11
febbraio

Sanremo 2023: la finale incorona Marco Mengoni davanti a Lazza. Ecco la lettera di Zelensky

Marco Mengoni (Agi per Rai)

Marco Mengoni (Agi per Rai)

Atto finale per il Festival di Sanremo 2023 con la serata finale del sabato, che DavideMaggio.it segue in diretta minuto per minuto per scoprire tutto ciò che accade sul palco del Teatro Ariston.

Sanremo 2023: la diretta minuto per minuto della serata finale

20.43: La serata prende il via con l’Inno di Mameli suonato dalla Banda dell’Aeronautica Militare. Il pubblico dell’Ariston canta in piedi.

20.45: Amadeus raggiunge il palco e ricorda che l’Aeronautica militare compie 100 anni. Per questo chiama il Generale di squadra aerea Luca Goretti, che elenca i prossimi appuntamenti per festeggiare il traguardo. L’uomo ricorda l’Ucraina, ma anche la Turchia e la Siria, asserendo che “ci siamo come difesa” e abbiamo aiutato l’Italia durante la pandemia. Esorta poi i giovani ad entrare nelle Forze Armate.

20.50: La banda si ritira “in musica”. Amadeus lancia quindi il televoto con i codici relativi ai cantanti. Nella prima fase sarà valido al 100%.

20.53: Fa il suo ingresso “il supereroe che mi ha accompagnato per tutto il Festival” Gianni Morandi. Prende dunque forma il ricordo di Lucio Dalla, che avrebbe compiuto 80 anni a marzo. Canta e suona con la chitarra Piazza Grande. Con l’orchestra esegue, invece, Futura e Caruso. L’Ariston applaude commosso e si alza in piedi.

Elodie, “mi vuoi sposare?”

21.02: La gara comincia da Elodie, che si presenta con un sensualissimo abito nero. Canta Due, dopo i complimenti di un coretto: “Sei bellissima, mi vuoi sposare?“.

21.07: Salutato Charles Leclerc, seduto in prima fila, Amadeus accoglie i Colla Zio, anche loro vestiti completamente di nero. Non mi va è il loro brano.

21.13: Abito ’sbrilluccicante’ per Mara Sattei, che si gioca la finalissima con la sua Duemilaminuti. A fine performance, saluta i suoi genitori tra il pubblico. Pubblicità.

21.26: Chiara Ferragni scende dalle scale insieme ad Amadeus e Gianni. La co-conduttrice ringrazia di essere stata invitata per due serate perché, dopo martedì, non vedeva l’ora di tornare.

21.29: Quarto big in gara Tananai con Tango. Elegantissimo con smoking e fiore bianco sul taschino. Il cantante ringrazia Amadeus “per avermi fatto crescere e sono contento di quello che sto facendo“.

21.34: Il direttore artistico, in soli quattro giorni, è arrivato a 1.400.000 follower. Non a caso, domanda a Chiara – all’orecchio – alcuni consigli su come utilizzare Instagram. “Se io supero entro la fine del Festival Gianni Morandi è un evento storico“, scherza Amadeus, col ‘collega’ che fa gli scongiuri.

21.36: E’ il turno di Colapesce Dimartino. Vestiti l’uno di nero, l’altro di bianco, eseguono Splash.

21.40: Parole dette male è il brano di Giorgia vestita di lilla in occasione della finalissima. Prima di cantare, dà ad Amadeus un amuleto/cartoncino portafortuna e scherza sul risultato raggiunto fino ad ora in classifica: “Dopo tre giorni che non te lo do, evidentemente ne ho bisogno“.

21.45: Amadeus ricorda i prossimi appuntamenti per le olimpiadi invernali e le paralimpiadi del 2026. Si può ancora scegliere la mascotte ufficiale, tra quelle realizzate, collegandosi sul sito apposito.

21.47: I Modà scendono in ‘pista’ per cantare Lasciami. Kekko ringrazia tutti “di cuore“, compreso Amadeus che “mi hai dato una possibilità più come uomo, che come artista“. Tra poco arrivano i Depeche Mode. Pubblicità.

I Depeche Mode a Sanremo

21.58: Amadeus è in platea: “Sta per succedere qualcosa di incredibile“. Presenta i Depeche Mode, realizzando il suo sogno di introdurli in un’occasione così importante. Il gruppo canta il nuovo singolo Ghosts Again; non manca nemmeno la hit di successo Personal Jesus. Standing ovation dall’Ariston, con Chiara e Amadeus che si intrattengono a parlare con loro di Memento Mori, il prossimo album che uscirà il 24 marzo, e delle date italiane del tour previste.

22.08: Prima del prossimo artista, c’è tempo di un tutorial by Ferragni per Amadeus sulle dirette Instagram. Nessuno risponde però agli inviti del conduttore. Alla fine, si collega con Ema Stokholma e Gino Castaldo nella postazione Rai Radio2.

22.11: L’ottavo cantante in gara è Ultimo, che concorre con Alba. Piano e look bianco e sbracciato per il cantautore.

22.17: Abito elegante e rosso, accompagnato da guanti neri, per Lazza, pronto a far riascoltare la sua Cenere.

22.22: Marco Mengoni, vincitore ieri sera nelle cover, viene accolto dal pubblico con un boato. La canzone in corsa è Due Vite. Pubblicità, in attesa di Gino Paoli.

22.34: Amadeus dà spazio al superospite Gino Paoli, che esegue Una lunga storia d’amore e Sapore di sale. Al suo fianco, col piano, Danilo Rea. Prima di congedarlo, Amadeus gli chiede di cantare Il cielo in una stanza. Gino ricorda un aneddoto su Morandi: “Quando aveva 14 veniva da me, voleva imparare. Non so che c*zzo voleva imparare da me“. Parla anche di alcuni problemi di Little Tony con le ‘corna’ subite da una donna.

Rosa Chemical ‘trascina’ Fedez sul palco e lo bacia

22.45: Si rientra in gara con Rosa Chemical e la sua Made in Italy. Gonna in pelle, camicia bianca e cravatta per il cantante, che si siede sopra Fedez – in prima fila – a metà performance e lo porta con sé sul palco, dove scatta un bacio. “Mi è preso l’amore, è scattato all’improvviso” dice ad una divertita Chiara. Pubblicità.

22.57: Al Sukuzi Stage c’è Gianni Morandi per presentare Achille Lauro. Inizia il miniconcerto con Rolls-Royce, per passare poi a Me ne frego, Bam bam twist e Domenica. Termina con 16 marzo.

23.02: Arrivano i Cugini di Campagna con Lettera 22. Sgargianti e con l’arcobaleno nei loro vestiti. Gianni Morandi, alla fine, non riesce a resistere e intona l’inciso con loro e sbaglia il loro codice di televoto, che poi rettifica.

23.09: Con addosso una vestaglia trasparente che lascia intravedere la sua biancheria intima, la tredicesima Madame performa la sua Il bene nel male. Grande applauso dal teatro. La cantante ringrazia Amadeus per averla aiutata in un Sanremo per lei difficile: “Dovevo fare la 100 metri, ne ho corsi 1000“. Il direttore artistico l’abbraccia e la fa sciogliere in lacrime: “Madame è un grandissimo talento“.

23.16: Tocca ad Ariete, che si esibisce in Mare di guai. La giovane artista sfoggia un berretto nero, ormai suo marchio di fabbrica. Amadeus: “E’ nata una stella, si chiama Ariete“.

Fiorello in diretta Instagram

23.23: Chiara Ferragni scende le scale per una seconda volta con un abito nero. Ringrazia Amadeus e Gianni “per avermi fatto sentire a casa su questo palco“. Fiorello, intanto, risponde alla diretta di Amadeus, rimproverando Chiara per avergli insegnato a usare Instagram. “Serata tranquilla, vi siete guadagnati la copertina di Avvenire“, dice sul duo Chemical-Fedez. “Mi sa di sì“, risponde la Ferragni. Fiorello continua a scherzare: “Achille Lauro in confronto sembrava Cristina D’Avena“, con Chiara che vuole avere un “bonus limone” per compensare il bacio dato al marito. Gianni ’smonta’ Amadeus, comunicandogli che la diretta è stata fatta dal suo cellulare.

23.29: Chiara mostra a Gianni e Amadeus alcuni meme tweet che li vedono protagonisti.

23.30: Il quindicesimo artista in lizza per la vittoria è Mr Rain con Supereroi. Presenti anche i bambini del coretto, a parte il piccolo Davide che sta poco bene. Sono tutti vestiti di bianco proprio come il cantante. Tra poco collegamento con Salmo dalla nave crociera. Pubblicità.

23.40: Performance di Salmo sulla nave crociera. Esegue una sua versione di Diavolo in me.

23.46: Sedicesime in ordine di arrivo Paola e Chiara con la loro Furore. Look da disco dance per le sorelle Iezzi, che ben si sposa con il loro pezzo ritmato.

23.49: Vivo è invece la canzone di Levante, che sceglie un abito sbracciato per mettere in mostra anche i suoi tatuaggi. Sta per arrivare Ornella Vanoni; intanto pubblicità.

Ornella Vanoni Show

00:00: Presa la linea dal TG1 notturno, Amadeus va nel backstage per prendere Ornella Vanoni, che chiede subito dov’è Gianni Morandi. La cantante domanda ad Amadeus se le ha portato i carciofi perché “chi se ne frega dei fiori” e a “Milano fanno schifo“. Vuole conoscere Fedez per parlargli di una cosa importante. Chiuso l’argomento, la Vanoni canta Vai Valentina.

00.05: Gianni raggiunge Ornella per domandarle di eseguire L’appuntamento. Le canzoni continuano con L’eternità e Una ragione di più. Il pubblico risponde con una standing ovation. “Basta non essere in gara, mi fa morire“, dice la Vanoni ad Amadeus, che le porta dieci carciofi. Non è però contenta: “Siete più tirchi sui carciofi“.

00.10: Amadeus ricapitola i codici televoto.

00.11: LDA d’argento vestito è il diciottesimo big. Canta Se poi domani. Anche Luca ringrazia Amadeus, Gianni, l’orchestra “che mi ha trattato come un figlio“, gli addetti ai lavori e i televotanti. Amadeus indica poi Mara Venier per dare l’appuntamento a domani con Domenica In da Sanremo.

00.18: Fa il suo ingresso l’ospite Luisa Ranieri. L’attrice ricorda che domani c’è l’ultima puntata di Lolita Lobosco, ma “tornerà più avanti“. Si parla poi di Food Wizards, il cartone animato realizzato per Rai Yoyo, e di Nuovo Olimpo, il nuovo film di Ozpetek di cui sarà protagonista. Luisa ringrazia la squadra di Rai Fiction per il successo di Lolita Lobosco e conosce finalmente Morandi, il “mio dream“.

00.23: Si prosegue con i Coma_Cose, pronti a catalizzare l’attenzione con L’addio. California si presente con un lungo abito bianco, mentre Fausto ha un abito a quadri. “Sei bellissima“, dice l’uomo. “Anche tu“, risponde la compagna. Terminata la canzone, si baciano. Spronati da Amadeus, parlano del loro matrimonio post Festival. Pubblicità.

Chiara Ferragni regala una stola alla moglie di Morandi

00.34: Da sola al centro del palco, Chiara annuncia Amadeus e Gianni Morandi, che scendono dalle scale. La Ferragni consegna a Anna, la moglie di Morandi, una stola bianca con la scritta “Ti risposerei altre 100 volte“, che le ha dedicato il marito in un post social, per ringraziarla del supporto datole durante la kermesse. La signora Morandi si commuove.

00.38: Il ventesimo big è Olly con Polvere. Abito nero, camicia bianca e fiore rosa l’outfit odierno. “Grazie al pubblico, la vita è una figata“, il saluto del cantante.

00.44: Si procede con Un bel viaggio, il brano con cui gareggiano gli Articolo 31. J-Ax e Dj Jad si abbracciano, una volta che l’esecuzione finisce. Pubblicità.

00.55: Siamo al ventiduesimo cantante in gara, ossia Will. Canta Stupido. Look casual per il big, che viene da Sanremo Giovani.

01.00: Tocca a Leo Gassmann, vestito di blu scuro con un abito elegante che lascia intravedere la schiena, cantare la sua Terzo Cuore. “W tutti quelli che scelgono il bene al male, lavoriamo per un mondo migliore“, il saluto del figlio di.

01.05: gIANMARIA arriva sul palco per eseguire Mostro. Come chi l’ha preceduto, ha un outfit scuro.

01.10: Siamo al venticinquesimo big: Anna Oxa con Sali (Canto dell’anima). Cappello arruffato ed abito nero la sua mise. Amadeus saluta “una delle voci più belle della musica italiana“.

01.15: Vestito nero e occhiali da sole per Shari, in gara con Egoista. Anche lei lancia un messaggio sociale: “L’amore è per tutti quanti, non ci sono distinzioni“.

01.22: In tarda notte, arriva Gianluca Grignani per eseguire Quando ti manca il fiato.

01.26: In platea ci sono i vincitori del concorso “Un abbonato in prima fila”. Ad accompagnarli c’è Veronica Maya.

01.27: Ventottesimo ed ultimo big Sethu con Cause perse, che poggia per terra un cerino con la sua faccia. Si avvicina a Josè, figlio di Amadeus, per cantare insieme a lui.

01.30: Stop al televoto. Pubblicità.

01.37: Nuova discesa per Chiara Ferragni, con i pantaloni, sulle note di Controvento di Arisa. E’ stata lei a scegliere il brano: “Andare controvento, seguire i propri sogni, è quello che faccio nella mia vita, che cercano di fare tutti“. Amadeus ha scovato alcuni meme a lei dedicati.

La classifica e la Top5

01.40: Arriva la classifica definitiva dal 28esimo al sesto posto.

6) Giorgia – Parole dette male
7) Madame – Il bene nel male
8) Rosa Chemical – Made in Italy
9) Elodie – Due
10) Colapesce Dimartino – Splash
11) Modà – Lasciami
12) Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato
13) Coma_Cose – L’addio
14) Ariete – Mare di guai
15) LDA – Se poi domani
16) Articolo 31 – Un bel viaggio
17) Paola e Chiara – Furore
18) Leo Gassmann – Terzo cuore
19) Mara Sattei – Duemilaminuti
20) Colla Zio – Non mi va
21) Cugini di Campagna – Lettera 22
22) gIANMARIA- Mostro
23) Levante – Vivo
24) Olly – Polvere
25) Anna Oxa – Sali (Canto dell’anima)
26) Will – Stupido
27) Shari – Egoista
28) Sethu – Cause perse

01.44: In Top5 Ultimo, Tananai, Lazza, Marco Mengoni e Mr Rain.

01.46: Voti azzerati. Via al televoto, valido al 34% che va ad unirsi a Sala Stampa (33%) e demoscopica (33%).

01.48: Dopo alcuni problemi col microfono, Ultimo ripropone la sua Alba.

01.52: Ritorna Tananai, pronto a ripetere Tango.

01.57: Terzo in ordine, come estratto dal notaio, Lazza con Cenere.

02.01: Il quarto ad esibirsi è Marco Mengoni con Due vite.

02.06: Chiude il cerchio Mr Rain con Supereroi. Le voci dei bambini del coretto, per motivi di orario, sono state registrate.

02.11: Amadeus ricapitola i codici del televoto.

La lettera di Zelensky

02.12: Arriva il momento di leggere la lettera del Presidente Zelensky tradotta dall’ambasciata Ucraina e letta da Amadeus. Ecco il contenuto:

Cari partecipanti, organizzatori e ospiti del festival! Per più di sette decenni, il festival di Sanremo si sente in tutto il mondo. Si sente la sua voce, la sua bellezza, la sua magia, la sua vittoria. Ogni anno sulle rive del Mar Ligure vince la canzone. Vincono la cultura e l’arte. La Musica vince! E questa è una delle migliori creazioni della civiltà umana. Sfortunatamente, per tutto il tempo della sua esistenza, l’umanità crea non solo cose belle. E purtroppo oggi nel mio paese si sentono spari ed esplosioni. Ma l’Ucraina sicuramente vincerà questa guerra. Vincerà insieme al mondo libero. Vincerà grazie alla voce della libertà, della democrazia e, certamente, della cultura. Ringrazio il popolo italiano e i suoi leader che insieme all’Ucraina avvicinate questa vittoria. Auguro successo a tutti i finalisti e dal profondo del mio cuore voglio invitare i vincitori di quest’anno a Kyiv, in Ucraina, nel Giorno della Vittoria. Nel Giorno della nostra Vittoria! Questa Vittoria oggi viene creata e ottenuta in condizioni estremamente difficili. Grazie ai nostri difensori! Grazie a loro coraggio, indomabilità, invincibilità. Centinaia di canzoni sono già state scritte su questo, e ne ascolterete una oggi. E sono sicuro che un giorno ascolteremo tutti insieme la nostra canzone di vittoria!“.

02.16: La band ucraina Antytila canta Fortetsya Bakhmut. Il frontman: “Stiamo combattendo una guerra che non abbiamo cominciato noi, per il nostro futuro, per la nostra libertà, per i nostri ideali che abbiamo in comune con voi“. “L’Ucraina combatte, resiste, vincerà“, le sue parole in italiano.

02.21: Stop al televoto.

I Premi

02.24: Arriva l’assegnazione dei primi premi. Il Premio della critica Mia Martini  e il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla va a Colapesce Dimartino, che li ritireranno domani. Il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo va ai Coma_Cose con L’addio. Il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale, assegnato dall’orchestra, a Marco Mengoni.

Marco Mengoni vince il Festival di Sanremo 2023

02.28: Arriva il verdetto della Top 5. Quinto classificato Tananai con Tango. Quarto posto per Ultimo con Alba. Terzo posto per Mr Rain con Supereroi.

02.30: Vince il 73esimo Festival di Sanremo Marco Mengoni con Due vite. Secondo classificato Lazza con Cenere.

02.32: Marco riceve il Premio dal sindaco Biancheri. Mengoni dedica un pensiero alle colleghe donne “che hanno portato dei pezzi meravigliosi su questo palco“, in virtù del fatto che in Top5 c’erano solo uomini. Pubblicità.

02.35: Marco Mengoni canta nuovamente Due Vite.

02.40: Per festeggiare, Morandi invita Mengoni a fare un selfie con lui. Dopo la foto di rito col leoncino, Gianni spazza per terra. Amadeus ringrazia Chiara, Gianni e Marco… ma Morandi fa lo stesso con Amadeus che esclama: “W la musica“.

02.41: La finale finisce qui.

Sanremo 2023: il programma della serata finale

In diretta su Rai 1, dalle 20.45 circa, Amadeus conduce la quinta ed ultima serata del 73° Festival della Canzone Italiana. Al suo fianco Gianni Morandi e Chiara Ferragni, già co-conduttrice nel primo appuntamento.

Sul fronte gara, tutti i 28 big interpreteranno la rispettiva canzone. Ecco l’ordine di esibizione scelto:

Elodie – Due
Colla Zio - Non mi va
Mara Sattei – Duemilaminuti
Tananai – Tango
Colapesce Dimartino – Splash
Giorgia – Parole dette male
Modà – Lasciami
Ultimo – Alba
Lazza – Cenere
Marco Mengoni – Due vite
Rosa Chemical – Made in Italy
I Cugini di Campagna – Lettera 22
Madame – Il bene nel male
Ariete – Un mare di guai
Mr. Rain – Supereroi
Paola & Chiara – Furore
Levante – Vivo
LDA – Se poi domani
Coma_cose – L’addio
Olly – Polvere
Articolo 31 – Un bel viaggio
Will – Stupido
Leo Gassmann – Terzo cuore
gIANMARIA – Mostro
Anna Oxa – Sali
Shari – Egoista
Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato
Sethu – Cause perse

A votare  nella prima fase della gara sarà il Televoto al 100%, che decreterà una nuova graduatoria che andrà ad aggiungersi alle precedenti e genererà la classifica finale dal 28esimo al quarto posto. In seguito, stabilita la Top 5, i voti si azzereranno e saranno il pubblico da casa attraverso il Televoto, la Giuria Demoscopica e la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web ad esprimere il loro giudizio definitivo. I tre sistemi di votazione avranno il seguente peso percentuale sul risultato: 34% il Televoto, 33% ognuna delle due giurie. Il più votato risulterà così il vincitore della 73esima edizione della kermesse canora.

Attesi in qualità di ospiti i Depeche Mode, Gini Paoli e Ornella Vanoni. Previsto anche l’omaggio a Lucio Dalla, rimandato ieri sera, e la lettera inviata dal presidente ucraino Volodymyr Zelenski (la leggerà Amadeus).

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Beatrice e Perla - Grande Fratello
Grande Fratello: una finale tutta al femminile incorona Perla davanti a Beatrice


Finale Sanremo 2024 (AGI per US Rai)
Sanremo 2024: Geolier domina il televoto ma trionfa Angelina Mango, terza Annalisa. Amadeus saluta l’Ariston: «Sono stati cinque anni bellissimi»


Sinner
La finale Sinner-Djokovic in diretta su Rai 1


Marco e Luca - Isola dei Famosi 2023
Isola dei Famosi 2023, la finale – Luca Vetrone si aggiudica tutti i televoti, tranne l’ultimo: il vincitore è Marco Mazzoli

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.