10
febbraio

Le Pagelle della Terza Serata di Sanremo 2023

ascolti tv 9 febbraio 2023

Morandi e Amdeus (instagram di Amadeus)

Promossi

8 a Lazza. Sicuro e spavaldo sul palco, un pezzo potente e il rapper centra il bersaglio.  E con i fiori regalati a “mammà” ha conquistato anche il pubblico più largo. Televoto e demoscopica hanno fatto sì che scalasse la classifica fino al quarto posto.

7 1/2 a Colapesce e Di Martino. Dopo essere emersi come una rivelazione due anni fa, i due ci provano con un brano diverso da Musica Leggera in cui in qualche modo riecheggia lo stesso mood. Funzionano.

6 1/2 a Gianluca Grignani. Il ritorno a Sanremo è per lui già una vittoria, che lo allontana dai fantasmi del passato. Vederlo sul palco, con un testo intenso, interrompere pacatamente l’esibizione per problemi tecnici, ha un che di coinvolgente e malinconico.

6 1/2 a Paola Egonu. Sarà per le scarse attese che avevano preceduto la sua avventura all’Ariston, di fatto la pallavolista se l’è cavata bene a fronte di una totale inesperienza. La sua presenza si è avvertita, scandiva bene le parole apparendo decisamente più disinvolta di chi l’ha preceduta. Il monologo non ci ha entusiasmato ma anche in questo caso sembrava destinata a fare peggio.

7 ad Amadeus in diretta Instagram. La “diretta senza diretta”, a mò di reality, è una cosa che forse non si era mai vista e per questo risulta accattivante. Menzione speciale per Fiorello che, da vero “hater di Amadeus”, ha iniziato a prenderlo a parolacce.

Bocciati

5 alla terza serata del Festival di Sanremo 2023. 28 canzoni, non più inedite, i Maneskin, ormai visti e rivisti, il bis di Ranieri, oltre 4 ore di diretta, il terzo appuntamento col Festival si sbrodola senza nessuna novità e con qualche sbadiglio.

4 1/2 a Shari. Deludenti le sue performance, eppure il brano scritto da Salmo, in versione studio, non è così brutto da meritare la ventisettesima posizione. Non era ancora pronta?

4 ad Alessandro Siani all’1.46 della notte. Ma o’ verament fat?



Articoli che potrebbero interessarti


Cast Sanremo 2023
I cantanti in gara al Festival di Sanremo 2023


2.MARE-FUORI_3_Ep.1_Ph_Maria-Esposito-Matteo-Paolillo-Antonio-DAquino-ph.Sabrina-Cirillo
Pagelle TV della Settimana (13-19/2/2023). Promossi Mare Fuori e Mr Rain. Bocciato ‘Sanremo in Questura’


Sanremo Serata finale_mengoni vince
Le Pagelle finali di Sanremo 2023


Sanremo4_2023-02-cuccarini
Le Pagelle della Quarta Serata di Sanremo 2023

8 Commenti dei lettori »

1. daniel23 ha scritto:

10 febbraio 2023 alle 10:54

Come al solito quando si tratta di televoto, il ribaltamento delle classifiche e’ un dato di fatto. Ancora una volta, come gia’ espresso in passato, i dubbi sorgono e pure parecchi!!!! Chi ha una certa eta’ come me, si ricorda degli scandali legati alle Canzonissime con i voti legati alle cartoline…Anche nel caso del televoto, chi controlla???? E’ facile che le case discografiche le piu’ importanti, possano attraverso il televoto accaparrarsi i voti e risalire ”magicamente” le posizioni in classifica. Poi siccome e’ tutto un business ci sta la compagnia telefonica che sponsorizza e questi sono i risultati…Sono nostalgico dei tempi di Baudo quando c’erano esclusivamente giudizi di stampa e giuria demoscopica!!!Tutto questo per dire che ovviamente ero in sintonia con le votazioni della stampa e che a questo punto non potra’ mai vincere un Colapesce e Di Martino o Madame, quindi una rivelazione, sorprese che in tempo passato potevano avvenire. Diamo infine una occhiata all’esperienza eurovisiva. Spero che chi sta in testa (i primi 2 intendo) possa farci fare bella figura, ma dubito, credo che i nomi nuovi citati prima ci avrebbero portato piu’ interesse ed attrattiva. Amen



2. marcov2 ha scritto:

10 febbraio 2023 alle 14:45

@daniel23
il risultato di un televoto che non premia la (poca) qualità del festival di quest’anno non è da ricercarsi nelle manovre di qualche discografico ma solo nei sostenitori molto attivi di certi cantanti.
Ultimo in particolare ha un gruppo di fan molto petulan… ops volevo dire molto militanti. Mi ricordo che nel 2019 andavano su youtube a scrivere nei commenti dei video di Mahmood che la sua vittoria a Sanremo era immeritata.



3. marcov2 ha scritto:

10 febbraio 2023 alle 14:56

Ho una connessione che va e viene, chiedo scusa alla redazione del sito se questo commento dovesse arrivare duplicato.

@Daniele23
Non credo alla cospirazione di qualche discografico, semplicemente ci sono cantanti con fan veramente fanatici. La fan base di ultimo è ben conosciuta in questo senso vota in massa al televoto e alcuni di loro vanno anche su youtube a parlare male degli altri cantanti



4. daniel23 ha scritto:

10 febbraio 2023 alle 17:02

No io sono convinto che come avvenne ripeto per chi ha una certa eta’ negli anni d’oro di Canzonissima con i voti truccati, si possa arrivare certamente ad interagire nelle votazioni del televoto a cui si rivolgono
le case discografico per mandare avanti il proprio protetto.
Piu’ democraticamente credo che la semplice votazione demoscopica insieme a quella dei critici sarebbe l’ideale, insomma credo che ormai una canzone bella interpretata da uno sconosciuto non supportato da case discografiche NON VINCERA’ MAI PIU’ IL FESTIVAL DI SANREMO e questa e’ una realta’ inconfutabile…ahime’!



5. marcov2 ha scritto:

10 febbraio 2023 alle 18:22

@daniel uno sconosciuto non supportato da case discografiche non ci arriva neanche a Sanremo.



6. livio_bg ha scritto:

10 febbraio 2023 alle 20:27

Detto questo, certo che Marco Mengoni e’ proprio bravo. D’accordo, non sara’ la canzone piu’ innovativa dell’anno, ma quanto a voce, presenza e interpretazione sta a anni luce dal resto della competizione. E’ arrivato con le idee chiare, e se vincera’ se lo sara’ ampiamente meritato. Ma Giorgia e’ un po’ fuori tono, o e’ l’audio della TV? Voce crescente in quasi tutto il brano.



7. daniel23 ha scritto:

10 febbraio 2023 alle 20:28

Certo, pero’ non mi dirai che per esempio i Coma_Cose hanno una casa discografica disposta a spendere piu’ di tanto per loro, insomma in confronto a Ultimo e’ una battaglia impari. Ma il mio discorso e’ come dire piu’ ”romantico”, credo che ormai come stanno le cose non e’ possibile che una canzone qualsiasi possa vincere i Sanremo attuali, tanto che gia’ da tempo prima che iniziasse si sapeva che sarebbe stato un duello Mengoni-Ultimo e se permetti questo a me dispiace moltissimo, è un fatto personale pernsare che una canzone su cui tifi, sai gia’ che non potra’ mai vincere…è avvilente, credimi!!!!!



8. daniel23 ha scritto:

10 febbraio 2023 alle 21:14

A Giorgia se avessero dato una canzone all’altezza si sarebbe divorata tutti gli altri!!!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.