10
marzo

Programmi TV di stasera, venerdì 10 marzo 2023. Su Rai3 il documentario ‘Dario Fo: L’ultimo Mistero Buffo’

Dario Fo - L'ultimo Mistero Buffo

Dario Fo - L'ultimo Mistero Buffo (US Rai)

Rai1, ore 21.25: Benedetta Primavera – Novità

Show. Loretta Goggi torna alla guida di un grande show. Benedetta Primavera, il nuovo varietà, un viaggio in cui Loretta, conclamata regina del piccolo schermo e artista dai mille talenti, racconta la sua storia e quella della televisione italiana. Tanti gli ospiti presenti, tra vecchi compagni con cui rievocare programmi e amici di un tempo, e giovani protagonisti della tv di oggi, tra attori, cantanti e comici, con cui Loretta si confronterà, si metterà in gioco, si esibirà in numeri musicali, dialoghi brillanti e sketch. Al suo fianco Luca e Paolo, due fuoriclasse della satira e della comicità.

Rai2, ore 21.20: N.C.I.S. – 1^Tv

Serie Tv. 20×08 – Bersaglio mancato: Durante la “Corsa del tacchino”, un evento in onore del giorno del Ringraziamento, viene compiuto un attentato dinamitardo, apparentemente teso a colpire l’Ammiraglio Stock.

ore 22.10: N.C.I.S. Hawai’i – 1^Tv

Serie Tv.  2×08 – Ultimo Spettacolo: Il corpo del sottoufficiale di seconda classe Kendall Wells fa il suo drammatico ingresso in scena durante uno spettacolo teatrale. La squadra inizia a raccogliere indizi.

Rai3, ore 21.20: Dario Fo: L’ultimo Mistero Buffo

Documentario. La storia del drammaturgo premio Nobel e del suo teatro che continua a dare voci alla contemporaneità, in tutto il mondo. La racconta il documentario, diretto da Gianluca Rame, “Dario Fo: l’ultimo Mistero Buffo”, una produzione Clipper Media e Luce Cinecittà con Compagnia Teatrale Fo Rame in collaborazione con Rai Documentari e con il patrocinio di Fondazione Fo Rame. Il documentario è incentrato su un evento inedito: l’ultima messa in scena di “Mistero Buffo”, a Roma il 1°agosto 2016, l’addio alle scene del suo autore e interprete, il premio Nobel Dario Fo, scomparso soltanto due mesi dopo. La narrazione parte dal camerino di Dario Fo per percorrere insieme a lui un viaggio caleidoscopico dalla Turchia all’Argentina, lì dove le sue opere dalla drammaturgia potente e critica infastidiscono ancora oggi lo “status quo” e il potere. Il novantenne Dario Fo si appresta a calcare per l’ultima volta la scena: dentro la sua mente si accavallano i ricordi di una vita straordinaria. I suoni che giungono dalla cavea si fondono con il ricordo di altre figure familiari: Franca Rame, con cui Dario ha fatto coppia fissa in scena e nella vita, i loro intensi carteggi, le tante storie vissute insieme. L’anziano attore si alza, si porta lentamente dal camerino alle quinte e dopo un accenno di esitazione entra in scena mettendo fine all’attesa. La magia del suo teatro si compie per un’ultima volta ancora. Il Maestro sorride pensando alle tante compagnie che in tutto il mondo rappresentano le sue opere. A Istanbul, dove è in scena in curdo la commedia “Clacson Trombette e Pernacchi” e a Buenos Aires, dove “Muerte accidental de un ricotero” adatta il testo su Pinelli per parlare del caso di Walter Bulacio, assassinato dalla polizia nel 1991. Il film segue gli attori in un continuo confronto nel quale il teatro di Dario Fo diventa spazio di riflessione sulla condizione umana e sulle distorsioni del potere, superando differenze linguistiche, geografiche e culturali e confermando l’attualità e l’universalità del suo linguaggio. Il documentario si avvale del soggetto e sceneggiatura scritti dal regista con Piero D’Onofrio, il montaggio di Piero Lassandro, la fotografia di Antonello Sarao, la presa diretta di Domenico Rotiroti, le musiche originali di Riccardo Cimino. Con la produzione esecutiva di Barbara Meleleo, il doc è prodotto da Sandro Bartolozzi, una produzione Clipper Media e Luce Cinecittà con Compagnia Teatrale Fo Rame in collaborazione con Rai Documentari con il patrocinio di Fondazione Fo Rame, con il sostegno della Regione Lazio – Fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo e con il sostegno della Direzione generale Cinema e audiovisivo.

Canale5, ore 21.45: Buongiorno, mamma! – 1^Tv

Serie Tv. 2×05: Sole, tornata a casa, ha bisogno di sapere se Vincenzo è davvero suo padre e chiede all’uomo di effettuare un test del DNA. Questo sconvolge Guido, che teme di perdere la figlia. Intanto Mauro gioca tutte le sue carte per riconquistare Agata mentre Karim fa una rivelazione inattesa a Francesca. Jacopo vorrebbe rivelare a Lea di essere responsabile del coma del fratello, ma la ragazza lo sorprende con una sconvolgente notizia. Intanto Vincenzo scopre che Maurizia era a Bracciano proprio il giorno dell’incidente di Anna: potrebbe essere stata lei a provocarne il malore ed il coma?

Italia1, ore 21.20: Jack Reacher – La Prova Decisiva

Film del 2012 di Christopher McQuarrie , con Tom Cruise, Rosamund Pike, Richard Jenkins. Prodotto in USA. Durata: 130 minuti. Trama: A Pittsburgh, in Pennsylvania, cinque persone, senza apparentemente nulla in comune, vengono uccise da un cecchino. Le prove conducono con facilità a James Barr, ex militare reduce della guerra nel Golfo. Interrogato dal detective Emerson scrive solo un nome su un foglio: Jack Reacher, ex poliziotto militare che ora sembra sparito nel nulla. Quando Reacher sente alla tv la storia di Barr, è lui stesso a presentarsi al detective. Ma la sua versione dei fatti sarà diversa da quella che tutti si aspettano…

Rete4, ore 21.20: Quarto Grado

Attualità. Nuovo appuntamento con “Quarto Grado”. In conduzione Gianluigi Nuzzi, con Alessandra Viero. Il programma a cura di Siria Magri apre con la vicenda di Liliana Resinovich, scomparsa nel dicembre 2021 e rinvenuta cadavere nel gennaio 2022. I dubbi di questo giallo permangono: davvero ha compito un gesto così estremo, togliendosi la vita? E allora perché l’avvocato del marito continua a puntare il dito contro Claudio Sterpin, il suo amico speciale? Al centro della puntata, anche la storia di Saman Abbas. Dal pakistan il padre della ragazza, Shabbar, continua a giurare che quello trovato non è il cadavere della figlia. Ma intanto, è spuntata un’intercettazione in cui l’uomo avrebbe detto ‘Mi ha disonorato’.

La7, ore 21.15: Propaganda Live

Attualità. Torna l’appuntamento del venerdì con la conduzione di Diego Bianchi, in arte Zoro, tra argomenti di attualità e non solo.

Tv8 ore 21.30: 4 Ristoranti

Reality. Quarto appuntamento con l’ottava stagione del programma condotto da Alessandro Borghese.

Nove, ore 21.35: Fratelli di Crozza

Satira. Continua il successo di ascolti di Fratelli di Crozza (picchi di oltre 1,3 milioni telespettatori e il 5,8% di share), che torna  in prima serata sul NOVE e in streaming su discovery+. Maurizio Crozza, con la sua satira unica e inimitabile e i suoi immancabili e pungenti monologhi, porrà l’attenzione sui fatti d’attualità politica e sociale della settimana.

Le altre reti…

20, ore 21.10: Pacific rim - Film

Rai4, ore 21.20: Papillon- Film

Iris, ore 21.10:  Il padrino - Film

Rai5, ore 21.15: OSN Apertura 2022 – Luisi-Mahler - Opera

RaiMovie, ore 21.10: Per sempre la mia ragazza - Film

RaiPremium, ore 21.25: Resta con Me - Fiction

Cielo, ore 21.20: Ritratto della giovane in fiamme - Film

TwentySeven, ore 21:10: Matrimonio Impossibile- Film

La5, ore 21.25: Grande Fratello Vip - Reality

RealTime, ore 21.20: Cake Star – Pasticcerie in sfida - Talent

Cine34, ore 21.05: Ricchi ricchissimi praticamente in mutande - Film

Focus, ore 21.15: Le Megastrutture delle antiche civiltà – Documenti

WarnerTV, ore 21.00: Number 23 - Film

TopCrime, ore 21.10: Chicago P.D. – Serie Tv

MediasetExtra, ore 21.10: Grande Fratello Vip 7 Live dalla Casa - Reality

Mediaset Italia2, ore 21.15: A Quiet Place 2 - Film

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


L'Amica Geniale
Programmi TV di stasera, sabato 3 giugno 2023. Su Rai 3 partono le repliche de ‘L’Amica Geniale’


Massimo Ranieri - Tutti i sogni ancora in volo
Programmi TV di stasera, venerdì 2 giugno 2023. Ultimo appuntamento su Rai 1 per ‘Tutti i Sogni Ancora in Volo’ di Massimo Ranieri


La memoria del cuore
Programmi TV di stasera, mercoledì 31 maggio 2023. Su TV8 il film ‘La Memoria Del Cuore’


Il Patriarca
Programmi TV di stasera, venerdì 19 maggio 2023. Su Canale 5 si conclude la prima stagione de ‘Il Patriarca’

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.