19
settembre

Mediaset España come l’Italia: Telecinco punta alla famiglia (con Reazione a Catena, Affari Tuoi, Nudi per la Vita)

Alessandro Salem (da Telecinco.es)

Spagna come Italia. Se nel nostro paese tiene banco la linea Pier Silvio, qualcosa di simile sta accadendo Oltre i Pirenei. Dopo anni di intrattenimento votato all’eccesso, apoteosi di quello che in gergo viene definito “trash”, Mediaset España sta cambiando rotta. Tutto è iniziato col drammatico calo d’ascolti ed è proseguito con l’uscita dell’amministratore delegato Paolo Vasile, sostituto dal fedelissimo di Berlusconi Jr., Alessandro Salem.Parola d’ordine: famiglia. Telecinco, contigo siempre è il nuovo claim, spinto in una massiccia campagna pubblicitaria sul web, in tv e per le strade. La scelta più emblematica è stata la chiusura di Sálvame, contenitore definibile come il Pomeriggio Cinque iberico. Ebbene sì, in Italia hanno fatto a meno di Barbara D’Urso e in Spagna hanno cancellato l’equivalente del suo programma dal taglio decisamente più gossiparo e dalla durata monstre. Il talk aveva anche delle appendici in prime time ed ha contribuito fortemente a connotare l’immagine di Telecinco negli anni. Al posto di Sálvame, è approdato il volto del fortunatissimo mattino, Ana Rosa Quintana, che ha debuttato ieri al pomeriggio (11.3% di share, più della media della fascia). In realtà a giugno era stata lanciata anche la soap originale Mia es la Venganza, dirottata ben presto su un canale digitale per flop di ascolti e vittima di una serie di problemi produttivi (la sua creatrice Aurora Guerra, già mente de Il Segreto, ha dovuto lasciare a metà il progetto).

In prima serata, spazio a show più larghi, con riduzione del peso dei reality (anche se è stata già aggiunta una terza serata al Gran Hermano Vip, reduce da un debutto fiacco e con la presenza di Michael Terlizzi). L’Italia sembra essere un punto di riferimento anche per quanto riguarda le produzioni dove sono arrivate o stanno per arrivare prodotti verosimilmente sulla base dei risultati raggiunti nel Belpaese. In principio fu Reazione a Catena, difeso strenuamente anche a fronte di ascolti non eccezionali (ma in crescendo), in prima serata è stato rispolverato Affari Tuoi, presto debutterà Nudi per la Vita. Novità nel segno della famiglia, che non ha versione italiana, è El Musical de Tu Vida, format internazionale sul genere di Canzone Segreta. Al sabato confermato Got Talent.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


gaffe reazione a catena
Imbarazzo a Reazione a Catena in Spagna. La parola da indovinare è ‘Peto’


salvame
Mediaset España: Salem fa pulizia del trash. Intanto la presunta amante di Albano sbarca sull’Isola dei Famosi di Telecinco


Al Bano
«Albano mi deve 30.000 euro dal 2009». Nuove accuse dalla Spagna per il cantante – Video


paolo vasile
Paolo Vasile conferma l’addio a Mediaset España

3 Commenti dei lettori »

1. blip ha scritto:

19 settembre 2023 alle 16:51

dài, su.. fortunatissimo mattino? il 13% e 300 mila spettatori? dài, su!!!



2. blip ha scritto:

19 settembre 2023 alle 16:52

reazione a catena su telecinco fa stabilmente 750.000 spettatori DA UN ANNO! niente crescita.



3. Mattia Buonocore ha scritto:

19 settembre 2023 alle 17:25

@blip beh lei è una star della tv spagnola



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.