3
febbraio

RAI, PRIMAVERA 2010: “GIGI, QUESTO SONO IO” PER D’ALESSIO, “STASERA E’ LA TUA SERA” PER GIUSTI, “ARIA FRESCA” PER CONTI. I SOLITI IGNOTI TORNANO IN ACCESS. ECCO TUTTE LE NOVITA’

Dopo aver chiuso il 2009 aggiudicandosi la 13° garanzia consecutiva, con uno share del 39,4%, e aver aperto il 2010 con risultati analoghi, la Rai respira aria primaverile. Durante una conferenza stampa svoltasi ieri sera a Milano, al cospetto del vicedirettore Antonio Marano, dal direttore di Raiuno Mauro Mazza e del direttore di Raidue Massimo Liofredi, la tv di Stato e la sua concessionaria Sipra hanno calato gli assi che animeranno i nuovi palinsesti e posto l’accento sulle soddisfazioni ottenute dal bouquet dei canali digitali.

A presentare la serata l’inedita coppia Pino Insegno e Miriam Leone, che replicherà sugli schermi di Raiuno al timone di Ciak si Canta. Sempre sul primo canale, sbarcherà il sospirato e atteso programma di Gigi D’Alessio, intitolato Gigi, questo sono io. Max Giusti si destreggerà invece fra aspiranti artisti alla conduzione di Stasera è la tua sera e Carlo Conti introdurrà nuovi comici in Aria Fresca. Confermato il ritorno di Ti lascio una canzone in prima serata e dei Soliti Ignoti in access. Ragguardevole spazio a fiction e miniserie: arrivano “Sissi”, “Ultima trincea” e “La mia casa è piena di specchi” e tornano Tutti pazzi per amore 2, Capri 3 e Donna detective 2.

La vera novità tuttavia, ha tenuto a sottolineare il direttore Mazza, andrà in onda alle 14.00 con l’intervista quotidiana di Maurizio Costanzo con Bontà Sua. “Costanzo torna a casa e torna a fare quello che gli riesce meglio – ha affermato Mazza. Ogni giorno ospiterà un personaggio diverso. Per le prime puntate eviteremo politici essendo in pieno periodo di elezioni regionali“.

Le novità di Raidue e Raitre dopo il salto:

Anche Raidue ha la sua novità pomeridiana: Amadeus condurrà, come DM anticipato, dal 22 febbraio Cuore di Mamma. Punta di diamante del secondo canale L’Isola dei Famosi di Simona Ventura e le serie tv. Tornano infatti Crimini, NCIS, Castle e Criminal Minds. Confermata la volontà di portare avanti l’esperimento Due, che nella puntata pilota ha visto dialogare con successo Laura Pausini e Tiziano Ferro. La contro-informazione di Maurizio Belpietro beneficerà dei riflettori del lunedì sera.

Il direttore Liofredi ha colto l’occasione per porre l’accetto sull’importanza di X Factor, definito “il nostro piccolo Sanremo” e considerato terreno fertile sul quale continuare a investire.

Raitre, orfana ieri sera del suo direttore, tornerà con 12 puntate di Ulisse, la staffetta tra Report e Presa Diretta la domenica sera e i nuovi speciali di Che Tempo che Fa. Giovedì sera sarà dato spazio alle fiction, Medium e 25° Ora, e il primo maggio sarà trasmesso integralmente il tradizionale concerto.

A cadenzare il ritmo della nuova stagione saranno ovviamente gli eventi sportivi: Mamma Rai seguirà le Olimpiadi di Vancouver (Raidue, Raitre e in simulcast su Rai Sport Più), i Gran Premi di Formula 1 (in esclusiva), il Giro d’Italia e le partite degli azzurri durante i Mondiali di Calcio.

  • Segretissimo, l’occhio di DM alla conferenza stampa:
  1. Simona Ventura è arrivata con qualche minuto di ritardo alla conferenza stampa e accompagnata dall’inviato dell’Isola Rossano Rubicondi. Grande intesa fra i due, a un certo punto lei gli ha anche sistemato i capelli dietro l’orecchio.
  2. Sempre Supersimo: mentre Liofredi elogiava X Factor annuiva convinta. Il prodotto le sta a cuore e a questo punto è difficile non ipotizzare un suo ritorno.
  3. Marano nel citare Raitre che non aveva il suo portavoce ha detto: “So che suona strano, ma fatemi dire qualcosa di sinistra, devo citare anche Raitre”.


Articoli che potrebbero interessarti


Novità 2010 RAI
RAI UNO E RAI DUE NEL 2010: DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA


rai1_asjh27
RAI1, PALINSESTO AUTUNNO 2010: TANTE CONFERME E POCHE NOVITA’


Simona Ventura (X Factor)
MAURIZIO COSTANZO “STANA” SIMONA VENTURA: RITORNO IN VISTA AD XFACTOR?


Serie Rai2
LE SERIE TV IN PARTENZA SU RAI 2

24 Commenti dei lettori »

1. Francesca Senette ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 15:16

grazie davide! un bacio dalla defenestrata speciale



2. Davide Maggio ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 15:23

@ Francesca Senette: ciao Ammmmore! :-)



3. emanuele ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 15:44

che bello!…tornano le mie fiction preferite ( Capri, Tutti pazzi per amore e Donna Detective)….



4. ivana ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 15:47

si sa già quando partirà aria fresca?



5. emanuele ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 15:48

si pre-annuncia una grande stagione televisiva!



6. Zoro! ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 15:53

tanti flop in arrivo su rai 1, il più grande sarà quello di D’alessio con la sua Tatangelo e quello di cicciobaffo ovviamente visto l’orario in cui andrà, anche quello di giusti secondo me rischia molto così come anche ciak si canta!
Tra le fiction secondo me andrà male capri 3!
Rai 2 invece flop con il programma di amadeus che si òpossono altamente risparmiare visto che la signora del west a costo 0 fa ottimi ascolti, ascolti che questo programma non farà mai!
Non vedo l’ora per l’isola dei famosi e per le olimpiadi dal 12 febbraio!



7. MASTER ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 16:30

Zoro sa dire solo FLOP
Conosce solo questo vocabolo



8. lauritas ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 16:37

Mi piace, mi piace, soprattutto la programmazione di Rai1 è molto interessante.
Credo anche io nella possibilità di un super flop di Amadeus, mentre D’Alessio lo vedo bene (dopotutto piace a moltE e la Tatangelo a moltI) così come “Due” di cui ho apprezzato moltissimo l’esperimento Ferro-Pausini.
Lo sport come sempre non manca e poi quest’anno è densissimo: Olimpiadi+Mondiali! =)
Non mi resta che aspettare di vedere e commentare!!! =D



9. Alessio ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 16:47

Davide, sai per caso quando dovrebbe partire Tutti pazzi per amore 2 e in che giorno verrà collocato?



10. lauritas ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 17:02

@Alessio: io sapevo che partiva a marzo…ma non sò se è stato confermato.



11. Martina Pennisi ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 17:03

@Alessio: comunicazioni più precise di quelle scritte nell’articolo non sono state date. Ma credo che i giorni usciranno a breve…



12. Zoro! ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 17:04

Master

ma statti zitto che è meglio, se penso che andranno male cavolo non lo devo dire?????



13. W. Rai uno ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 17:15

Bella sfida , e bella stagione televisiva, mi piace tanto il ritorno di Frizzi con Soliti ignoti, per mandare a riposo il gioco dei pacchi, nell’access prime time.
E bello, pure come hanno riorganizzato i palinsesto nel prime time di Rai 1,
con l’intrattenimento/varietà, tre volte a settimana Giovedì venerdì e sabato.



14. W. Rai uno ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 17:18

Aria Fresca dovrebbe partire per Aprile….



15. aladino ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 17:19

Grandi novità per rai 1 Aria Fresca sarà una bella (ri)scoperta speriamo in comici di serie a non come quelli che non fanno ridere… al fianco di Carlo Conti ci vorrebbe una donna molto spiritosa, magari già famosa e non le solite vallette (semi) sconosciute a cui ci ha abituato Carlo, una tipa come Vanessa Incontrada che sò… azzardo? ma la Hunzinker da marzo non è libera televisivamente parlando???????



16. W. Rai uno ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 18:36

Al fianco di Carlo Conti potrebbe esserci Roberta Morise, già sua compagna sembra di vita sarebbe, una novità vederli nel varietà Aria Fresca.
Comunuqe, con questo palinsesto aggressivo, Rai 1, avrà una bella sfida televisiva.



17. mirko2112 ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 19:31

Mi spiace molto per Francesca Senette..defenestrata speciale inguistamente direi.
Ha saputo ricavarsi un suo spazio ed ha stata sostuituita per ricavar spazio ad altre. Che tristezza………………………….



18. factor ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 20:17

@DM

cosa va il mercoledì dopo L’Isola dei Famosi???? Riparte Scorie?



19. lauretta ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 21:22

davvero una bella programmazione quella della rai. Io però stò troppo aspettando l’isola..!!



20. Markos ha scritto:

3 febbraio 2010 alle 22:58

Dopo 2 anni finalmente Donna Detective 2!



21. rocky84 ha scritto:

8 febbraio 2010 alle 12:45

finalmente un bel palinsesto e aggiungerei completo..dalla musica con D’alessio alle fiction..io xsonalmente l’unica cosa ke nn seguo sono i reality..ma ormai sono format collaudati..D’alessio mi piace e sec me merita qst occasione xkè sono anni ke è amato e odiato da molti..finalmente ha la possibilità di far ricredere le xsone ke ancora nn lo hanno apprezzato,poi x carità..i gusti son gusti..a me piace!sxiamo bene…FORZA NAPOLI!!!! ;)



22. mariateresa ha scritto:

20 febbraio 2010 alle 22:12

ma come si fa x partecipare al programma di gigi???



23. francesca ha scritto:

4 marzo 2010 alle 23:01

GIGI SEI UN GRANDE UOMO,AMICO,COMICO,MA SOPRATTUTTO UNA GRANDE VOCE…. UN SALUTO DA SANTA MARINELLA TI APETIAMO



24. Rosa ha scritto:

13 marzo 2010 alle 04:25

Ciao Gigi , innanzi tutto un grande abbraccio sei Grande!!
sei bravissimo ti seguo sempre non immagini cosa significa per me che vivo all`estero ascoltare la nostra musica Italiana mi fa sentire vicina alla nostra terra che porto e portero` sempre nel mio cuore.
Complimenti per il tuo programma questo sono io del giovedi` da chicago
Rosa.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.