27
gennaio

FASHION ACADEMY: BONSAI TV E IED MILANO PRESENTANO IL NUOVO TALENT SHOW DELLA MODA.

Talent, talent, talent: è questa la parola magica che dà vita ai nostri televisori meglio di un “abracadabra” qualunque. Perché se è vero che siamo nell’era della tv-verità anche la creatività sembra trovare la sua espressione migliore attraverso questo tipo di comunicazione televisiva.

E’ su questa convinzione che nasce Fashion Academy, il nuovo programma dedicato agli astri nascenti della moda. Anche quest’ultima, dopo il canto, la danza, la recitazione, ha reclamato il suo dirittto al talent show. Così, pronti,via, tutti in passerella su Bonsai TV. Infatti da questa sera alle 21, per 5 puntate di 20 minuti ciascuna, andrà in onda in esclusiva sul canale 10 di Alice Home TV, in 5 puntate da 25 minuti ciascuna, il nuovo talent show del “taglia e cuci” sulle orme del famoso Project Runway americano.

La formula è questa: quattro gruppi di studenti IED Moda Lab Milano, una Collezione Donna da ideare e sviluppare e sei mesi di tempo, il tutto sotto la supervisione di una commissione con gli “attributi” capitanata da Anna Dello Russo, fashion icon di fama internazionale, direttore creativo di Vogue Japan, donna più glamour del mondo e chi più ne ha, ne metta. La seguono a ruota Andrea Batilla, Direttore IED Moda Lab Milano e Stefano Guerrini, giornalista e docente IED di Fashion Communication.

Il compito dei 25 giovani stilisti, provenienti da tutto il mondo e scelti tra i migliori dei Master di Ricerca IED Moda Lab in Fashion Communication, Fashion Marketing Management e Fashion and Textile Design, sarà quello di ideare e realizzare una collezione donna in stile Barocco Glam, che sia in grado di stupire la giuria di piombo, che decreterà il vincitore. Ma come in ogni talent show che si rispetti, oltre al talento conta lo spirito di gruppo, il confronto di idee, i rapporti interpersonali, che permetteranno ai giovani stilisti di valutare ogni aspetto della creazione di una collezione, dalla scelta del tema fino alla passerella.

“E stato bellissimo mettere a disposizione dei ragazzi tutto quello che ho avuto io dalla moda” – ha commentato Anna Dello Russo - “ho accettato di farlo in una chiave ludica e non didattica, perchè era a mio avviso il modo migliore per coinvolgere i giovani; è stato come un workshop per bambini e ci siamo tutti divertiti. L’unico modo per lavorare nella moda: amandola e divertendosi”.

 Fashion Academy sarà visibile anche su Yalp, la web tv gratuita partorita da Telecom. In rete un’idea simile era gia stata sperimentata con successo da Annagemma Lascari sul sito della giornalista Silvia Paoli, con il suo “Dress your talent show”, dove i giovani frequentanti della Domus Academy di Milano si sfidavano sulla creazione di un look per un cliente d’eccezione, Morgan, e realizzato in collaborazione con Just Cavalli.

Sembra, dunque, di fronte ad un format sperimentato ma tutto nuovo per la televisione italiana e, in attesa del debutto, possiamo solo sperare che, anche qui non la facciano da padroni lacrime, litigi e guerre a mano armata (di forbici e aghi) come la tradizione dei peggiori reality insegna (o comanda!).



Articoli che potrebbero interessarti


Wilma De Angelis
LA SFIDA DELLA DOMENICA: CORONA CON LE FOTO DEL BUNGA BUNGA E SIGNORINI A DOMENICA CINQUE, DALLA CUCCARINI LA BERTE’ E IL RITORNO DEL “CLUB DELLE PRIME MOGLI”


Premium on Demand, Fastweb TV, Alice Home TV e Rai.tv
LA GUERRA TELEVISIVA SI SPOSTA SUL CAMPO DELL’ON DEMAND: PREMIUM ON DEMAND, ALICE HOME TV E FASTWEB TV A CONFRONTO


Mediaset Premium - Alice Home Tv
PROVE TECNICHE DI CONVIVENZA: MEDIASHOPPING SUL DTT TELECOM, MEDIASET PREMIUM SU ALICE HOME TV


FASHION ACADEMY: BONSAI TV E IED MILANO PRESENTANO IL NUOVO TALENT SHOW DELLA MODA.
AUTOREFERENZIALITA’ ALLO STATO PURO: DAVIDE MAGGIO AL CRISPY SHOW

1 Commento dei lettori »

1. veronica ha scritto:

10 giugno 2010 alle 18:25

è davvero fantastico avere una possibilità del genere! insomma non capita di certo a tutti..
il mio nome è veronica e sono al secondo anno di design di moda, una volta finiti tutti i 5 anni, mi piacerebbe davvero venire alla faschion academy!!
complimenti a tutti e a presto! ciao ciao



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.