5
giugno

Sanremo Giovani 2023: il regolamento. In tre all’Ariston

Amadeus (US Rai)

Amadeus (US Rai)

Si accende ufficialmente la macchina del Festival di Sanremo 2024, che vedrà Amadeus salire sul palco dell’Ariston, in veste di conduttore e direttore artistico, per la quinta volta consecutiva. Proprio per questo, nelle prossime settimane, inizieranno le selezioni di Sanremo Giovani, che porteranno tre artisti ad essere ammessi tra i big nella 74esima edizione della kermesse canora.

Come si evince dal sito Rai dedicato a Sanremo, per poter presentare la propria candidatura i cantanti dovranno, alla data dell’1 Gennaio 2024, aver compiuto il 16° anno di età e non aver compiuto il 30° anno di età. Inoltre, non dovranno aver mai preso parte né a precedenti edizioni di Sanremo nella categoria Campioni o unica, né tanto meno ad Area Sanremo 2023. Le candidature dovranno essere, inoltre, inviate dalle 18.00 di giovedì 15 giugno a domenica 15 ottobre 2023.

In seguito partirà la fase d’ascolto, nella quale la commissione musicale – presieduta dal Direttore Artistico Amadeus – ascolterà tutti i brani candidati per arrivare ad almeno 30 artisti che parteciperanno ad un’audizione dal vivo. La stessa porterà dunque all’elezione di 8 Artisti che parteciperanno alla serata finale di Sanremo Giovani prevista, in diretta su Rai 1, per dicembre 2023. A loro si aggiungeranno i 4 Artisti di Area Sanremo 2023, per un totale di 12 finalisti.

Nella serata finale, 12 Artisti verranno dunque votati dalla Commissione Musicale – per l’occasione non più presieduta dal Direttore Artistico – e dal Direttore Artistico, in maniera autonoma e disgiunta con peso sul risultato complessivo delle votazioni del 50% ciascuno. I primi 3 Artisti nella classifica determinatasi dalle votazioni in serata parteciperanno, dunque, in gara nella categoria unica a Sanremo 2024, con un brano diverso rispetto a quello presentato a Sanremo Giovani 2023.

Non vedo l’ora di ricevere e ascoltare con la commissione musicale i brani, anche perché ci siamo accorti che ogni anno il livello qualitativo aumenta. È bello sapere che c’è grande entusiasmo da parte dei giovani, ho sempre attribuito loro grande importanza perché non sono solo il futuro ma già il presente. Faccio loro un grande in bocca a lupo con la speranza che questo passaggio possa essere solo un tassello di una lunga carriera. Aspetto le vostre canzoni

è stato il commento di Amadeus per l’avvio delle candidature. Un regolamento tutto sommato analogo a quello dello scorso anno, anche se all’ultimo minuto Amadeus decise di garantire l’accesso a Sanremo 2023 a sei giovani (e non ai  primi tre inizialmente previsti).



Articoli che potrebbero interessarti


Fiorello Mango Amadeus
Sanremo 2024, le Pagelle finali


media tre serate Sanremo
Sanremo 2024, conferenza stampa quarta serata. Amadeus: «Se Chiara Ferragni mi avesse chiesto di venire al Festival, gliel’avrei permesso»


Russel Crowe 'sfotte' John Travolta - Sanremo 2024
Sanremo 2024, dissing di Russel Crowe a John Travolta per il Ballo del Qua Qua – Video


Amadeus (Agi per ufficio stampa Rai)
Sanremo 2024, la polemica ‘passivo aggressiva’ di Amadeus: «Si è parlato troppo di John Travolta ma credo non si sia dato il giusto spazio alla testimonianza di Allevi»

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.