20
novembre

Francesco Giorgino racconta il Ventunesimo Secolo

ventunesimo secolo francesco giorgino

Francesco Giorgino

XXI Secolo, quando il presente diventa futuro” è il nuovo programma ideato e condotto da Francesco Giorgino, in onda da stasera, lunedì 20 novembre, in seconda serata su Rai1. Il programma vuole essere un racconto settimanale dell’attualità con uno sguardo sul futuro dell’Italia e del mondo, con l’obiettivo di indagare le ragioni di quello che accade nella politica, nell’economia, nella cronaca, negli esteri, nella società e nella cultura, prevedendone gli sviluppi possibili e soprattutto quelli più probabili.

Al centro di XXI Secolo le principali sfide dei nostri tempi e le trasformazioni in corso e quelle che verranno: geopolitica con i conflitti internazionali, crescita economica, sostenibilità e crisi climatica, rivoluzione tecnologica e intelligenza artificiale, scienza e cambiamento demografico, persone ed esperienze di chi ha conquistato il successo, solo per fare degli esempi.

Una lettura dei fatti per contribuire a dare forma al futuro, un racconto che avverrà attraverso interviste faccia a faccia con i protagonisti del nostro tempo, i reportage degli inviati, i dati analizzati anche con l’aiuto di esperti, per spiegare in modo semplice questioni più complesse.  Non solo, dunque, quello che sta accadendo, ma soprattutto quello che accadrà per migliorare le condizioni di vita dei cittadini, per rendere l’Italia un Paese al passo con le più grandi economie avanzate, per segnalare i modelli di sviluppo più significativi, per accompagnare la ricezione, anche in chiave critica, di nuovi modelli antropologici. Il tutto con uno sguardo comparativo con le realtà internazionali che si distinguono per la costruzione del proprio futuro.

“Non ci fermeremo alla prima e alla seconda domanda tipiche dell’approfondimento giornalistico, ovvero cosa sta accadendo ed è accaduto e perché sta accadendo ed è accaduto – ha detto Francesco Giorgino – ma cos’altro e dove potrebbe accadere, con quali conseguenze future e con quali impatti sulla vita dei cittadini”.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Francesco Giorgino
Francesco Giorgino fuori dal Tg1


Valentina Bisti
Tg1, dei tre ‘big’ ne resta solo uno: Laura Chimenti, ma retrocessa alle 13.30. Bisti nuovo volto delle 20?


Monica Maggioni
Tg1, il ‘gran ballo’ delle conduzioni porta Giorgia Cardinaletti verso l’edizione delle 20


Francesco-Giorgino
Giorgino rimosso dal TG1 delle 20: «La vicenda è oggetto di valutazione dei miei legali»

2 Commenti dei lettori »

1. Gianluca ha scritto:

20 novembre 2023 alle 18:22

C’era bisogno di un altro programma di approfondimento giornalistico? Oltretutto fatto fa un giornalista che un anno prima si era rifiutato di fare alcuni turni di mattina presto al Tg1….come cambiano le cose quando arrivano nuovi capi…😬 Com questo non discuto sulla professionalità del giornalista in questione che è molto bravo, ma come lui ce ne saranno altri da lanciare o sostenere, no?



2. Pianeta Urano ha scritto:

21 novembre 2023 alle 08:38

Quest’uomo è la NOIA.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.