9
maggio

Eurovision Song Contest 2023: chi è Alessandra, la cantante italo-norvegese in gara per la Norvegia

Alessandra - Da Instagram

Alessandra - Da Instagram

Non sarà Marco Mengoni l’unico italiano in gara all’Eurovision Song Contest 2023, in partenza stasera (qui tutto quello che c’è da sapere). La prima ad esibirsi nel corso della prima semifinale sarà infatti la cantante italo-norvegese Alessandra, rappresentante della Norvegia. Conosciamola meglio.

Eurovision 2023: chi è Alessandra

Alessandra Watle Mele è nata a Pietra Ligure, in provincia di Savona, il 5 settembre 2002; suo padre è italiano, mentre sua madre è norvegese. Ha avuto accesso alle semifinali dell’Eurovision Song Contest 2023, al fine di rappresentare la Norvegia, dopo aver vinto il Melodi Grand Prix, festival messo in atto dalla sua nazione proprio per scegliere chi doveva prendere parte all’evento europeo.

In Norvegia è arrivata soltanto dopo aver terminato il suo percorso di studi, visto che ha trascorso la sua infanzia e adolescenza a Cisano sul Neva, in Liguria. Dichiaratamente bisessuale, Alessandra ha raggiunto la notorietà nel paese scandinavo grazie alla settima edizione di The Voice. Queen of Kings, il brano con cui gareggia all’Eurovision, ha raggiunto la prima posizione della classifica nazionale norvegese ed è stato certificato disco di platino dalla IFPI Norge con 60.000 copie vendute. La canzone, che ha anche una versione italiana, parla di una regina che non ha paura di cadere perché è sempre in grado di rialzarsi con le sue stesse forze.

È stata una grande soddisfazione, secondo me è quasi meglio dell’originale! È nata mentre stavo facendo un servizio fotografico e il mio team scherzando mi ha detto, ma come sarebbe in italiano? Allora mentre mi stavano truccando mi sono messa a canticchiare quella che nella mia testa poteva essere la versione italiana. E ho detto: caspita! Ma suona bene! Bisogna farci qualcosa. E alla fine l’abbiamo fatta davvero

ha detto la Mele in un’intervista concessa a Sorrisi. Su Instagram, la cantante – che ha frequentato il Lillehammer Institute of Music Production – ha circa 57.000 follower (qui il suo profilo).

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


pagelle david
Pagelle TV della Settimana (8-14/05/2023). Ecco i promossi e i bocciati


Eurovision 2023_Cover copia
Eurovision Song Contest 2023: ecco le canzoni più ascoltate su Spotify


Il dito medio di La Zarra - Esc 2023
Eurovision Song Contest 2023: La Zarra ha fatto la ‘zarra’! Dito medio in diretta per il flop al televoto della Francia – Video


Loreen  (Eurovision Song Contest via twitter)
La Svezia vince l’Eurovision Song Contest 2023 – La classifica finale e i dettagli dei voti italiani

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.