28
gennaio

RAI4, RIVELAZIONE DELL’ANNO: POCHI SOLDI E TANTI GIOVANI.

Una ricetta semplice: pochi soldi e tanti giovani. E’ cosi che nasce una creazione dall’altissimo potenziale. Non c’è dubbio: Rai4 è la rivelazione del 2010. E i dati delle settimane dal 3 al 16 gennaio lo confermano. Il canale, classe 2008, guidato da Carlo Freccero, è il capolista nella classifica delle reti non generaliste passate al digitale. I numeri sono da capogiro: partito nel 2009 con lo 0,31% di share in prima serata, ha raggiunto l’1,85%, con picchi nel Lazio del 3%. Il tutto guadagnato sfruttando lo sviluppo digitale. Il successo era stato preannunciato già 3 mesi fa quando in Sardegna aveva già superato la rivale La7 (per info clicca qui).

“Sorprendente”, cosi Freccero l’ha definito in occasione del primo anno di vita. E pensare che i risultati sono stati raggiunti con un budget ridotto. Il direttore di rete si era espresso anche a tal proposito: “Bisogna cominciare a produrre il che significa poter disporre per il 2010 di un budget superiore a quello attuale, di circa 8 milioni. Altrimenti, il rischio è quello di esaurire il potenziale offerto dal digitale della quarta rete in una breve stagione.”

Comunque, per il momento, Rai4 parte alla rincorsa di La7 che, secondo i dati registrati, rimane ferma all’ 1,97% e che nonostante un’ottima programmazione (Omnibus su tutti) ha molto da temere. Ma La7 non è l’unica rete ad essere tenuta “sotto controllo” da Carlo Freccero. Infatti il canale digitale batte anche il satellite risultando uno dei canali più seguiti tra quelli non generalisti con ben 423 mila spettatori nel prime time (seguita da Iris con 243 mila) e mantenendo a grande distanza Fox Crime, Sky Cinema e Fox (con una media di 50 mila).

Ma qual è la ricetta del successo?

Ingredienti:

  • Una programmazione giovane e il coraggio di correre il rischio,

Questo è il segreto. Lasciando da parte un palinsesto commerciale, insito nella memoria dei nati dopo il 1975, ci si è adeguati alle esigenze e interessi dei nati dopo il 1990, la generazione del “digitale”, che guarda la tv solo dai computer. Non si tratta né di scarti né di eccessi ma solo di programmi che si adattano a questa nuova cultura. Come Emmanuelle, il classico dell’erotismo, un porno morbido vietato ai minori, un po’ vintage un po’ cinema, proposto d’estate alle 2 di notte. O come Angel, un vampiro colpito da un sortilegio, difensore dei deboli interpretato da David Boreanaz, serie che volevano censurare. Carlo Freccero scatena i giovani con il motto di “no alla censura”. E afferma: “il più delle volte è autocensura, c’è così paura di sbagliare che qualcuno preferisce stare fermo. Può sbagliare chi sta fermo?”[....] La televisione sta vivendo una fase di rinascita e sperimentazione, nei confronti di un cinema che stenta a trovare nuove identità. Oggi le serie si traducono in film e non vicecersa”

Tre sono i prodotti fondamentali: la fantascienza con Battlestar Galactica, il dramma con Crash e l’azione con le produzioni proprie, senza tralasciare il week-end tutto in rosa con film al femminile.

  • Innovazione e apertura mentale

La novità  importata dal direttore, colui che fu un colpo di fulmine per Berlusconi quando scrisse 300 riassunti per un’enciclopedia del Premier, tanto velocemente da lasciarlo stupito e assumerlo subito a Canale5, sono l’importazione degli Anime giapponesi, genere che vanta gruppi di nicchia di fans, molto numerosi, ma che riesce a imbambolare anche  i bambini come tutti i cartoons. Si parla di Code Geass e Gurren Lagann in programmazione a settembre, che trova come uniche rivali in RaiUno le ennesime repliche di Sister Act. Il tutto con grandissima sorpresa dei fans del genere che alla notizia dei nuovi programmi proposti hanno commentato increduli, accantonando la convinzione che la Rai fosse solo una rete vecchia.

La mente rivoluzionaria che sta alla base del canale si nota anche dalla apertura mentale di accettare consigli e proposte. Tutti, nel sito, posso dire la loro. C’è una sola regola: no divise e santi, solo roba fresca!

Un successo insomma, creato da ingredienti semplici, ma nuovi e geniali. Un canale così innovativo da non sapere neanche dove collocarlo (infatti ci sono 3 reti per la Rai, 3 reti per Mediaset), da pensare addirittura di cambiarne il nome. Pensiero senza senso, a due anni dalla nascita. Rai4 è Rai4 e formula vincente non si cambia.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Carlo Freccero
CARLO FRECCERO LASCIA RAI4 E VA IN PENSIONE. PRONTA LA DIREZIONE DI RAI EXPO?


Il-Trono-di-Spade
IL TRONO DI SPADE – CARLO FRECCERO: E’ UNO DEI VERTICI ASSOLUTI DELLA TV DI QUALITA’


Fisica o Chimica 1
CARLO FRECCERO: FISICA O CHIMICA TORNA A GENNAIO 2013 SULLA ‘LUSSURIOSA’ RAI4. E LANCIA FRECCIATE A PREMIUM E ALLA CANALE 5 “ANNI ‘80″


Carlo Freccero
CARLO FRECCERO SOSPESO PER LA TELEFONATA A LIBERO SU FISICA O CHIMICA. IL DIRETTORE: FARO’ RICORSO

22 Commenti dei lettori »

1. Lara ha scritto:

28 gennaio 2010 alle 17:54

A me piace RAI4.



2. ziafox ha scritto:

28 gennaio 2010 alle 18:18

a me però risulta che la capolista sia boing…



3. iLollo ha scritto:

28 gennaio 2010 alle 18:23

@ziafox

Boing nelle 24 ore, Rai4 in prime time!



4. iLollo ha scritto:

28 gennaio 2010 alle 18:28

ora aspetto nuovi telefilm! con Supernatural e Battlestar Galactica in prima serata si è raggiunto il massimo, chissà se Rai4 riuscirà a superare se stessa!

sogno Lost, Desperate Housewives, True Blood… ma soprattutto THE WIRE



5. Markos ha scritto:

28 gennaio 2010 alle 18:39

Rai 4 non lo seguo molto spesso, ma comunque lo ritengo un buon canale.



6. katty ha scritto:

28 gennaio 2010 alle 18:49

Adoro rivedere Beverly Hills a Melrose Place… so so sono un po’ antica



7. Matteol ha scritto:

28 gennaio 2010 alle 18:51

Premesso che purtroppo non riesco a sintonizzarmi su Rai4 mi chiedo perché questa rete sia considerata la concorrente naturale di La7 dato che la programmazione delle due reti mi sambra molto differente: su La7 ci sono molti programmi di informazione e di intattenimento culturale, su Rai4 invece il palinsesto prevede di fatto solo telefilm, Film, Serie Tv.
Piuttosto mi sembra che la programmazione di Rai4 si avvicini di più ad Italia1 o Rai2.



8. katty ha scritto:

28 gennaio 2010 alle 19:05

@ Matteol
Si sono d’accordo anche a me non è chiaro come la prima serata di Rai4 possa erodere quote per esempio a L’Infedele. Mi sembra che il target delle due reti sia molto diverso. Credo che si debba considerare la questione in modo diverso. Quando un nuovo canale emerge ed ha successo chi ci rimette di più è l’ultimo arrivato il più debole quindi LA7. Qualsiasi minimo spostamento di pubblico influisce negativamente. Non saprei come altro analizzare la questione. Illuminateci



9. iLollo ha scritto:

28 gennaio 2010 alle 19:11

la competizione Rai4 – La7 non nasce da un fatto di target, ma semplicemente da un fatto di ascolti! chi diventerà la settima rete dopo le 6 generaliste? la sfida è semplicemente questa!



10. katty ha scritto:

28 gennaio 2010 alle 19:13

@ILollo
confermi quello che ho scritto, il concetto è quello



11. Critikò ha scritto:

28 gennaio 2010 alle 19:18

Io amo tantissimo Rai4 e la seguo sempre con più passione. Certo bisognerebbe rivedere un pò il palinsesto ma, tutto sommato, è leader in quello che fà.
Sogno che al più presto arrivino nuovi canali dedicati alla fiction e alla soap opera.



12. Francesco ha scritto:

28 gennaio 2010 alle 19:24

Sempre lode a Rai4!
Non dimentichiamo che è l’unica che ha trasmesso in chiaro anche The Middleman, un action-comedy semplicemente geniale.
Finchè sarà lontano dai giochi di potere che caratterizzano il resto della Rai, questo quarto canale rimarrà un gioiello.



13. Matteol ha scritto:

28 gennaio 2010 alle 19:39

In effetti bisogna riconoscere che durante la fascia pomeridiana (15.00-18.00) gli ascolti di La7 sono calati in media di circa un punto percentuale (dal 3,5-4% al 2,5-3%) mentre nella stessa fascia su Rai4 sono aumentati.
Bisogna però dire che forse ciò é dovuto a scelte discutibili de La7 più che ad un’emorragia verso Rai4 dato che i programmi culturali che andavano in onda (Atlantide subito dopo il film delle 14.00) sono stati cancellati e sostituiti da Telefilm visti e replicati già decine di volte.
In ogni caso mi piacerebbe molto sintonizzarmi su Rai4 ma nella mia zona (alto Piemonte) é ancora impossibile.
Speriamo per il futuro…



14. katty ha scritto:

28 gennaio 2010 alle 19:53

@Matteol Se ti accontenti di un piccolo schermo puoi vederla su rai.tv



15. Zoro! ha scritto:

28 gennaio 2010 alle 19:54

Rai 4 è davvero un ottimo canale dire, soprattutto perchè trasmette i 2 stupendi anime Gurren Lagann e Code Geass, non mi perdo una puntata di questi 2 anime il giovedì sera dalle 22.40!!!!

Cmq Sugo che fine ha fatto?????hanno trasmesso pochissime puntate il martedì di questa seconda edizione…………………………



16. iLollo ha scritto:

28 gennaio 2010 alle 19:56

e non dimentichiamoci che il 2 febbraio alle 22.45 riparte Sugo con un’intervista all’executive producer di LOST, Damon Lindelof!!!



17. Davide Maggio ha scritto:

28 gennaio 2010 alle 19:56

A parer mio sapete qual e’ il bello di RAI4? Il suo direttore! Se un direttore mette passione in quello che fa, cio’ che ne viene fuori non potra’ che essere un buon prodotto. Non a caso, per quanto mi riguarda, ritengo Freccero e Gori tra le migliori menti televisive italiane.



18. Valentina Segatori ha scritto:

28 gennaio 2010 alle 19:59

esatto. Carlo Freccero è totalmente immerso, anima e corpo, nel suo canale,sa praticamente a memoria tutti i palinsesti. E’ la forza stessa di Rai4.



19. Matteol ha scritto:

28 gennaio 2010 alle 20:06

Katty ti ringrazio davvero tanto per il suggerimento.
Concordo su Freccero, davvero un grandissimo professionista.



20. iLollo ha scritto:

28 gennaio 2010 alle 20:08

beh, ma Rai4 E’ Carlo Freccero! l’ha fatta nascere con Alias, Felicity, New York Undercover e qualche film… e ogni mossa fatta in seguito è stata perfetta, perché lui sa di cosa ha bisogno il pubblico! lui è competente ed esperto in materia come nessun altro in Italia e il bello è che il palinsesto non è fatto x fare + ascolti possibili, ma per affezionare un target preciso, che la tv generalista non prende in considerazione!

quanto agli ascolti, non pensavo che fossero addirittura oltre 400mila in prime time! non oso pensare a cosa potrà fare la striscia inedita dell’Isola…



21. Zoro! ha scritto:

28 gennaio 2010 alle 20:12

quindi Sugo torna dal 2 febbraio, ottimo!



22. katty ha scritto:

28 gennaio 2010 alle 20:14

@Matteol
:-)

@ iLollo
L’Isola farà il botto sicuro



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.