e aggiornare in diretta minuto per minuto tutto ciò che accade in studio e soprattutto in Honduras nel corso della serata.

La diretta minuto per minuto della semifinale

21.28: Breve anteprima.

21.32: Dopo il riassunto dei 56 giorni trascorsi dai naufraghi sull’Isola, con focus sugli 8 concorrenti in lizza per la finale, Vladimir saluta Sonia e Dario, dando inizio alla semifinale. Non manca un saluto a Iva Zanicchi, che “sei qui in particolare per un naufrago“. “Gli è rimasto solo il naso“, risponde la cantante in riferimento a Peron.

Eliminata Karina

21.37: I nominati Samuel, Artur e Karina sono già sulla barca in mezzo al mare. Uno di loro non rientrerà in playa. Peron e Sapsai sperano esca Dainese; quest’ultimo fa il nome di Samuel. Lanciati i 30 secondi, Vladimir chiude il televoto. Sonia spera esca Artur, Dario salverebbe Karina perché “Artur e Samuel non sono ai piani alti della mia classifica“.

21.41: Inizia subito il verdetto. Il primo naufrago salvo è Peron. L’eliminata è Karina. Salvo anche Artur. Percentuali: Samuel 55%, Artur 30%, Karina 15%. Luxuria si complimenta con lei: “Sei molto simpatica, in poco tempo ti sei fatta amare dal pubblico“.

21.45: Vladimir si sposta dagli altri naufraghi: li invita a non dare niente per scontato perché chiunque di loro potrebbe trionfare. Elenoire ha cinque collane, destinate ai finalisti. Ci sarà però anche un sesto finalista segreto, dice al pubblico in studio. Parte intanto una clip dove i naufraghi spiegano perché dovrebbero arrivare in finale.

Artur in finale

21.50: Stoppa è già in finale, ricorda Vladimir. I 6 naufraghi rimasti si sfidano per un altro posto da finalista. Si tratta di una prova di equilibrio: su una piattaforma, i naufraghi tengono una corda dietro la schiena, legata ad un manubrio, che si allenta e li fa inclinare poco a poco. Obiettivo: non cadere in mare. Cadono nell’ordine Edoardo Franco, Alvina, Aras, Samuel e Matilde. Artur è quindi il secondo finalista. Dario e Sonia si complimentano freddamente col modello: “Ha vinto la prova e se l’è guadagnata“. Bruganelli: “Obiettivamente avrei preferito restasse Matilde“.

Edoardo Franco al televoto flash

21.57: Parte una catena di salvataggio da Artur. Sceglie Alvina. Alvina salva “la mia rivale” Matilde. Matilde salva Peron. Samuel salva Aras. Edoardo Franco è il primo nominato del televoto flash che verrà aperto in puntata. L’ex Masterchef non sa dire perché non sia stato salvato, ma “un minimo ci sono rimasto male“.

22.01: Riferendosi all’amuleto, Sonia chiede a Franco perché mercoledì non abbia salvato Karina cercando di eliminare Samuel o Artur. Edoardo è fiero della scelta fatta perché, dal suo punto di vista, la Sapsai avrebbe potuto superare le prove fisiche ed arrivare così in finale. Pubblicità.

Vladimir difende Artur

22.10: In settimana, Artur ha raccolto nuove critiche dai compagni, convinti di essere di fronte ad un “para-honduregno” che fa poco per il gruppo e si sveglia solo per mangiare. Vladimir se la prende con Stoppa, dandogli dello stratega, perché ha parlato con tutti i naufraghi di un pezzo di cocco ipoteticamente nascosto da Artur, non dicendolo però al diretto interessato, che ha scoperto tutto da Edoardo Franco. “Non volevo fomentare“, è la risposta di Stoppa, che poi ha voluto dare il beneficio del dubbio al compagno pensando che quel pezzo fosse semplicemente caduto. “Non so niente di questo cocco. Continuano a fare giochini“, si difende Dainese.

22.16: Sonia e Dario sono concordi: non dicendogli le cose in faccia e rimangiandosele, per non fare il gioco sporco in prima persona, stanno facendo salire le preferenze di Artur nel pubblico. “Non ci voglio ritornare, ma mi viene qualche dubbio su quel famoso furto“, sentenzia Vladimir. Sonia pensa che Samuel e Dario stiano facendo continuamente autorete, dicendo alcune cose, per poi fare “dodici passi indietro” quando Vladimir dà loro la parola.

Stoppa e Artur - Isola 18

Stoppa e Artur - Isola 18

22.20: Luxuria manda in onda un confessionale di Matilde, certa che Stoppa sia stato troppo buonista in alcune occasioni per non esporsi troppo e non inimicarsi qualcuno. Brandi aggiunge che “sono tutti un po’ col freno a mano, anche Aras“, ma salva dal mucchio E. Franco e Alvina. Su domanda di Vladimir, Stoppa ammette che forse sono in atto delle tattiche per indebolirlo in vista della finale e si difende: ha imparato nella vita che la verità sta nel mezzo; per questo cerca di smussare ed evita varie liti. E’ stato zitto sul cocco di Artur per non fare il caso. “Se tu non vuoi fare il caso, non fai illazioni“, lo blocca la conduttrice.

22.27: Sonia pensa che la linea flat potrebbe compromettere Stoppa che “per l’Isola che hai fatto potresti permetterti di dire qualcosa“. Il concorrente sostiene però di essere così anche nella vita reale. Vladimir scambia due battute con Iva.

22.30: Vladimir svela ai quattro naufraghi ancora in bilico che stanno per avere luogo due duelli: chi vince va in finale, chi perde va al televoto flash con E. Franco. A fare gli abbinamenti, il leader uscente Stoppa.

Alvina terza finalista

22.34: La prima prova è quella dell’orologio honduregno. L’ex inviato di Striscia decreta Matilde vs Alvina. Sonia non avrebbe messo loro sulla prova di forza, ma è felice perché “almeno una va in finale“. Vince chi la spuntata in 2 manche su 3. Matilda rischia di andare fuori di seno. “Copriti“, grida Luxuria. La prima manche va ad Alvina, con Brandi che si lamenta: “Però sto col seno di fuori“. “Stai tranquilla, è stato un incidente“, dice Vladimir, ma la showgirl continua: “Tutti i social col seno di fuori“. Dopo aver fatto resistenza perché “non ce la faccio“, Matilde perde anche la seconda manche e va al televoto con E. Franco. Alvina è la terza finalista.

22.42: Non era un gioco da fare due donne“, si lamenta Matilde con Stoppa, che respinge l’accusa: “Hai vinto tutte le prove di forza con gli uomini“. Intanto, Alvina è super felice: è quella che ha fatto più giorni sull’Isola ed è l’unica rappresentante dei non famosi. Il pubblico rumoreggia contro Matilde, che si continua a lamentare. Al contrario, Alvina sta per ricevere la visita in Honduras del fratello Lorenzo. Pubblicità.

22.53: Lorenzo fa l’enologo; ha sentito la mancanza della sorella Alvina. Quest’ultima, invece, sente “da matti” la mancanza del “mio amato e adorato aperitivo“. Elenoire le fa quindi trovare un banchetto con patatine, stuzzichini e olive ma senza le “bollicine“. Dalla spiaggia spunta quindi Lorenzo, che riabbraccia la parente. Ad ogni modo, per guadagnarsi il cavatappi per aprire la bottiglia, Alvina deve affrontare la prova della fionda e fare centro su una delle tre caselle che rimanda alla stessa. La contessa la colpisce al primo colpo. Prova superata. Vladimir ’sgrida’ Elenoire: le bollicine sono solo per Alvina, il fratello e gli altri naufraghi. “Non le vedo da due mesi e mezzo“, sorride l’inviata.

23.10: Molti naufraghi dicono che Samuel è un “pesantone“, a tratti ripetitivo. Dallo studio, Iva Zanicchi lo difende: “E’ una gran persona“. Peron incassa le critiche col sorriso. Alvina conferma che è pesante e elenca una serie di frasi che il ballerino ripete spesso. Prende così la parola Iva, che spende buone parole per lui: “Ho scoperto che sei un uomo meraviglioso, onesto e perbene“. Peron la ringrazia: “Sei stata a Ballando una delle esperienze più belle che ho vissuto“. Iva si rivolge alla telecamera per invitare il pubblico a mandare Samuel in finale: “Se lo merita“. In seguito, Zanicchi saluta tutti e se ne va.

Iva e Samuel - Isola 18

Iva e Samuel - Isola 18

23.18: Manila Nazzaro è in Honduras. Sta per fare una sorpresa all’amica Matilde. Pubblicità.

Aras quarto finalista

23.25: Prova di accesso alla finale per Aras e Samuel, in base agli accoppiamenti decisi da Stoppa. Si tratta di quella di apnea: sdraiati su due vasche che si riempiono pian piano d’acqua, i concorrenti sono chiamati a trattenere il respiro il più a lungo possibile, finché l’acqua non raggiunge anche la ‘mascherina’ in plexiglass. Samuel si immerge quasi subito e perde dopo pochi secondi; rimarca che Aras è un nuotatore ma è contento perché “gli voglio bene“. Avrebbe preferito fare l’orologio honduregno, così come Matilde l’apnea. Aras è il quarto finalista. Peron al televoto con E. Franco e Brandi.

23.32: Vladimir apre il televoto flash “Chi vuoi salvare?” tra E. Franco. Matilde Brandi e Samuel Peron. Dice loro che il percorso si interromperà per due concorrenti. In realtà, il televoto stabilirà il quinto finalista, ma per i due ‘eliminati’ si aprirà una nuova possibilità. Chi vince un duello, previsto a fine puntata, sarà il sesto finalista segreto e vivrà separato dagli altri cinque.

Sorpresa per Matilde Brandi

23.38: Collegamento con la “novella sposa” Manila Nazzaro. Sta per incontrare Matilde, che avrebbe dovuto farle da damigella. Vladimir ne approfitta per smentire alcuni giornalisti, certi del ritiro della Brandi per partecipare al matrimonio, ma così non è stato. In spiaggia, Matilde ascolta proprio una clip dove parla della sua amicizia con Manila. E riceve il vestito scelto dalla Nazzaro per lei, insieme ad un fotomontaggio dove appare tra le damigelle. Si commuove appena può riabbracciare l’amica, in carne ed ossa, in Honduras. Manila le lancia poi ’simbolicamente’ il suo bouquet, sperando in un matrimonio futuro col “suo” Francesco. “Aspettiamo solo la data“, sottolinea Vladimir.


23.53: Vladimir cerca di infondere un po’ di forza a E. Franco, che negli ultimi giorni ha preferito godersi l’Isola invece di parlare troppo. Dallo studio, la madre gli dà conforto: “A prescindere da come va, hai fatto un’ottima figura, sei stato schietto e diretto“. “Lo so e sono orgoglioso“, risponde il concorrente, che ricorda poi al pubblico come si vota.

23.57: Samuel, Matilde e E. Franco fanno un ultimo appello. Vladimir chiude il televoto. Pubblicità.

Edoardo Franco quinto finalista

00.03: Vladimir legge il verdetto: il quinto finalista è Edoardo Franco. Samuel e Matilde si abbracciano sportivamente e col sorriso, convinti di essere stati entrambi eliminati. “Due grandi protagonisti di questa edizione dell’Isola“, commenta Vladimir. “La cosa bella è che io e Matilde ci dicevamo: speriamo di tornare assieme“, svela Peron. Samuel e Matilde salutano tutti e salgono sulla barca.

Artur leader

00.09: Vladimir ricorda che Matilde e Samuel stanno per affrontare un duello. Chi vincerà sarà il sesto finalista segreto. Intanto c’è l’ultima prova leader tra i cinque finalisti: è quella dei piramidi galleggianti. Perdono l’equilibro e cadono nell’ordine E. Franco, Stoppa, Aras e, per finire, Alvina. Dopo oltre cinque minuti, una volta salito al vertice della piramide, il leader è Artur.

00.19: Khady fa il suo ingresso in studio di bianco vestita e coi capelli rosa. La ragazza non sa dire chi tra i cinque rimasti non meriti la finale, ma alla fine fa il nome di E. Franco, colpevole di essere diventato man mano più pesante e critico nei loro giudizi perché “ha capito che questo a casa piaceva, invece che ridere con noi, rideva di noi“. Lo difende la madre: “Penso che sorridesse davanti a persone che non si esponevano“.

Le nomination

edoardo franco prima e dopo

Edoardo Franco prima e dopo


00.27: Durante le nomination, i cinque finalisti hanno la possibilità di specchiarsi dopo 56 giorni. Immune il leader Artur. Edoardo Franco si rivede e promette di tagliare la barba (“Fa cagare“). Nomina Alvina, perché non ha trovato coerente il salvataggio di Matilde, e Stoppa (“Non nominerei mai Aras“). “Non mi aspettavo di avere la barba così enorme“, dice il sorpreso Stoppa allo specchio. Nomina Alvina e E. Franco perché ha stretto di più con Aras. “Mi piaccio da matti, rassodo un po’ e sto da Dio“, commenta Alvina mentre si vede. Vota E. Franco perché non ha fatto l’Isola completa causa Covid. Dovrebbe dire la stessa cosa di Aras, ma alla fine fa il nome di Stoppa. Aras si sorprende allo specchio: “E’ tornato fisico di quando ero nuotatore“. Vota Alvina e, a sorpresa, E. Franco e non Stoppa (“Ho due fratelli“): “E’ forte, dopo parlo con lui“. “Secondo me si è fatto un autorete pazzesca con questa cosa“, dice Sonia.

00.53: Infine, Artur si specchia e, come gli altri, resta sorpreso. Pubblicità.

00.58: Vladimir comunica ai cinque finalisti che trascorreranno gli ultimi giorni nella nuova spiaggia, chiamata Playa Final. Partono subito.

Samuel Peron sesto finalista (segreto)

01.01: Samuel e Matilde ritornano in spiaggia. Scoprono del loro duello e della possibilità di essere il sesto finalista segreto. La prova è quella dell’Uomo Vitruviano. Peron cerca di tirarsi indietro – “E’ come sfidare una sorella e si merita la finale” – ma Vladimir e Elenoire lo invitano ad andare fino in fondo nel rispetto del gioco. Dopo 3 minuti e 28 secondi cade Matilde. Samuel Peron finalista segreto. Vivrà isolato fino alla finale. Matilde, invece, saluta il compagno Francesco, si prende i complimenti di Vladimir e torna in Italia.

Edoardo Franco e Aras Senol al televoto

01.21: I nominati del gruppo sono Edoardo Franco e Alvina via ex aequo. Il leader Artur sceglie di mandare al televoto Edoardo Franco. Da leader, gli affianca Aras, anche se è rimasto deluso dalle parole di Stoppa sentite ad inizio puntata.

01.25: Vladimir apre il televoto – Chi Vuoi Salvare? – tra Aras e Edoardo Franco. Pubblicità.

01.32: Luxuria saluta Elenoire e i finalisti. Appuntamento a mercoledì 5 giugno per la finalissima.

01.33: La puntata finisce qui.

Anticipazioni semifinale di domenica 2 giugno 2024

In diretta su Canale 5, a partire dalle 21.35 circa, Vladimir Luxuria conduce la semifinale dell’Isola dei Famosi. Con lei in studio, nelle vesti di opinionisti, Sonia BruganelliDario Maltese. Inviata in Honduras, a coordinare naufraghi e prove, c’è Elenoire Casalegno.

Questa sera i naufraghi sono pronti a sfidarsi in gare e duelli per conquistare un posto in finale, raggiungendo così Edoardo Stoppa per contendersi la vittoria. Tante sorprese per i naufraghi ancora in gioco: Matilde Brandi potrà riabbracciare la sua amica Manila Nazzaro, volata in Honduras. In studio, invece, ci sarà Iva Zanicchi pronta a sostenere Samuel Peron.

Artur Dainese, ancora una volta, è al centro delle critiche dei suoi compagni, riuscirà ad appianare le divergenze? Chi tra Artur DanieseKarina Sapsai e Samuel Peron sarà il primo eliminato? A deciderlo il voto dei telespettatori. Infine, spazio alle nuove nomination.

>>> Le ultime sull’Isola dei Famosi



Articoli che potrebbero interessarti


Edoardo Franco - Isola 18
Isola dei Famosi 2024, nona puntata – Fuori Valentina Vezzali, Samuel Peron preferito del pubblico, ‘amuleto segreto’ per Edoardo Franco, in 3 a rischio eliminazione


La formazione delle squadre - Isola 18
Isola dei Famosi 2024, settima puntata – Fuori Marina Suma, i naufraghi divisi in ‘Rossi’ e ‘Blu’, il leader ‘rosso’ Samuel Peron al televoto con Rosanna e Artur


Aras - Isola dei Famosi 2024
Isola dei Famosi 2024: Aras batte tutti e vince, Samuel secondo classificato, Stoppa terzo


Khady si incastra - Isola 18
Isola dei Famosi 2024, undicesima puntata – Fuori Dario Cassini, Edoardo Franco si fa rasare i capelli, panico per Khady nella prova leader (Video)

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.