
1
novembre
In arrivo i francobolli di Mare fuori

I Francobolli di Mare Fuori
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy emette oggi, 1° novembre 2023, tre francobolli ispirati alla fiction Rai Mare fuori che celebrano la Giornata della Filatelia. Rientrano nella serie tematica il Patrimonio artistico e culturale italiano della Giornata della Filatelia, dedicata agli “Amici di penna”. I francobolli sviluppano il tema della comunicazione attraverso il servizio postale e raffigurano un ragazzo in cella intento a scrivere una lettera, un postino in bicicletta che, con il Vesuvio sullo sfondo, è intento a consegnare la posta e una ragazza che in camera legge una lettera. Il foglietto che contiene i francobolli, validi per la posta ordinaria, riproduce una foto raffigurante parte del cast della serie, in particolare Nicolas Maupas, Matteo Paolillo, Maria Esposito, Vincenzo Ferrera e Massimiliano Caiazzo. Ad accompagnare l’emissione, come riportato dall’Ansa, un bollettino illustrativo firmato dall’amministratore delegato della Rai Roberto Sergio che scrive:
“I dati testimoniano quanto la fiction della Rai abbia avuto un riscontro più che positivo in termini di ascolti… Nell’offerta di fiction della Rai si riflettono i problemi e le contraddizioni della contemporaneità esaltando l’appartenenza a una comunità e le motivazioni che la tengono insieme, sul piano individuale e collettivo. ‘Mare Fuori’ assolve a questo compito con la forza del suo racconto e il protagonismo di ragazzi che si confrontano con la durezza delle esperienze in un carcere minorile. Così una lettera scritta con penna e inchiostro può diventare la scialuppa per attraversare quel mare, per viverlo e per affrontarlo. La scrittura, in un mondo dominato dalle tecnologie e dai social, resiste come uno strumento potente, in grado di stabilire contatti e canali di comunicazione con una portata emotiva che nessuna e-mail, nessuna chat, nessun messaggio vocale potrebbero eguagliare”.
Si conferma, dunque, l’impatto notevole che la fiction Mare fuori continua ad avere nella cultura di massa in maniera trasversale. E chissà che l’effetto nostalgia, che solo la carta e, in questo caso, i francobolli riescono a garantire, non possa fare colpo sui tanti giovanissimi fan che divorano la serie tra piattaforme e social, facendo riscoprire loro il piacere di scrivere a mano e raggiungere un amico lontano nel segno di Mare fuori.


Articoli che potrebbero interessarti
Non ci sono articoli correlati
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.