11
settembre

Tg1 Mattina si scopre un piacevole rullo di notizie

Maria Soave - Tg1 Mattina

Maria Soave - Tg1 Mattina

E’ partito questa mattina il nuovo Tg1 Mattina, l’appuntamento che intorno alle 6.30 dà il buongiorno al pubblico di Rai 1. Cambia la sigla, così come anche la grafica, ma soprattutto lo spazio informativo – perché di questo si tratta – viene gestito interamente e internamente dal Tg1. Via, dunque, quella “in collaborazione con Daytime” della precedente stagione che, col senno di poi, si è rivelata quasi una zavorra.

Con la nuova direzione (il Tg1 è passato da Monica Maggioni a Gian Marco Chiocci), Tg1 Mattina riduce la propria durata: traina il telespettatore al notiziario delle 8 e dà appuntamento al giorno dopo, senza più occupare inutilmente quella mezz’ora successiva, riconsegnata a Unomattina. Viene meno la smania di voler essere a tutti i costi un contenitore di prima mattina e ne giova l’intero programma, che scopre il bello di essere un rullo di notizie senza fronzoli, finalmente dinamico, una sorta di “Prima Pagina” (come ce l’ha il Tg5) ma con la conduzione in studio, elemento non di poco conto.

Ad inaugurare la stagione è un volto noto del Tg1, Maria Soave, perfetta nel ruolo: non è da intralcio al rullo, anzi è come se lo facesse girare. A lei la bussola che orienta il pubblico con aggiornamenti e collegamenti continui dall’Italia e dall’estero, tra attualità e politica, meteo e traffico; in alcuni momenti forse ripetitivi (le informazioni riguardanti la situazione sulle autostrade si potrebbero anche ridurre), ma rimbalzare tra i vari argomenti dà comunque maggior credito a questo Tg1 Mattina versione “morning news”.

Eliminata la “rognosa” prima parte di sola Rassegna Stampa, che viene invece inserita all’interno del programma con il giusto spazio, da segnalare la novità del numero WhatsApp che consente al telespettatore di inviare messaggi vocali per avere un parere del medico o esperto di puntata. Uno spazio interessante di “Medicina” che ha visto alla prima la dottoressa e psicoterapeuta Monica Morganti chiamata a rispondere sullo stress da rientro sui banchi di scuola per gli studenti.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


ossini soave
Al via la rivoluzione del mattino di Rai1: 6.30-9 TG1Mattina / 9-12 Uno Mattina Estate


Milly Carlucci in lacrime
DM LIVE24: 3 MAGGIO 2011. MILLY CARLUCCI IN LACRIME, LA DALLA CHIESA CON LAMBERTO, OSAMA BIN LADEN…


cavallo rai
Ecco i nuovi Direttori Rai


COSTANZO copia
Pagelle TV della Settimana (20-26/02/2023)

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.