
14
giugno
I Funerali di Silvio Berlusconi in diretta – Foto

Piazza Duomo
L’Italia porge l’ultimo saluto a Silvio Berlusconi. A partire dalle ore 15.00, nel Duomo Di Milano, monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano, celebrerà i Funerali di Stato dell’imprenditore ed ex premier, venuto a mancare lo scorso lunedì, all’età di 86 anni. Una figura centrale, quella di Berlusconi, nel mondo dell’imprenditoria, delle comunicazioni e della politica che ha segnato la storia del nostro paese.
Sono tante le figure istituzionali e politiche che parteciperanno alla messa: dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al commissario all’Economia Paolo Gentiloni, che rappresenterà la Commissione Europea su richiesta della presidente Ursula von der Leyen. Attesa la Premier Giorgia Meloni, insieme a tutti i ministri e sottosegretari del Governo, ma anche la segretaria del Pd Elly Schlein parteciperà alla cerimonia. Hanno confermato la presenza pure Matteo Renzi e Carlo Calenda. Presente anche Umberto Bossi.
Dall’estero ci saranno il premier ungherese Viktor Orban, il presidente dell’Iraq Abdul Latif Rashid e l’emiro del Qatar Tamim bin Hamad. Per l’Ucraina, secondo quanto comunicato da Adnkronos, arriverà il console generale a Milano Andrii Kartysh. Insieme ai familiari anche Veronica Lario, ex moglie di Berlusconi. Non mancheranno personalità del mondo dello spettacolo, come Alfonso Signorini (che ha annunciato la sua presenza ieri nel corso del TG5), Gerry Scotti, Ilary Blasi, Emanuele Filiberto, Massimo Boldi, dello sport, come gli ex allenatori del Milan Fabio Capello e Arrigo Sacchi, e i dirigenti Mediaset e di Forza Italia. Presente Maria De Filippi, seduta accanto a Silvia Toffanin, nuora di Silvio Berlusconi. In Duomo potranno assistere ai funerali circa 2.000 persone. In piazza sono stati posti due maxi schermi che consentiranno a circa 15.000 persone di visionare quanto accade all’interno della chiesa.
La diretta televisiva andrà in onda sia sulla Rai, che per via del Contratto di Servizio darà il segnale alle altre emittenti, sia su tutti i canali Mediaset (senza interruzioni pubblicitarie). Proprio dalla Rai presenzieranno la Presidente Marinella Soldi, l’amministratore delegato Roberto Sergio e il direttore generale Giampaolo Rossi. Qui su DavideMaggio.it seguiamo, in diretta, i suoi funerali per aggiornare i lettori su quello che accade.

Silvia Toffanin e Maria De Filippi
I Funerali di Silvio Berlusconi in diretta
Ore 14.17: Il feretro di Silvio Berlusconi lascia villa San Martino ad Arcore per recarsi al Duomo di Milano.

Feretro Berlusconi - TG5
14.21: In chiesa sono già presenti varie personalità del mondo della politica e dello spettacolo: Nunzia De Girolamo, Federica Panicucci, Maria De Filippi (al fianco di Silvia Toffanin), Alfonso Signorini, Vittorio Sgarbi, Enrico Mentana. Sono arrivati il ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Matteo Salvini, il segretario del PD Elly Schlein, Mario Draghi, il ministro dell’università e della ricerca Anna Maria Bernini e tanti altri. Ci sono anche il dottor Alberto Zangrillo, medico di Berlusconi, e i delegati delle ambasciate di Francia, Germania, Inghilterra.

Enrico Mentana
14.31: Su Canale 5, Elena Guarnieri – inviata del TG5 – specifica che nessuno si aspettava che le condizioni di salute di Berlusconi peggiorassero così velocemente, dato un ricovero per dei semplici controlli di routine. Intanto, fa il suo ingresso in chiesa il Presidente del Senato Ignazio La Russa.

Ignazio La Russa
14.34: Prende posto anche Veronica Lario, ex moglie di Berlusconi.

Veronica Lario
14.40: Arriva in Duomo la Premier Giorgia Meloni, accolta da un grande applauso. Entra in chiesa e va subito a salutare Umberto Bossi.

Giorgia Meloni
14.44: Arriva anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Anche per lui un grande applauso.

Sergio Mattarella
14.48: Le telecamere inquadrano Gerry Scotti e Giorgio Restelli, ma anche i nipoti di Berlusconi. Dietro Mattarella c’è il Presidente Fedele Confalonieri.

Gerry Scotti e Giorgio Restelli
14.55: Viene aperto il portone della navata centrale del Duomo: Silvio Berlusconi sta per arrivare in chiesa. Le persone in piazza applaudono e gridano il nome di Silvio. Parte poi il coretto: “C’è solo un Presidente, c’è solo un Presidente“.
15.00: La salma di Silvio Berlusconi entra in chiesa. Tutti quanti i presenti in Duomo applaudono.

Silvio Berlusconi arriva al Duomo
15.03: Dietro al feretro di Berlusconi ci sono i suoi cinque figli (tra i quali Pier Silvio che saluta con un bacio Maria De Filippi), Marta Fascina, l’ultima compagna dell’uomo, e il fratello Paolo.

Pier Silvio Berlusconi
15.08: Inizia la processione preceduta dalla Croce. L’arcivescovo Delpini comincia la messa, celebrata con il rito Ambrosiano. Si parte dunque dalla benedizione del feretro con l’incensazione.

La benedizione del feretro di Berlusconi
15.14: Si passa all’Ufficio delle Letture.

Giorgia Meloni con i Presidenti di Camera e Senato
15.24: Dopo la lettura del Vangelo di Giovanni, l’arcivescovo Mario Delpini inizia l’omelia: “Vivere è accettare le sfide della vita, è attraversare i momenti difficili, non lasciarsi abbattere dalle sconfitte e credere che ci sia sempre una speranza di vittoria e di riscatto. (…) Vivere è soffrire il declino e continuare a sorridere, a provare, a tentare, a vivere ancora”. “Un uomo è un desiderio d’amore che trova in Dio il suo compimento”, continua il celebrante.

Vescovo Delpini
15.30: “Silvio Berlusconi è stato certo un uomo politico, è stato certo un uomo d’affari, è stato certo un personaggio alla ribalta della notorietà, ma in questo momento di congedo e di preghiera cosa possiamo dire? E’ stato un uomo, un desiderio di vita, un desiderio d’amore, un desiderio di gioia. E ora celebriamo il mistero del compimento. Ecco che cosa si può dire di Silvio Berlusconi: è un uomo che ora incontra Dio“, conclude Delpini circondato dagli applausi.
15.32: Arriva il momento delle Litanie dei Santi. Segue poi lo scambio di pace.

Barbara Berlusconi
15.40: Via al rito di consacrazione del Pane e del Vino, dopo il momento dell’offertorio.

Luigi Berlusconi
15.50: E’ l’ora della comunione. Il coro intona Dov’è carità e amore.

Barbara, Pier Silvio e Marina Berlusconi con Marta Fascina
15.55: Nell’assemblea anche Barbara D’Urso, con un’espressione piuttosto sofferente.

Barbara D'Urso
16.00: Il silenzio, a fine messa, viene poi interrotto da un applauso unito tra Duomo e Piazza. Delpini dà poi le condoglianze a tutti i familiari e amici di Berlusconi.

Bara Berlusconi
16.02: Delpini dà la benedizione, a cui segue il Salve Regina. Prima di uscire, l’Arcivescovo saluta le cariche dello Stato e la famiglia Berlusconi.
16.10: Mentre la bara di Berlusconi esce dalla Chiesa, 5000 palloncini blu si elevano in cielo, da Cologno Monzese, come omaggio al Presidente.

I palloncini per Berlusconi
16.14: Viene inquadrata anche Lorella Cuccarini. Piazza Duomo sventola bandiere e intona coretti d’omaggio a Berlusconi.

Piazza Duomo saluta Berlusconi
16.15: Cesara Buonamici svela che i familiari non hanno potuto leggere qualcosa per Berlusconi perché il rito ambrosiano del Duomo di Milano non lo prevede. In piazza, i ministri salutano i figli di Berlusconi e Marta Fascina. C’è anche Rita Dalla Chiesa.

Eleonora Berlusconi si lascia andare alla lacrime

La famiglia di Berlusconi
16.22: La salma di Berlusconi lascia Piazza Duomo a Milano in direzione di Arcore.

La Salma di Berlusconi lascia il Duomo


Articoli che potrebbero interessarti
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.