
25
luglio
Hotel Portofino: su Rai1 il ‘drama’ inglese ambientato in Italia ai tempi del Fascismo

Hotel Portofino
Le vicende di Hotel Portofino sono pronte per conquistare il pubblico di Rai1. Da stasera in prima serata, per tre settimane, i telespettatori avranno modo di conoscere la famiglia Ainsworth, proprietaria di un lussuoso albergo della costa ligure ai tempi del Fascismo. Un dramma inglese in costume ambientato in Italia, capace di dare uno spaccato storico del periodo.
Hotel Portofino: trama e anticipazioni
Al centro della storia di Hotel Portofino, come già detto, c’è la famiglia Ainsworth, di origine inglese. Sono loro infatti coloro che gestiscono, durante gli Anni Venti, un hotel per turisti dell’alta società sulla riviera ligure. In particolare, tutto cade sulle spalle di Bellaskyn “Bella” Ainsworth (Natascha McElhone), figlia di un ricco industriale britannico sempre pronta a destreggiarsi tra i clienti cosmopoliti ed esigenti. Il marito Cecil (Mark Umbers) non la aiuta per niente, piuttosto spende tutti i soldi della famiglia al casinò.
I coniugi Ainsworth hanno due figli: da un lato c’è Alice (Olivia Morris), che vive tutto ciò che accade nell’albergo con perenne preoccupazione; dall’altro c’è Lucian (Oliver Dench) il quale, reduce dalla Prima Guerra Mondiale, vorrebbe dedicarsi alla pittura tuttavia Cecil lo spinge affinché convoli a nozze con la ricca Rose Drummond-Ward (Claude Scott-Mitchell), figlia di una sua vecchia fiamma.
I problemi familiari non sono l’unica preoccupazione della Ainsworth: nonostante il Fascismo in ascesa, con i suoi metodi violenti e il potere di Benito Mussolini sempre più forte, Bella non esita infatti a scontrarsi in ogni circostanza possibile con Vincenzo Danioni (Pasquale Esposito), il corrotto vicesindaco di Portofino, che è appunto un convinto fascista intenzionato a danneggiare l’immagine dell’hotel con ogni mezzo possibile.
Ideata da Matt Baker e basata sull’omonimo romanzo di J.P. O’Connell, Hotel Portofino ha nel cast anche alcuni attori italiani del piccolo e grande schermo: Daniele Pecci e Lorenzo Richelmy interpretano rispettivamente il Conte Carlo Albani e suo figlio Roberto, mentre Rocco Fasano è il giovane attivista antifascista Gianluca Bruzzone. La regia della serie, attualmente composta da due stagioni di sei episodi, è di Adam Wimpenny. Hotel Portofino è stata già trasmessa da Sky.


Articoli che potrebbero interessarti
1 Commento dei lettori »

se non fosse esistito il fascismo, metà della produzione di fiction del pianeta terra, sarebbe a corto di idee?

RSS feed per i commenti di questo post
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. blip ha scritto:
25 luglio 2023 alle 14:07