19
settembre

Diffidate da Fake Show

Fake Show

Fake Show

La prima caratteristica fake del programma? Il curioso sottotitolo “diffidate delle imitazioni”, perché sì, in questo caso è davvero difficile diffidare delle imitazioni. Fake show, il nuovo programma di Max Giusti, infatti, non è soltanto un programma che ha a che fare con le imitazioni, è proprio un’imitazione di tante, troppe trasmissioni, un pot-pourri di Tale e quale, Name that tune e, soprattutto, di Stasera tutto è possibile. La caciara è la stessa, così come la struttura del programma che coinvolge in svariati giochi vip diversi per ogni puntata, molti dei quali peraltro già visti proprio sul divano blu del varietà con la stanza inclinata. Anche la rete, lo slot  e la casa di produzione sono gli stessi: era necessaria un’alternativa non troppo alternativa del programma condotto da Stefano De Martino?

Apprezzabile l’idea di valorizzare il mondo delle imitazioni e probabilmente alla base del programma voleva esserci proprio questo, visto l’iniziale momento amarcord autocelebrativo di Max Giusti che ha ricordato il suo esordio a Stasera mi butto, quella sì una gara tra imitatori. Tuttavia, dal puro remake a una caotica noia il passo è stato brevissimo: è mancato uno sviluppo originale dell’idea capace di valorizzare davvero gli imitatori che lo sono per “mestiere” o forse per natura, abili davvero e non soltanto a cantare. Per quello c’è già Tali e quali.

Sia chiaro, il programma comunque diverte, sebbene i giochi, ribattezzati “missioni”, giusto per dare un tocco di originalità, non sempre risultino chiari al momento della spiegazione. La missione più riuscita è sicuramente “a gambe levate” che tuttavia si poteva benissimo aggiungere alla ricca carrellata di gag e sketch di Stasera tutto è possibile.

Il conduttore appare un po’ ingessato, un po’ troppo legato al gobbo, in fondo forse è lui il primo a non avere molto chiaro il senso di questa ennesima trasmissione, una delle tante. E allora perché dovremmo averlo chiaro noi?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


max giusti
Fake Show si sposta al mercoledì per l’ultima puntata. Rai2 ‘limita i danni’


Max Giusti
Max Giusti torna su Rai 2 con Fake Show: «Ci saranno Shakira, Gerry Scotti, Zucchero, Mara Venier ma…»


Max Giusti (US RAI)
Fake Show: Max Giusti fa mettere in gioco alcune ‘celebrities’ nel mondo delle imitazioni

2 Commenti dei lettori »

1. Andrea C. ha scritto:

19 settembre 2023 alle 13:15

Sembrava un programma appendice di STEP, mancava giusto Paolantoni.



2. Salva ha scritto:

18 ottobre 2023 alle 23:34

Ciao, questo programma è arrivato alla 5a ed ultima puntata, jo le ho viste tutte e mi sono divertito molto. È un programma che non pretende nulla, leggero, simpatico e con le imitazioni dei nuovi È solo rinfrescante. È un programma Diesel…potrebbe fare molti chilometri..e il pubblico potrebbe apprezzarlo con più puntate ma più corte…
Ma è solo la mia umile opinione.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.