15
febbraio

Buongiorno, Mamma!: tutta la verità sul coma di Anna nella seconda stagione

Maria Chiara Giannetta e Raoul Bova

Maria Chiara Giannetta e Raoul Bova

Chi ha fatto del male ad Anna Borghi, costringendola a passare otto anni della sua vita in coma? Sarà questo il mistero centrale della seconda stagione di Buongiorno, Mamma!, la fiction con protagonisti Raoul Bova e Maria Chiara Giannetta che torna stasera, in prima serata, su Canale 5. Sei nuovi appuntamenti nei quali si cercherà di fare luce sul mistero.

Buongiorno, Mamma! 2: trama e anticipazioni

La narrazione partirà dal punto nel quale si è interrotta la prima stagione. Guido Borghi (Raoul Bova), il marito di Anna (Maria Chiara Giannetta), sarà infatti alle prese con i problemi dei suoi quattro figli: mentre Francesca (Elena Funari) darà spazio al suo ritrovato senso di libertà, che la porterà ad aiutare il giovane indiano Karim (Kelum Giordano) e a dover nuovamente avere a che fare con il fisioterapista ed ex fidanzato Paolo (Alessandro Cosentini), Jacopo (Matteo Oscar Giuggioli) sarà ancora incentrato sul suo sogno di diventare un abile produttore musicale, motivo per il quale avrà fatto domanda per prendere parte ad un corso ad Amsterdam, e ciò lo porterà ad allontanarsi pian piano dalla fidanzata Greta anche a causa di un’altra ragazza.

In tutto ciò si aggiungeranno i problemi legati alla gravidanza di Sole (Ginevra Francesconi), la figlia di Maurizia (Stella Egitto) che Guido e Anna hanno fatto passare come la loro terzogenita. L’adolescente dovrà infatti gestire i colpi di testa del fidanzato Federico (Federico Cesari), che non sarà affatto pronto a diventare padre, ma potrà contare sul supporto dell’amico innamorato Greg (Giovanni Nasta). Più rassicuranti, invece, i problemi del piccolo Michele (Marco Valerio Bartocci), che stempererà alcuni momenti di tensione col suo lato più ingenuo. In ogni caso, in queste situazioni, del tutto intricate, Guido avrà sempre al suo fianco Agata (Beatrice Arnera), figlia maggiore di Maurizia che ha scelto di trattenersi dai Borghi anche per stare vicino alla sorella Sole (che ancora ignora la verità). Per lei, in questa stagione, ci saranno però delle novità, a partire dal misterioso e affascinante Mauro (Thomas Santu), dal quale si sentirà profondamente attratta.

Partendo da questi presupposti, il colpo di scena non tarderà ad arrivare nella fiction Lux Vide con la regia di Alexis Sweet e Laura Chiossone: col trascorrere della narrazione sarà sempre più chiaro che Anna è finita in coma per colpa di un ‘nemico’ da identificare. Solo scoprendo chi ha fatto del male alla donna e, di conseguenza, anche a loro, i Borghi potranno dunque riuscire ad evitare che il pericolo si rinnovi nel presente. Un lato mistery che introdurrà altri due nuovi personaggi: Luca Angeletti presterà infatti il suo volto a Carmine, lo zio di Mauro, mentre Nicoletta di Bisceglie sarà Lea, la ragazza che farà breccia nel cuore di Jacopo. Bisognerà dunque fare attenzione ad ogni aspetto della narrazione perché, come anticipato da Maria Chiara Giannetta a DM, Anna ad un certo punto “tornerà” dal marito, che non l’ha mai voluta lasciare andare, e dalla sua famiglia. Ma in che maniera?

Buongiorno, Mamma! 2: i personaggi

Guido Borghi (Raoul Bova): brillante laureato in fisica, di umile famiglia ma dalle grandi ambizioni, è diventato il preside del liceo e continua a vivere assieme all’amata Anna e ai figli nella grande casa sul lago. La presenza di Agata è per lui una rassicurante certezza: in lei trova un valido aiuto nella gestione famigliare che a volte si rivela difficoltosa e movimentata. Guido cerca di esserci sempre per tutti i suoi affetti con coraggio e amore, anche se si rende conto che spesso non è facile e che i figli stanno crescendo, ognuno con i rispettivi problemi. Si mostra determinato e risoluto a proteggere i propri cari e a tenerli uniti. Ma nuovi eventi metteranno a dura prova il delicato equilibrio che lui ha cercato di mantenere negli ultimi anni e lo costringeranno di nuovo a fare i conti con il passato.

Anna Borghi (Maria Chiara Giannetta): è la sua bella voce a condurci nuovamente all’interno della famiglia, a presentarci i suoi figli che continua ad amare e a seguire. Anna è ancora addormentata nel suo letto. Ha paura a lasciare andare i suoi cari e nello stesso tempo non riesce a tornare da loro. Ma non si può rimanere sospesi per sempre… forse la soluzione migliore è dire addio a tutti? C’è però qualcosa che Anna ignora. Un segreto ancora da scoprire. Forse la melodia di un carillon che si sente in casa può aiutare a far riaffiorare un passato ormai nascosto nella memoria.

Agata Scalzi (Beatrice Arnera): la sua infanzia è costellata dalle apparizioni e sparizioni di sua madre Maurizia (Stella Egitto) che un brutto giorno però non si è più presentata. Agata ha capito che Guido non è coinvolto nella sparizione di Maurizia e conserva nel cuore il ricordo di quella donna che non ha potuto vivere come avrebbe voluto. E’ molto legata ai Borghi ed è stata accolta con affetto e calore nel loro nucleo famigliare. È pasticciona, fragile ma anche piena di vita e di iniziative, un vero tornado spesso autodistruttivo e, grazie alla sua nuova famiglia, è riuscita a trovare amore e stabilità. Custodisce il segreto legato a Sole ed è decisa a rispettare la volontà di Guido di non rivelare nulla a riguardo… ma nuovi eventi rischieranno di mettere in discussione il delicato equilibrio che Agata è riuscita a creare e la porteranno a scoprire nuove e sconvolgenti verità.

Beatrice Arnera - Buongiorno, mamma! 2

Beatrice Arnera - Buongiorno, mamma! 2

Francesca Borghi (Elena Funari): è la primogenita dei Borghi. Studia medicina a Roma e ultimamente appare un po’ assente e distratta, anche se rimane comunque molto legata alla sua famiglia. In questa stagione la ritroviamo più libera, consapevole e disinvolta. Vede la vita da una diversa prospettiva e si sente in grado di fare anche scelte azzardate… Scelte che la porteranno a conoscere e ad aiutare Karim, un ragazzo indiano, ma che provocheranno delle conseguenze che coinvolgeranno tutti i suoi famigliari.

Jacopo Borghi (Matteo Oscar Giuggioli): il secondogenito. Un ragazzo chiuso, problematico, che ha risentito forse più degli altri della condizione della madre. È stato proprio Jacopo a ritrovare Anna svenuta, quando era appena un bambino. Jacopo si mette spesso nei guai, in aperto contrasto con il padre, ma nello stesso tempo nasconde un cuore d’oro. Ama la musica e ha fatto domanda per un corso da produttore musicale ad Amsterdam. La sua storia con Greta continua, anche se lui ha la testa presa da mille pensieri… pensieri che forse si stanno concentrando su qualcuno in particolare. Una ragazza speciale che per Jacopo significa tanto.

Sole Borghi (Ginevra Francesconi): Sole ha deciso di tenere il bambino di Federico e di affrontare tutte le difficoltà che questa scelta comporterà. La ritroviamo in procinto di partorire, timorosa e piena di dubbi sul suo futuro… immaginarlo le mette tanta paura. In famiglia sia il padre che i fratelli la supportano e cercano di starle vicino. Ma questo non basta purtroppo… Federico non si comporta come dovrebbe. E la notte lei fa dei sogni strani… sogni che non la fanno stare tranquilla.

Greg (Giovanni Nasta): compagno di scuola e amico fedele di Sole. Simpatico, brillante e affidabile, rimane accanto alla ragazza anche nei momenti più complicati, mostrando una sorprendente maturità e un sentimento profondo che non si affievolisce mai.

Federico (Federico Cesari): Federico non si è ancora abituato all’idea di diventare padre. Non è pronto a fare il fidanzato di Sole e non riesce ad abbandonare le sue abitudini di spensierato ventenne. In attesa del parto di Sole, trova una valida distrazione negli amici, molto presto però sarà costretto a fare i conti con la realtà.

Lucrezia (Barbara Folchitto): la nonna materna. Ricca, impeccabile e altera, tra le personalità più in vista della zona. Lucrezia non è mai riuscita ad accettare la condizione in cui versa la figlia e si intromette spesso nelle decisioni di Guido.

Vincenzo Colaprico (Domenico Diele): poliziotto, ha cercato in ogni modo di scoprire le cause della scomparsa dell’amata Maurizia. In questa stagione dovrà rivedere alcune sue certezze e sarà protagonista di nuove e sconcertanti scoperte di cui nessuno è a conoscenza: forse potrebbero aiutarlo a fare luce su quanto è successo in passato.

Elio (Giovanni Calcagno): meccanico che vive di espedienti, continua a pesare sulla vita del figlio Guido, stavolta con pesanti verità, tenute nascoste, che rischiano di venire alla luce.

Michele (Marco Valerio Bartocci): il piccolo della famiglia. Un grillo parlante, vivace e maturo, che stempera momenti di tensione e riesce sempre a far sorridere tutti.

NUOVI PERSONAGGI

Mauro (Thomas Santu)

Mauro è un ragazzo misterioso, che ben presto inizia ad aggirarsi nei dintorni di casa Borghi. Fin da subito si interessa ad Agata, che conosce quasi per caso, in un momento difficile per lei. Mauro è affascinante, appare un po’ tenebroso ma ha uno spiccato senso ironico. Trascorrono pochi minuti insieme, sufficienti a Mauro per farle dimenticare per un po’ tutti gli affanni. Giusto il tempo per promettersi di rivedersi, insomma. Tempo che però finirà per rivelare che l’interesse che Mauro ha per Agata va ben oltre la semplice attrazione sentimentale. Mauro, in realtà, vuole chiudere i conti con il suo passato. Ma soprattutto vuole indagare su Maurizia Scalzi, la madre di Agata, e forse le sue intenzioni non promettono niente di buono…

Thomas Santu e Beatrice Arnera

Thomas Santu e Beatrice Arnera

Carmine (Luca Angeletti)

Carmine, un uomo sulla cinquantina, è lo zio di Mauro. Sin da quando Mauro ha perso il padre in tenera età, Carmine si è preso cura di lui. È un uomo premuroso, sempre vicino al nipote, e quando Mauro decide di aprire un locale a Bracciano, lo accompagna nella gestione. In realtà scoprirà che Mauro ha dei secondi fini: vuole avvicinarsi ad Agata, la figlia di Maurizia Scalzi. I due sembrano conoscere Maurizia, e Carmine mette subito in guardia suo nipote dall’immischiarsi con Agata: lei e sua madre sono donne pericolose, da cui è meglio stare lontano…

Karim (Kelum Giordano)

Karim è un ragazzo indiano che, arrivato in Italia clandestinamente, si è guadagnato da vivere come ha potuto, fino a che non è stato scoperto e non gli è stato intimato di lasciare il Paese. Proprio quel giorno conosce per caso Francesca. Lei è ubriaca e, un po’ condizionata dal momento e un po’ mossa da un impeto di generosità, si convince ad aiutarlo, combinando però uno dei suoi guai. La famiglia Borghi si troverà ad ospitare Karim, che si mostra subito un ragazzo positivo e ottimista, senza alcun tipo di ombra addosso. Uno che prende la sua situazione, per quanto un po’ sfortunata e difficile, in modo fanciullesco e disincantato. È un uomo d’altri tempi, di quelli che in giro non se ne trovano più. Pian piano anche Francesca se ne renderà conto, anche se dovrà presto fare i conti con il vero motivo per cui Karim è venuto in Italia…

Paolo (Alessandro Cosentini)

Paolo è un giovane fisioterapista, che inizierà a circolare presto per Villa Della Rosa. La sua presenza si farà sempre più “ingombrante”, specie per qualcuno della famiglia. Paolo, infatti, non è totalmente estraneo ai Borghi: è stato il primo fidanzato di Francesca, anche se la loro storia non era poi andata a buon fine. I due infatti erano agli antipodi: lui libertino e senza intenzioni serie, lei invece già alla ricerca del vero amore. Ora si ritrovano a Villa Della Rosa, praticamente con i ruoli invertiti: lei è appena tornata da un’esperienza “libertina” in giro per il mondo, con un uomo di cui si era invaghita; lui invece si è sposato, per quanto l’incontro con la sua ex non sembra lasciarlo del tutto indifferente…

Lea (Nicoletta Di Bisceglie)

Lea è una ragazza solare, positiva, con le idee chiare sul suo futuro e su cosa vuole diventare nella vita. Tutto al contrario di Jacopo, che ancora non sa quale sia il suo posto nel mondo e lo cerca disperatamente. Lea riesce a colpirlo in un attimo, forse proprio perché è un po’ il suo opposto, perché è bella e determinata. Ma più i due si avvicinano, più l’inquietudine di Jacopo cresce. Il ragazzo infatti è costretto a nasconderle un segreto che li riguarda entrambi e che rischia di separarli ancora prima che tra loro possa nascere qualcosa…

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Vanina (US Mediaset)
Vanina – Un Vicequestore a Catania 2 ci sarà?


Lea - I Nostri Figli (US Banijay Studios Italy)
Lea – I Nostri Figli: anticipazioni ultima puntata di domenica 3 dicembre 2023


Blanca_Ph_VirginiaBettoja__EV_4180
Blanca 2: anticipazioni ultima puntata di giovedì 9 novembre 2023


Blanca_Ph_VirginiaBettoja__EV_0513
E’ sempre Blanca

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.