
10
agosto
Scugnizzi per Sempre: su Rai2 l’incredibile storia della Juvecaserta

Scugnizzi per Sempre (foto Us Rai Documentari)
Scugnizzi per sempre è la docuserie che racconta l’epopea della Juvecaserta, la squadra di basket che, contro ogni pronostico, riuscì a vincere il Campionato Italiano di pallacanestro nel 1991. La Juvecaserta è stata la prima e unica squadra del Sud a vincere il titolo italiano del basket, protagonista di una storia umana e sportiva che meritava di essere raccontata. Scugnizzi per sempre sarà in onda lunedì 21, giovedì 24 e venerdì 25 agosto in prima serata su Rai2.La docuserie, in sei puntate, ripercorre gli anni che videro un gruppo di ragazzi casertani, tra tutti Nando Gentile e Enzo Esposito, diventare l’anima e il cuore di una formidabile squadra. In un decennio di partite memorabili disputate al Palamaggiò e fuori casa, gli scugnizzi furono capaci di sfidare le ricchissime squadre del nord Italia e altri grandi club d’Europa, dove giocavano anche stelle della NBA.
Sud contro Nord, poveri contro ricchi, scugnizzi contro giganti sono i temi che caratterizzano la narrazione di “Scugnizzi per sempre”, offrendo, attraverso questa appassionante favola sportiva, uno spaccato dell’Italia degli anni ’80 e ’90.
La produzione è Tramp Ltd in collaborazione con Rai Documentari, soggetto e sceneggiatura di Gianni Costantino, Sante Roperto e Vincenzo Cascone, per la regia di Gianni Costantino.
#RaiDocumentari presenta #ScugnizziPerSempre: lunedì 21, giovedì 24 e venerdì 25 agosto tre prime serate su @RaiDue.
🏀 La docuserie su una delle più belle favole dello sport italiano: le imprese della Juve Caserta degli anni ’80 e ’90.@JuveCasertaTeam @oscar_schmidt pic.twitter.com/YtYjhC88aT— Rai Documentari (@raidocumentari) August 7, 2023


Articoli che potrebbero interessarti
Non ci sono articoli correlati
1 Commento dei lettori »

🤩👑❤️

RSS feed per i commenti di questo post
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. R101 ha scritto:
10 agosto 2023 alle 18:50