23
gennaio

DM LIVE24: 23 GENNAIO 2010

DM Live24: 23 Gennaio 2010

>>> Dal Diario di ieri…

  • Da che pulpito viene la predica

MetaMorph ha scritto alle 09:53

Ieri sera a “Striscia la Notizia” clamorosa gaffe della “difensora” della lingua italiana Michelle Hunziker: in apertura di puntata la show girl si dilettava nel leggere frasi in italiano, compresa la punteggiatura. Le è scappato anche un favoloso “Una corretta punteggiatura -virgola- rende il discorso più fluido”… qualcuno le ha spiegato che la virgola non si mette MAI tra il soggetto e il verbo di una frase?

  • Il mio grosso Grasso critico tv

giulia ha scritto alle 11:39

I fulmini e le saette di Aldo Grasso sul programma di Facchinetti ( e soprattutto su di lui e Martina Stella) sono arrivati puntualissimi. Il popolarissimo A Fil di Rete del prof oggi è dedicato a ” Il più grande “! A me Facchinetti è simpatico come un fratello piccolo un pò svitatello e non trovo Martina Stella così fuori luogo ( dopo aver visto le ragazzotte di Del Noce in azione ), su tutto il resto sono d’accordo, soprattutto a proposito della rampantella di Santoro con le sue smanie e la sua sgradevolissima voce (…)

  • Ma guarda un po’

lauretta ha scritto alle 15:01

All’Italia sul 2 si tratta il tema della terza età e l’amore, con un filmato di un centro anziani di Roma. A questo punto potevano mandare direttamente in onda uno stralcio di puntata del trono over 70 della De filippi.

  • Troniste-Shampiste

lauretta ha scritto alle 15:59

Uomini e Donne si trasforma in un salone di bellezza e la tronista Monica rasa i capelli a Nicola. Tina, irritata da tutto ciò dice a Nicola: “ridi, ridi, che mò vedrai quanto sei brutto!”. Sempre pronta a dare una parola buona lei…!

  • La Pettinelli e il web

lauretta ha scritto alle 18:19

La Pettinelli a Pomeriggio 5 ha detto che su internet gira la voce che potrebbe esserci un salvataggio in estremis di Sarah e Veronica dall’eliminazione da parte del GF! Ma dove le legge queste notizie la Pettinelli, per curiosità?

  • Singletudine

lauretta ha scritto alle 20:26

Sarah parlando con Gianluca ha detto che lei in vita sua non è mai stata single dall’età di 12 anni. Quindi anche quando ha partecipato a Uomini e Donne per corteggiare Giorgio Alfieri!?! E brava Sarah!



Articoli che potrebbero interessarti


DM Live24: 13 Febbraio 2010
DM LIVE24: 13 FEBBRAIO 2010


DM Live24: 11 Febbraio 2010
DM LIVE24: 11 FEBBRAIO 2010


DM LIVE24: 23 GENNAIO 2010
DM LIVE24: 18 GENNAIO 2010. GIURATO TORNA, NESCI SBARCA, LA STELLA CONDUCE, LA D’URSO SBAGLIA, LA DE FILIPPI IMPORTA, GERRY IGNORA E SARAH NILE LAVA


DM LIVE24: 23 GENNAIO 2010
DM LIVE24: 9 GENNAIO 2010. LA BERTE’ SMASCHERA, LA DAVID E GIANNI SPERTI SCAPPANO, LA VALIGIA VOLA E LA D’URSO REGISTRA

39 Commenti dei lettori »

1. axer ha scritto:

23 gennaio 2010 alle 08:17

Evvai, stasera a Io Canto ritorna Iva Zanicchi!!!!!!!!!!!!



2. luigino ha scritto:

23 gennaio 2010 alle 11:39

MetaMorph, oddio queste mi sembrano regoline di prima elementare…. dov’è scritto che la virgola non va MAI messa tra il soggetto e il verbo?! Ne sei sicuro? per esempio

Io, nato a … il giorno x, sottoscrivo…..

cioè, qua addirittura la virgola si interpone a due verbi! Ma pensa!



3. paolo ha scritto:

23 gennaio 2010 alle 11:55

carmen del gf ha confessato: amo giorgio!



4. giulia ha scritto:

23 gennaio 2010 alle 12:01

Cari ragazzi, ieri abbiamo dibattuto a lungo la non-bestemmia ( più blafema della stessa, a giudizio di molti ) del pitbull del GF e, abbiamo sprecato del tempo, probabilmente ! Ieri sera ad Otto e mezzo una magnetica Margherita Hack ci ha accademicamente illustrato l’assenza di Dio . :(
Secondo l’illustre astrofisica ( che somiglia sempre più a Maga Magoo ) noi deriviamo dall’ esplosione delle stelle e morendo diventeremo un atomino di Hidrogeno ( anzi, l’unico elettrone che ne costituisce il nucleo ) . Una cosa illuminante ma tristissima. :(
Il sole fra 5 miliardi di anni esaurirà il suo combustibile ( sempre l’ H ) , scomparirà e noi minuscoli elettroni riciclati in chi sa cosa , resteremo più che mai soli . Niente cielo, niente santi, niente Dio , la nostra anima -è- il nostro cervello, rinsecchitosi quello , arrivederci ai suonatori.
Io ho ricevuto un’ educazione cattolica ma il mio atteggiamento nei confronti di Dio è agnostico, diffidente eppure speranzoso. Mi auguro, morendo, di poter fare da qualche parte una bella rimpatriata. La Hack ieri mi ha procurato una nottata tumultuosa. Molto trissste. :)
Comunque in conclusione , la cara Margherita, che non vede sicuramente il GF ( ma non si può mai dire …) grazierebbe il Mastro Lindo di Beri , anzi, da toscanaccia qual è, bestemmierebbe con lui.
Secondo me, quando le si rompe il cannocchiale, lo fa. ;)



5. GIOVANNI ha scritto:

23 gennaio 2010 alle 12:13

beh sembra proprio che il concorrente Mauro Marin abbia le ore contate……dopo le direttive del Gf alla coniglietta Sara….quest’ultima ha preannunciato una pesante provocazione nei confronti del trevigiano, forse domenica,…in maniera da costringerlo a fare un qualcosa contrario alle regole del gioco……noi confidiamo nell’inteliggenza del salumiere sperando che nn cada nella rete di quegli autori che mal hanno digerito la scelta di Mauro di mettere le 2 chiacchierate concorrenti l’una contro l’altra……………per quanto concerne un possibile salvataggio….guardate che teoricamente nn sembra possibile ma di fatto invece si………perchè l’eliminata tra Veronica e Sarah potrebbe poi sfidarsi al televoto con l’eliminato di una ormai probabile secca…..e il gf potrebbe quindi così salvare le 2……..nn è pura fantasia, visto che il GF se ne inventa una al giorno……..anche se cmq nn sarà così….perchè l’uscita ormai quasi scontata di Sarah, scatenerebbe altre dinamiche cmq interessanti……Veronica si riavvicina a Massimo ancora di più e potrbbe riscatenare le ire del ciclone Marin che in quella veste ci manca tanto….



6. luigino ha scritto:

23 gennaio 2010 alle 12:13

@Giulia: eh, l’Hack crede che al Vaticano non capiscono un’acca, ma ti suggerisco da buon fedele di lasciar perdere le teorie balzane della Margherita; ogni giorno ne inventa una nuova ;-)



7. Davide Maggio ha scritto:

23 gennaio 2010 alle 12:22

Domani, domenica 24 gennaio 2010, in diretta dallo studio 10 di Cologno Monzese alle ore 14.00, nuovo appuntamento con “Domenica cinque”, programma a cura della testa giornalistica Videonews diretta da Claudio Brachino, condotto da Barbara d’Urso.

A Roma, un pompiere accoltella 5 colleghi e ne investe 4 con l’auto, a Lucera un uomo sequestra e tiene in ostaggio una ragazzina, a Montecatini un uomo spara alla testa ad una dipendente del Comune e poi si suicida: insomma, dilaga la follia ma sono fenomeni improvvisi o prevedibili? Se ne parla in studio con testimonianze esclusive, opinionisti e esperti

E ancora, Stefania Craxi si racconta a Barbara D’Urso; Claudio Amendola – protagonista della fiction “Tutti per Bruno” – ripercorre la sua carriera e la sua vita . Ospite musicale Giusy Ferreri che ci regala un medley dei suoi più grandi successi e presenta il suo ultimo lavoro “Mare verticale”. Inoltre, ospite in studio, l’impresario e manager musicale Enrico Rovelli, padre di Davide, morto in un incidente stradale pochi giorni fa. Novità negli studi di “Domenica Cinque” con l’elezione in diretta del nuovo valletto di Barbara D’Urso. Infine, in esclusiva, Anca, Lisa e Annalisa, le presunte amanti di George Leonard, porteranno prove per avvalorare le loro tesi.



8. GIOVANNI ha scritto:

23 gennaio 2010 alle 12:26

beh una puntata pregna……….cmq ritornando al GF, il web sembra ormai concorde nell’eliminare Sarah, per esaudire il desiderio del preferito Mauro……ma gira voce che essendo Sarah della scuderia di Lele Mora, potrebbe nn uscire, perchè quest’ultimo affitta i call center proprio cm fece cn Walter Nudo nella 1^ edizione delL’ISOLA….CHE NE PENSATE?….cretinate ? speriamo di sì



9. Miriam ha scritto:

23 gennaio 2010 alle 12:26

Ma qualcuno ieri ha visto Matrix??
Mi è sembrato che tutti usassero la parola ORFANATROFI (quando invece dovrebbe essere ORFANOTROFI).. non vorrei sbagliarmi ma l’ho sentita pronunciare più volte con la A. Qualcuno può confermare?



10. paolo ha scritto:

23 gennaio 2010 alle 12:31

ma gli ascolti? barbara ha superato la vita in diretta!!!



11. axer ha scritto:

23 gennaio 2010 alle 12:31

Io Sarah non la sopporto……………

Non ci piaceeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!



12. marco82 ha scritto:

23 gennaio 2010 alle 12:54

se gli autori del gf fanno uscire il gf, penso che molta gente non lo guarderà più, è il preferito da mesi e da un sacco di materiale a loro, poi cosa dovremmo vedere di sto gf:

mara e baiocco, che palle

il triangolo amoroso giorgio (moscio e senza carattere), maicol (simpatico in declino) carmen (finta santa)????

cristina l’inutile???

carmela che aspetta solo di andare da george????

nicola la pettegola d’italia????

alessia e gianluca, a si ci sono anche loro nella casa???

il pit che non sa dove sbattere la testa???

sto gf è palloso senza il pepe di mauro e veronica



13. giulia ha scritto:

23 gennaio 2010 alle 13:06

Luigino :
Beh, Luigino, non credo che le teorie della Hack sia balzane, almeno non per quanto riguarda l’esplosione delle stelle e l’ esaurimento graduale del sole.
Lei, più che altro , dovrebbe spiegarci il collegmento che c’è fra i quattro elementi che si liberano dall’ esplosione ( H, O, N e C ) e le nostre cellule.
Noi siamo fatti di questi quattro elementi ma l’ordine di combinarli insieme , chi l’ha dato ? I miracoli della meiosi e dalla mitosi , del crossing-over dei cromosomi come avvengono?
L’ idrogeno, l’ossigeno, l’azoto, il carbonio piovono dalle stelle e poi ?
E’ nato prima l’uovo o la gallina ?



14. lauretta ha scritto:

23 gennaio 2010 alle 14:24

e intanto mauro ne ha fatta un’altra delle sue. Mentre mara era in bagno lui è entrato, pur sapendolo perchè avvertito da alessia,ha spalancato la porta ed è restato a guardarla per un pò!! Mara ha gridato allo scandalo immediatamente…!!



15. lauretta ha scritto:

23 gennaio 2010 alle 14:30

la de filippi al pomeridiano di amici dice che oltre a davide anche michele era in dubbio per il serale (sembrava si dovesse operare al naso) e solo alle 18 di domenica ha avuto la conferma!!



16. lauretta ha scritto:

23 gennaio 2010 alle 14:50

nella casa del gf è arrivato il ciclone jill, (la maestra di fitness)…e tutti a fare ginnastica. Chissà se i ragazzi in questo modo scaricheranno un pò di nervosismo!! La prossima volta ha detto che tornerà con la bilancia…! Sembrava piú una minaccia sinceramente!



17. lauretta ha scritto:

23 gennaio 2010 alle 15:11

la celentano ha dichiarato sul settimanale “top” che le piace molto ballando con le stelle e che, anche se si sente molto legata ad amici…potrebbe anche farci un pensierino!!



18. lauretta ha scritto:

23 gennaio 2010 alle 15:39

la bestemmia o presunta tale di massimo all’interno della casa del gf sembra che non sia passata troppo inosservata e per questo ha scatenato delle dure reazioni da parte di molte associazioni, quali codacons, aduc e moige. Tutti unanimi chiedono seri provvedimenti per l’episodio blasfemo. Come si comporterà questa volta il gf, forse con la solita busta nera??



19. lauretta ha scritto:

23 gennaio 2010 alle 16:38

a verissimo ospite della toffanin c’è manuel casella ex di amanda lear. Fino a qui niente di strano, se non fosse che il giovane sfoggia…una voce diversa. La erre moscia c’è sempre ma il timbro è molto più basso, piú grave…diciamo una voce più impostata. Che sarà successo?



20. lauretta ha scritto:

23 gennaio 2010 alle 16:47

a ‘le amiche del sabato’ hanno detto che ivana tramp parteciperà all’isola dei famosi come concorrente!



21. giulia ha scritto:

23 gennaio 2010 alle 16:54

lauretta 14 :
diciamo che molte delle vicende del GF di quest’anno si svolgono in bagno e buona parte dei dialoghi dei relativi concorrenti vertono su alcune delle loro abitudini fisiologiche ( e post-fisiologiche ) . Sarà una metafora relativa ad una annata di ….. ?



22. luigino ha scritto:

23 gennaio 2010 alle 17:15

io finalmente sono riuscito a cristalizzare le mie antipatie / simpatie in Amici. A me mi piacciono Emma e Stefano (il ballerino),comunque in generale simpatizzo più per i bianchi…la signora con gli occhiali bianchi c’aveva ragione su Loredana…è tutta programmata. E ha detto giusto qeullo che,all’epoca, anch’io avevo detto sul cellulare. Era una commedia fatta tutta di proposito per emergere subito dalla marmaglia. Quanto riguarda il suo incessante muoversi, quello non mi dispiace… da lei trasuda proprio la gioia di cantare. Qualcuno mi sa dire cosa avevano detto su Enrico? E’ il pezzo che non ho visto… io francamente non lo sopporto come non sopporto Elena. E’ interessante perché entrambi mi stavano sulle ball sin da subito…come ha detto la Celentano, Dio prima li crea e poi li accoppia. Gli odiosi si ritrovano tra loro. Qualcuno ha chiesto a Enrico ,o meglio, alla De Filippi perché a costui è stato assegnato un inedito da un catautore se lui è entrato con questo intento? Perché diciamocelo, oltre a “mamma dice” non ha cantato nient’altro… è fossilizzato su quelle due cose. Devo catalogarlo assieme alle restanti mummie di Raiuno?!



23. lauretta ha scritto:

23 gennaio 2010 alle 17:57

@giulia: 21 quoto tutto! E sono d’accordo anche sull’annata…e non stiamo parlando di vini!! Ma ci metterei dentro anche gli autori in questa valutazione!! @ luigino: 22 credo che enrico abbia solo cantato perchè la de filippi ha detto che aveva poco tempo e voleva far esibire tutti. Io invece a differenza tua trovo loredana brava, un pò furbetta certamente si, solo che a volte anche a me sembra un pò posseduta come hanno detto..! Peccato però. Certo, sempre comunque meglio dell’arroganza di emma. Sarà anche brava (è pure leccese,la mia seconda patria) ma è un pò troppo maleducata e eccessiva x i miei gusti.



24. lauretta ha scritto:

23 gennaio 2010 alle 18:04

nella casa del gf si parla degli eliminati e massimo parlando di daniele ha detto : ” sarà una meteora. Vi ricordate la trasmissione matricole e meteore? Beh lui sarà una meteora delle tante..!!”. E perchè invece lui pensa forse di vincere il premio oscar??



25. lauretta ha scritto:

23 gennaio 2010 alle 18:18

signorini a verissimo difende la permanenza di veronica nella casa e sostiene che dovrebbe assolutamente uscire sarah lunedì!!



26. sara ha scritto:

23 gennaio 2010 alle 18:38

qualcuno ha per caso sentito l’ultima notizia in chiusura del tg5 delle 13.00?
parlavano di una multa per comportamenti inadeguati ad un programma di mdf, non so se amici o uomini e donne perchè ero al telefono: chi ne sa qualcosa?

P.S. Signorini come al solito cerca di pilotare le uscite (e di solito ci riesce), ma quest’anno nei suoi attacchi e nelle sue simpatie mi sembra più indifendibile che i decerebrati che stanno dentro la casa.



27. lauretta ha scritto:

23 gennaio 2010 alle 18:46

signorini a verissimo ha detto che lui sopra al suo letto ha un poster grandissimo di cristiano ronaldo…in intimo armani. Ma quanto possiamo essere felici di apprendere questa notizia?? Grazie alfonso, ora ti vogliamo più bene!



28. Raffa ha scritto:

23 gennaio 2010 alle 18:57

sara@ multa UD per una puntata di ottobre con troppe effusioni, puoi rivedere il tg sul sito di mediaset



29. lauretta ha scritto:

23 gennaio 2010 alle 19:03

@sara : credo che stia per arrivare un provvedimento (non sò se una multa) a uomini e donne per una puntata del 15 ottobre 2009 dove le esterne furono un pò troppo hot!!



30. MetaMorph ha scritto:

23 gennaio 2010 alle 19:04

[4 luigino (commento #2)] La virgola non va mai messa tra il soggetto e il predicato di una stessa frase.

Anche il tuo esempio è corretto, ma perché stai facendo un “inciso”, cioè inserendo una seconda frase all’interno di quella principale.

Alcuni esempi qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Virgola

Stammi bene…



31. marco82 ha scritto:

23 gennaio 2010 alle 19:14

Gf bestemmia:

La bestemmia (o presunta tale) di Massimo Scattarella all’interno della casa del Grande Fratello ha scatenato dure reazioni da parte delle associazioni Codacons, Moige e Aduc. Il Codacons per voce del suo presidente Carlo Rienzi commenta:

Come per i precedenti casi registrati nelle altre edizioni del GF, chiediamo a Canale 5 di prendere provvedimenti nei confronti del concorrente considerato che la frase pronunciata (che più che una classica bestemmia sembra una generica blasfemia) ha potuto urtare la sensibilità di molti telespettatori che in massa si stanno rivolgendo alla nostra associazione. Resta il fatto che da questi reality show emerge sempre più un linguaggio scurrile e volgare, che oramai viene ampiamente tollerato dagli autori dei vari programmi, ma che rappresenta un imbarbarimento della nostra tv e un modello altamente diseducativo per i giovani.

che farà il gf, il vago o punizione????



32. sara ha scritto:

23 gennaio 2010 alle 19:28

grazie lauretta e raffa. invece che pensare delle imbeccate del gf a sara e veronica per come comportarsi per far cadere in fallo mauro e farlo autoeliminare? possibile che ogni qualvolta Striscia smaschera queste cose non si vada mai a fondo?



33. luigino ha scritto:

23 gennaio 2010 alle 20:41

@lauretta: a me Loredana piace, però nel contesto di Amici, la vedo un po’ porgrammata…come diceva la signora, e il cellulare, e la balbuzia, e la signora Maria, e così, e colà… finge un po’, secondo me.

@MetaMorph: hem,ma tu prima avevi parlato di soggetto e verbo genericamente…. e comunque neanche in questo caso la frase è assolutamente vera. Per esempio

lavora a Striscia la Notizia, la Hunziker.

quindi nella stessa frase, come dici tu, metto sia il soggetto che il suo predicato.

Avevi sicurametne una professoressa stupida come la mia, ma l’importante è uscirne fuori ;-)



34. lauretta ha scritto:

23 gennaio 2010 alle 21:12

massimo con la complicità del gf organizza un momento romantico con veronica. Mettono un lento e loro lo ballano stretti stretti. Lui riesce perfino a rimediare qualche bacio sulla bocca (rigorosamente a stampo, come si dice). Se ci ripenso ho ancora la pelle d’oca dall’emozione…!



35. lauretta ha scritto:

23 gennaio 2010 alle 21:33

ma a ballando con le stelle le fanno le prove anti dopping? No perchè a raz degan stasera io qualche controllo glielo avrei fatto!!



36. Narcissa ha scritto:

24 gennaio 2010 alle 00:18

A Ballando con Le Stelle, collegamento telefonico con Maria De Filippi che fa i complimenti per la trasmissione. A Maurizio Costanzo, invece, fa una piccola scenata di gelosia perché “guardava il corpo della ballerina, non i suoi piedi”.
Ma perché le loro questioni amorose non se le risolvono a casa?



37. iTruth ha scritto:

24 gennaio 2010 alle 14:35

Tagliamo la testa al toro, visto che sembrano concetti difficili da capire:

Corretto: io, nato a Roma, bla bla

Corretto: io sono nato a Roma, bla bla

Sbagliato: io, sono nato a Roma, bla bla

Piuttosto io mi soffermerei sugli accenti e apostrofi che gli italiani continuano a usare a sproposito e/o casaccio (soprattutto in chat e nei blog / forum).

STO, SU, FA, DO, VA, SA si scrivono SENZA accento. Uniche eccezioni: VA’ e FA’ con apostrofo, quando sono esortativi (vai e fai).

QUAL È si scrive SENZA apostrofo.

La congiunzione è appunto È, non E’.

Ultimamente c’è una nuova perla: “hai capito, è?” al posto di “hai capito, eh?”

Allucinante. Orrore.

PO’ si scrive con apostrofo e mai con accento. Il fiume PO si scrive senza apostrofo né accento.

PERCHÉ si scrive con accento ACUTO.

UN ALTRO si scrive SENZA apostrofo.

Sono nozioni da seconda elementare, ma a quanto pare in Italia parecchie persone hanno notevoli problemi in tal senso.

Ci sarebbe ancora molto altro da puntualizzare, ma non mi va di fare le veci della maestrina dalla penna rossa ;-)



38. penguin ha scritto:

24 gennaio 2010 alle 15:43

@luigino: hai le idee molto confuse sulla grammatica italiana!
nel caso da te citato le virgole vanno effettivamente usate, poiché delimitano un inciso.

la famosa e oggi per lo più ignorata regola per cui non va inserita una virgola tra soggetto e verbo (a meno di usarla, appunto, per delimitare incisi o frasi subordinate) è più che valida.

Mi spiego. Posso scrivere: “Il cane, stremato dalla corsa, dorme”. NON posso scrivere: “Il cane, dorme”

ti sembra una regolina da scuola elementare? hai ragione, infatti è una regola che viene insegnata in prima o seconda elementare. chiunque non la rispetti sbaglia. Scusate la pedanteria ma veramente mi fa male vedere la nostra bella lingua correntemente martoriata. E soprattutto leggere gli strafalcioni grammaticali di fior di giornalisti quando in giro c’è tanta gente seria senza lavoro.

fine dello sfogo.



39. iTruth ha scritto:

24 gennaio 2010 alle 21:34

@ Penguin

Hai ragione da vendere! Ormai le (poche) persone con un minimo di istruzione/cultura vengono definite pignole/pedanti! E gli analfabeti sono diventati “normali”.

Io non ci sto (senza apostrofo/accento, please)! ^___^



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.