31
maggio

Santoro attacca Fazio e Annunziata: «Non li sopporto. Sono stati il perno di una politica in Rai fatta di esclusione degli altri»

Michele Santoro - DiMartedì

Michele Santoro - DiMartedì

Gli addii alla Rai di Fabio Fazio e Lucia Annunziata continuano a far discutere e tra le tante voci si alza quella di Michele Santoro, che si scaglia contro i due ormai ex volti di Rai 3. Il giornalista e conduttore, ospite a DiMartedì, c’ha tenuto comunque a precisare come a suo dire, con le due uscite, “la Rai abbia avuto una perdita editoriale perché sono due professionisti molto validi”. Poi, però, l’affondo:

Io non li sopporto, nessuno dei due (…) Le narrazioni che fanno sono sempre un po’ farlocche.

Santoro, in merito al saluto di Fazio nell’ultima puntata di Che Tempo Che Fa, ricorda che i “40 anni bellissimi” da lui trascorsi in Rai sono stati interrotti da un breve approdo sulla nascente La7:

E’ andato a lavorare per La7 quando era di Telecom. Non ha fatto nemmeno una puntata, quell’esperienza si è conclusa ed è andato via con una paccata di miliardi (…) Fazio uscì da questa avventura veramente devastato. Era ricco, molto più ricco di prima, ma camminavamo insieme in una Festa dell’Unità e la gente lo guardava abbastanza storto”.

Lasciato nel 2001 Quelli che il Calcio, Fazio passò a La7 dove però condusse soltanto la trasmissione inaugurale del canale; il programma pensato per lui fu cancellato a pochi giorni dalla messa in onda. Con l’arrivo del nuovo proprietario Marco Tronchetti Provera, uscì di scena per fare ritorno due anni dopo in Rai, dando vita a Che Tempo Che Fa su Rai 3. Ed è qui che Santoro rincara:

Il vero problema è come è rientrato in Rai (…) E’ rientrato perché la politica voleva che tornasse.

Quella stessa politica, prosegue l’ex conduttore di Annozero, che avrebbe “agevolato” la Annunziata, salita alla presidenza della Rai nel 2003 (restando in carica per un anno) escludendo – accusa – la sua presenza, così come quelle di Enzo Biagi e Daniele Luttazzi:

Nel momento in cui tu lasci la Rai dicendo che non sei assolutamente d’accordo con questo Governo, uno si deve ricordare che lei è stata presidente di garanzia quando a governare era Silvio Berlusconi. Per 24 ore è stato presidente di garanzia Paolo Mieli (…) Lui disse: ‘Io accetto di fare il presidente della Rai se posso far tornare a lavorare Enzo Biagi, Daniele Luttazzi e Michele Santoro’. Dopo 24 ore era dimissionario ed è subentrata Lucia Annunziata”.

Questi due colleghi sono stati il perno intorno al quale è ruotata una politica culturale in Rai, fatta di esclusione degli altri, fatta di ammazzamento del pluralismo e della diversità, aggiunge Santoro, di fronte ad un Floris non particolarmente entusiasta dell’arringa dell’ospite nei confronti dei due colleghi:

“Magari non piacciono questi due a Meloni per lo stesso motivo per cui non piacciono a te, ma se fanno il 10%, come fa un’azienda a non tenerseli?”.



Articoli che potrebbero interessarti


BRUNO VESPA PROPONE DI DEVOLVERE PARTE DEL SUO (AUMENTO DI) STIPENDIO, IN BORSE DI STUDIO; LA ANNUNZIATA APPROVA.
BRUNO VESPA PROPONE DI DEVOLVERE PARTE DEL SUO (AUMENTO DI) STIPENDIO, IN BORSE DI STUDIO; LA ANNUNZIATA APPROVA.


Lucia Annunziata (US Rai)
Lucia Annunziata torna in tv a Che Tempo Che Fa


Flavio Insinna (foto US Rai)
Ecco i ‘trombati’ e gli assenti dei Palinsesti Rai


Roberto Sergio (foto US Rai)
Rai, l’Ad Roberto Sergio non vuol sentir parlare di epurazioni: «Avevo riconfermato tutti. Fazio se n’è andato prima che io entrassi». E replica a Lucia Annunziata

6 Commenti dei lettori »

1. Perseo ha scritto:

31 maggio 2023 alle 18:05

Da che pulpito!



2. Joseph76 ha scritto:

1 giugno 2023 alle 09:45

Le vicende raccontare da Santoro,peraltro già note ed assolutamente reali, rendono i piagnistei di Fazio&Annunziata ancora più odiosi ed insopportabili. Di certo lo stesso Santoro non è un campione di coerenza ma in questo caso ha il merito di introdurre il concetto di “esclusione degli altri” che meriterebbe di essere approfondito. Curiosa poi la replica di Floris: in virtù degli ascolti che Fazio e Annunziata garantirebbero, la Rai deve comunque tenerli, magari ingaggiando una battaglia al rialzo con Discovery. Mah…



3. Teledico ha scritto:

1 giugno 2023 alle 10:48

Spesso non condivido le sue idee e argomentazioni ma questa volta sì: il programma di Fazio è stato riconfermato, è stata una sua scelta andar via: ha liberamente valutato e accettato un altro contratto, magari meglio pagato (già in passato lo aveva fatto, ma i radical chic hanno la memoria corta, quando non gli conviene). Stesso discorso per Littizzetto, fulgido esempio del pecunia non olet e della satira che si fa politica. E Annunziata: programma riconfermato e libera scelta di andare via (magari con velleità politiche?).
Martiri delle destre? Anche no, grazie.



4. Joseph76 ha scritto:

2 giugno 2023 alle 09:00

Per la cronaca, le affermazioni di Santoro hanno suscitato le reazioni sdegnate di molti. Il buon Massimo Granellini, ad esempio, sostiene che “Michele Chi” sarebbe ” la cuccagna della destra”. Quindi, se ho capito bene, Santoro non dovrebbe esprimere le proprie opinioni e omettere fatti realmente accaduti e pertinenti alle vicende di questi giorni per senso di appartenenza? Per non fare il gioco della destra? Granellini non smentisce in alcun modo Santoro, in particolare sull’illuminazione vicenda



5. Joseph76 ha scritto:

2 giugno 2023 alle 10:43

Per la cronaca, le affermazioni di Santoro hanno suscitato le reazioni di molti. Massimo Gramellini sostiene che “Michele Chi” sia “la cuccagna della destra”. Se ho ben compreso, Santoro dovrebbe tacere le proprie opinioni e non riportare fatti realmente accaduti e assolutamente pertinenti alle vicende di questi giorni per non fare il gioco della destra. Gramellini non mette in dubbio la veridicità o la rilevanza delle ricostruzioni di Santoro ma,solo ed esclusivamente, la loro opportunità nell’ambito dello scontro con la destra. L’illuminante vicenda dell’ascesa di Annunziata alla presidenza della Rai, per quanto vera ed eclatante, deve essere occultata perché sfregia l’icona della Santa martire Lucia Annunziata e, di conseguenza, danneggia la crociata contro la Meloni.



6. Domenico ha scritto:

2 giugno 2023 alle 12:36

“ma se fanno il 10%, come fa un’azienda a non tenerseli?”
Solo una piccola precisazione per Giovanni;
Giovy! dal 10% al 15% di media. Poi di rado ha fatto anche Boom 💥
👍



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.