15
giugno

Pubblicità occulta a Sanremo: Rai multata di oltre 170.000 euro

instagram sanremo ferragni

Ferragni, Amadeus e Morandi a Sanremo

Agcom è passata ai fatti in merito al caso pubblicità occulta e non segnalata al Festival di Sanremo 2023. La Commissione ha approvato a maggioranza una sanzione pari a oltre 170.000 euro alla Rai per la violazione delle disposizioni relative alla corretta segnalazione dei messaggi pubblicitari durante la kermesse canora in onda lo scorso febbraio su Rai 1.

Le violazioni – fa sapere Agcom – riguardano cinque episodi di mancata indicazione dell’inserimento di messaggi pubblicitari e il caso della pubblicità occulta del social network Instagram e del profilo del conduttore Amadeus, che era stato aperto in diretta sul palco del Teatro Ariston.

In merito al caso Blanco e la “distruzione” del palco durante la sua esibizione, invece, il Consiglio dell’Autorità, con decisione sempre presa a maggioranza, ha richiamato la Rai per – si legge – il mancato rispetto della dignità umana e l’istigazione alla violenza, oltre per il fatto di non aver ottemperato agli obblighi di promozione e diffusione di contenuti che valorizzano i principi di tutela della legalità e della dignità della persona, come declinati nel vigente contratto di servizio.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Sanremo Serata finale_2023 Ferragni Amadeus
Sanremo sarà sanzionato per pubblicità occulta e per Instagram. Istruttoria AGCOM per Blanco


Morandi, Ferragni e Amadeus - Sanremo 2023 (foto AGI per Rai)
Pubblicità occulta e i casi Rosa Chemical e Blanco: Agcom valuta istruttoria sul Festival


Rai
Dumping pubblicitario, rigettato il ricorso Rai contro la maxi-multa Agcom


Tar del Lazio
Rai, il Tar del Lazio conferma lo stop alla maxi-multa Agcom

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.