13
febbraio

Programmi TV di stasera, lunedì 13 febbraio 2023. Al via le nuove edizioni di Stasera Tutto è Possibile, Freedom e Little Big Italy

Izzo, De Martino e Paolantoni (foto US Rai)

Izzo, De Martino e Paolantoni (foto US Rai)

Rai1, ore 21.25: Fiori Sopra l’Inferno – I Casi di Teresa Battaglia | Novità

Fiction. 1×01: Il Commissario Battaglia giunge a Travenì per indagare sulla morte di un ingegnere. Nel frattempo, quattro bambini si incontrano nel loro posto segreto, ignari che qualcuno li stia spiando.

1×02 Lucia e Mathias escono di notte, certi di trovare il Fantasma. L’indomani, Brughi va da Teresa rivelandole una sconcertante coincidenza. Ma le amnesie di Teresa sono sempre più frequenti.

Rai2, ore 21.20: Stasera Tutto è Possibile | Nuova edizione

Intrattenimento. Il comedy show condotto da Stefano De Martino torna con la nuova edizione. Confermati nel cast Biagio Izzo, Francesco Paolantoni e Vincenzo De Lucia con le sue imitazioni. L’Auditorium Rai di Napoli torna a riempirsi, ogni lunedì, di allegria e risate grazie agli ospiti (comici, attori, personaggi dello spettacolo, vecchi e nuovi amici), pronti a giocare e a divertirsi con le prove dello show. Ogni puntata ha un tema diverso e questa edizione, alla vigilia di San Valentino, inizia con Step in Love. Ospiti: Fabio Caressa, Max Giusti, Francesco Procopio, Nathalie Guetta, Cristiano Caccamo, Samira Lui. I primi personaggi cui Vincenzo De Lucia dedica le proprie imitazioni sono Maria De Filippi e Francesca Fagnani. Tra i giochi, oltre all’immancabile Stanza inclinata, tornano i grandi classici come Segui il labiale, Mimo senza fili e Rubagallina, ma anche novità, come La coppia che scoppia (i vip in gioco devono cercare di far scoppiare un palloncino, in combutta con chi li fiancheggia, utilizzando la sola pressione del corpo).

Rai3, ore 21.20: Presadiretta

Attualità. La prima parte della puntata viene dedicata ai risultati delle Elezioni Regionali in Lazio e in Lombardia. A poche ore dalla chiusura dei seggi, l’analisi del voto e i risultati in tempo reale. Le inchieste di Presadiretta in Lazio e in Lombardia sui temi che hanno scaldato le campagne elettorali. In studio con Riccardo Iacona: Giovanni Diamanti, analista politico e cofondatore di YouTrend, il portale italiano che elaborerà in esclusiva per il programma mappe elettorali e sondaggi, e Marco Damilano. E poi il secondo appuntamento con le inchieste, dedicato a uno degli effetti più drammatici del cambiamento climatico: la mancanza di acqua. Presadiretta è andato in Olanda e in Spagna, paesi che hanno inventato soluzioni innovative per risolvere i problemi idrici. E anche in Italia: in Sardegna esiste la più sviluppata rete di dighe di tutte le regioni italiane, in Umbria si monitora l’acqua da 25 anni, in Toscana si riesce a ricaricare le falde acquifere. Il problema nel nostro Paese è la moltiplicazione dei centri decisionali che non permette di fare sistema attorno alla preziosa risorsa dell’acqua.

Canale5, ore 21.45: Grande Fratello Vip

Reality. Alfonso Signorini conduce una nuova puntata del reality, in compagnia di Orietta Berti e Sonia Bruganelli, con Giulia Salemi alla postazione social. Nella casa si è creato un vero e proprio triangolo amoroso: Martina Nasoni, Daniele Dal Moro e Oriana Marzoli. Discussioni e gelosie la fanno dal padrone e Daniele sembra urtare la sensibilità dell’una o dell’altra qualsiasi cosa faccia o dica. Riusciranno a trovare un equilibrio? A proposito di relazioni e di ospiti graditi (o sgraditi, dipende dai punti di vista) nel loft di Cinecittà, Luca Onestini e Ivana Mrazova stanno attraversando un periodo di crisi, dopo una grande intesa iniziale. A mettere in discussione il loro rapporto è la gelosia scatenata da un bacio tra Ivana e Andrea Maestrelli. Proprio per Andrea Maestrelli e per Sarah Altobello ci sarà una bella sorpresa. Ad attendere invece Attilio Romita c’è un confronto con la “temutissima” mamma di Edoardo Tavassi. Come andrà? Infine, il verdetto del televoto: chi dovrà abbandonare la casa tra Antonino Spinalbese, Attilio Romita, Daniele Dal Moro, Davide Donadei, Edoardo Donnamaria, Nicole Murgia, Nikita Pelizon e Oriana Marzoli?

Italia1, ore 21.20: Freedom – Oltre il confine | Nuova edizione

Documentario. Il programma scritto e condotto da Roberto Giacobbo torna con reportage inediti e di grande impatto visivo, realizzati tra Italia, Turchia e Spagna, e un memorabile viaggio in Egitto, che svelerà cose mai viste della Terra dei Faraoni. La squadra di Freedom torna in Egitto, a 100 anni dalla scoperta della tomba di Tutankhamon: il faraone che più di ogni altro ha lasciato all’eternità la sua gloria. Il racconto di Giacobbo – strutturato in una serie di episodi speciali, distribuiti nell’arco di varie puntate – ripercorrerà quindi i luoghi di Tutankhamon, alcuni dei quali ancora inesplorati. Come sempre, insieme all’amico Zahi Hawass, il più celebre egittologo contemporaneo, che in questa edizione racconterà la sua vita e il suo lavoro sul campo, i propri sogni e l’amore per l’archeologia. Nella prima puntata, le telecamere di Freedom esploreranno i luoghi che da millenni ospitano la Grande Sfinge di Giza, da un punto di vista del tutto insolito: un territorio di caccia, verde, vivo, abitualmente frequentato dai faraoni, e in particolar modo da Tutankhamon, che decise di viverlo in maniera unica e irripetibile, facendovi costruire un palazzo di cui sono presenti ancora i resti. Il viaggio proseguirà poi verso Luxor, nel ramo occidentale della Valle dei Re, per visitare – per la prima volta – la vera tomba che avrebbe dovuto accogliere Tutankhamon; un sepolcro che la storia destinerà poi al suo successore, il faraone Ay. Infine, non mancherà Saqqara, località vicina al Cairo, in cui è custodita la tomba di Mia, la balia che si prese cura con amore del “faraone bambino” , sostituendosi alla figura materna che venne a mancare prematuramente. Roberto Giacobbo andrà poi a Torino per ricordare una delle pagine più dolorose del calcio mondiale: più di 70 anni fa in un sol colpo è stata cancellata una squadra imbattibile, il Grande Torino. La troupe di Freedom si recherà poi in Andalusia, una delle regioni più affascinanti della Spagna, per andare oltre il confine del brivido e della paura. Raggiungerà, poi, il cuore della Pianura Padana, fino a Cremona, capitale mondiale della musica. Il racconto di Giacobbo sarà incentrato su Antonio Stradivari, un personaggio genio e sregolatezza, il più raffinato costruttore di strumenti a corde di tutti i tempi. Infine, tre violini Stradivari suoneranno la sigla del programma, composta dal maestro Rosario Di Bella: strumenti divini, del valore di diversi milioni di euro.

Rete4, ore 21.25: Quarta Repubblica

Attualità. Nuovo appuntamento con il talk dedicato all’attualità politica ed economica, condotto da Nicola Porro, che dedicherà ampio spazio alla 73° edizione del Festival di Sanremo con le polemiche politiche legate alla settimana appena trascorsa sul palco dell’Ariston. Al centro della puntata anche il caso degli anarchici e le manifestazioni a sostegno di Alfredo Cospito all’interno delle università italiane. Con reportage, cifre e approfondimenti, ci si occuperà poi del primo voto favorevole alla direttiva Ue sulle case green che rischia di dare una stangata agli italiani. E ancora, un’inchiesta con testimonianze sulla transizione di genere nei bambini e un viaggio all’interno delle cliniche dove i genitori accompagnano i figli che nutrono dubbi sulla propria identità di genere. Parteciperanno al dibattito: il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, Alessia Morani, Francesca Barra, Paolo Crepet, Emiliana Alessandrucci, Angelo Bonelli, Federico Rampini, Marina Terragni e Daniele Capezzone. Non mancheranno le incursioni di Gene Gnocchi.

La7, ore 21.15: Speciale Propaganda Live

Attualità. Speciale appuntamento con il programma condotto da Diego Bianchi, eccezionalmente in onda di lunedì per parlare delle Elezioni Regionali in Lazio e Lombardia.

Tv8, ore 21.30: Eiffel

Film del 2021 di Martin Bourboulon con Romain Duris e Emma Mackey. Trama: Terminata la collaborazione per la costruzione della Statua della Libertà, l’ingegnere Gustave Eiffel ha raggiunto la celebrità. Ora però il Governo francese gli sta facendo pressioni per progettare qualcosa di spettacolare per l’Esposizione Universale di Parigi del 1889. Mentre elabora il progetto, Eiffel ritrova una donna conosciuta in passato, e la passione proibita gli fornisce l’ispirazione per il progetto che cambierà Parigi per sempre. Diciannovesimo secolo. Gustav Eiffel ha già collaborato con il governo francese quando venne costruita la Statua della Libertà che i transalpini donarono agli Stati Uniti. Così, attorno a lui aumentarono così tanto le aspettative da diventare oggetto di attenzione ancora una volta della politica francese, che aveva un sogno: edificare qualcosa che avrebbe contraddistinto la Francia nel tempo. In vista dell’Esposizione Universale del 1889, l’idea fu ambiziosa e rivoluzionaria.

Nove, ore 21.35: Little Big Italy | Nuova edizione

Docureality. Riprende il viaggio di Francesco Panella alla ricerca dei migliori ristoranti italiani all’estero e degli autentici sapori italiani. Partirà dalla Medina di Marrakech per arrivare a Vienna, spostarsi oltre oceano a Nashville, tornare in Europa a Dublino e Budapest e concludersi nella Ville nouvelle di Marrakech. In ogni tappa Francesco verrà, come sempre, guidato da tre italiani che vivono in città alla scoperta dei loro ristoranti preferiti che propongono la cucina del bel paese. L’occasione permette anche di raccontare la storia familiare di questi italiani che hanno deciso di lasciare il paese per andare a vivere lontano dalle loro case e dai loro affetti. Anche in queste nuove puntate ci sarà il voto del primo impatto, voto con cui verrà giudicata l’atmosfera e la prima impressione che suscita ogni locale. Successivamente verranno giudicati tre piatti: la scelta dell’expat, il piatto forte del ristoratore e una voglia di Francesco fuori menù. Alla fine, Francesco esprimerà il voto di italianità che, sommandosi ai voti parziali, potrà essere determinante per decretare il miglior ristorante Little Big Italy di ogni città.

Le altre reti…

20, ore 21.10: Rush Hour – Due mine vaganti – Film

Rai4, ore 21.20: Wrong Turn – Film

Iris, ore 21.10: La legge della notte – Film

Rai5, ore 21.15: Fiore – Film

RaiMovie, ore 21.10: Missouri – Film

RaiPremium, ore 21.20: Un’estate in Vietnam – Seconda parte – Film

Cielo, ore 21.20: Destini incrociati – Film

TwentySeven, ore 21.05: Scemo & più scemo – Film

La5, ore 21.25: Le parole che non ti ho detto – Film

RealTime, ore 21.20: Dr. Pimple Popper – La Dottoressa Schiacciabrufoli – Docureality

Cine34, ore 21.05: La leggenda di Al, John & Jack – Film

Focus, ore 21.15: Cesare e Nerone: tra storia e leggenda – Documentario

TopCrime, ore 21.10: C.S.I. Miami – Serie Tv

MediasetItalia2, ore 21.25: American Dad! – Cartone

MediasetExtra, ore 21.10: Grande Fratello Vip – Diretta dalla Casa – Reality

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


L'Amica Geniale
Programmi TV di stasera, sabato 3 giugno 2023. Su Rai 3 partono le repliche de ‘L’Amica Geniale’


Massimo Ranieri - Tutti i sogni ancora in volo
Programmi TV di stasera, venerdì 2 giugno 2023. Ultimo appuntamento su Rai 1 per ‘Tutti i Sogni Ancora in Volo’ di Massimo Ranieri


La memoria del cuore
Programmi TV di stasera, mercoledì 31 maggio 2023. Su TV8 il film ‘La Memoria Del Cuore’


Il Patriarca
Programmi TV di stasera, venerdì 19 maggio 2023. Su Canale 5 si conclude la prima stagione de ‘Il Patriarca’

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.