
9
ottobre
Il Palio d’Italia: Rai3 mette in sfida i paesi

Angela Rafanelli (US Rai)
Enogastronomia, cultura, folklore, giochi di strada, questi gli ingredienti del nuovo programma di Rai 3, Il Palio d’Italia. Angela Rafanelli conduce in un viaggio di 33 puntate tra i borghi italiani a suon di sfide e divertimento.
“Su Rai 3 ci è stata data una nuova fascia di palinsesto, cioè il lunedì, il martedì e il venerdì alle 15.20″, così il Direttore Intrattenimento Day Time, Angelo Mellone presentando il titolo che arricchisce l’offerta di intrattenimento della rete. Ogni settimana 2 piccoli borghi della stessa area geografica si sfidano in diverse prove: si parte dalla cucina di ricette tipiche il lunedì, passando per la storia e gli usi e costumi il martedì e infine il venerdì i partecipanti si cimenteranno nei giochi popolari della zona.
La gara avviene tra due squadre composte da tre abitanti del borgo e avviene in un territorio neutro, l’Arena del Palio, un terzo paese della zona. A giudicare le prove e a decidere chi si aggiudicherà la Coppa del Palio, ci saranno 3 abitanti locali che potranno essere il prete, il farmacista, una signora simpatica, il più anziano del borgo e moltissimi altri.
La prima settimana si svolge in Valle d’Itria, in Puglia, in particolare a Ceglie Messapica (BR) dove si sfideranno i borghi Locorotondo e Cisternino. Ospite della settimana, Cesare Fiorio, ex pilota di rally e direttore sportivo della Ferrari in Formula 1 negli anni ’80 che ha deciso di ritirarsi in Puglia dove ora ha una masseria.


Articoli che potrebbero interessarti
1 Commento dei lettori »

BASTAAA BORGHI ITALIANIIIII!! BASTA ENOGASTRONOMIAAAAA! BASTA DOCUMENTARIETTI SULLE BELLEZZE D’ITALIA!!!
CI ESCONO DAGLI OCCHI!!! BASTAAAA!

RSS feed per i commenti di questo post
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. blip ha scritto:
9 ottobre 2023 alle 17:33